Gli studenti alla fine del corso dovranno raggiungere i seguenti obiettivi: 1) Conoscenza e comprensione: conoscere i mutamenti intervenuti nello spazio della lettura e della scrittura anche in prospettiva diacronica, e comprendere dunque le dinamiche esistenti tra testo, autore e lettore nell’epoca digitale. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: individuare elementi lessicalmente e semanticamente rilevanti in ordine alla comprensione, all’analisi e alla riscrittura/ri-mediazione di varie tipologie testuali. 3) Autonomia di giudizio: saper interpretare criticamente i testi sulla base dei dati raccolti. 4) Abilità comunicative: essere in grado di comunicare i risultati delle ricerche e le scelte metodologiche operate, evidenziandone gli aspetti cruciali, utilizzando le risorse proprie dei diversi generi testuali, nella scrittura come in forma orale. |
|
A. Introduzione (a cura di A. Sichera, 1 CFU). Il testo e il suo lettore. Interpretare come spiegare, comprendere, applicare. B. Multiverso testo (a cura di L.P. Barbarino, 3 CFU). Un caso di studio: I Malavoglia di Giovanni Verga. Leggere e scrivere sui margini: mediazioni tradizionali e ri-mediazioni digitali. |
A. I materiali di lavoro saranno discussi a lezione e condivisi attraverso la piattaforma Studium. Il loro ammontare non supererà le 100 pp.
B. Un’edizione commentata a scelta dei Malavoglia di Giovanni Verga. Edizione consigliata: G. Verga, I Malavoglia, testo critico e commento di Ferruccio Cecco, Einaudi, Torino (1995, 1997 o 2014). Altri commenti, letture, contenuti generati a partire dall'opera saranno discussi a lezione e messi a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma Studium. Il loro ammontare non supererà le 100 pp.
C. Testi: – M. Palermo, Italiano scritto 2.0. Testi e ipertesti, Roma, Carocci, 2017, pp. 11-97 (Premessa; Breve storia delle tecnologie della parola; Il testo, i testi; I testi nella rete: verso una destrutturazione?). – Digital Humanities. Metodi, strumenti, saperi, a cura di F. Ciotti, Roma, Carocci, 2023, pp. 66-113 (La codifica del testo, xml e la tei; L'analisi del testo). – La letteratura oggi. Romanzo, editoria, transmedialità, a cura di G. Benvenuti, Torino, Einaudi, 2023, pp. 3-72 (La letteratura nel sistema mediale contemporaneo: Lo spazio mediale, Crisi della critica e nuovi mediatori globali, Costruire mondi attraverso i media).
A lezione si lavorerà inoltre su testi di differenti tipologie (giornalistici, saggistici, divulgativi, da riviste, podcast, social media), che saranno messi a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma Studium, per un totale complessivo che non supererà le 50 pp.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca. |
Scritta. La prova finale, che si svolgerà alcune lezioni prima della conclusione del corso, consisterà nella generazione di un contenuto digitale che avrà a tema il testo previsto dal modulo B. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: elaborazione iconotestuale, recensione, commento. Sarà condotta con gli strumenti presentati e utilizzati dagli studenti, che dovranno dimostrare: 1) conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding), relative al testo individuato; 2) conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding), ovvero capacità di applicare i dati ricavati dall’analisi e metterli in relazione con le acquisizioni del corso; 3) autonomia di giudizio (making judgements), ovvero capacità di interpretare un testo; 4) abilità comunicative (communication skills), ovvero competenza nelle forme di scrittura del testo digitale; 5) capacità di apprendimento (learning skills), ovvero coerenza nella messa a punto di strategie proprie e consapevolezza degli strumenti utilizzati. Il modulo B non sarà dunque oggetto della prova orale. Orale. Muovendo da un commento delle scelte operate nella prova scritta, la discussione verterà sui testi e sugli argomenti indicati nei moduli A e C. |