ECONOMIA E IMPRESAEconomia e politiche pubblicheAnno accademico 2024/2025

9797626 - ECONOMIA E REGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI FINANZIARI

Docente: GENNARO GIGANTE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire un quadro sistematico delle regole e dei principi di fondo dei mercati finanziari con particolare riferimento alla vigilanza bancaria nel nuovo quadro europeo.
L'insegnamento mira allo sviluppo di un approccio critico da parte degli studenti e a fornire gli strumenti per un'analisi interdisciplinare di alcune tra le principali problematiche di settore.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni integrate da esercitazioni e lavori di gruppo.

Prerequisiti richiesti

Elementi di base di diritto commerciale, societario, amministrativo ed europeo. 

Frequenza lezioni

Consigliata ma non obbligatoria.

Contenuti del corso

La regolamentazione europea e nazionale dei mercati finanziari con particolare riferimento ai controlli pubblici sul sistema bancario e finanziario.

Testi di riferimento

Diritto ed economia di banche e mercati finanziari
di Francesco Vella e Giacomo Bosi
Il Mulino

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Ai fini dell'attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: 
  • conoscenza e comprensione degli istituti e dei principi della materia  70%
  • proprietà del linguaggio tecnico-giuridico 20%
  • fattiva partecipazione alle esercitazioni svolte durante il corso 10%

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Funzioni dei sistemi finanziari. Funzioni della moneta. Evoluzione dei sistemi di pagamento. Financial technology. Tipologie di rischio attinenti all'attività creditizia. Art. 47 della Costituzione.  Criptovalute. Le fonti europee e nazionali. TUB e TUF. Gli enti preposti alla vigilanza dei mercati e degli intermediari. Mifid II. Principali prodotti finanziari. Intermediari bancari e non bancari. Istituti di pagamento, agenti e mediatori creditizi .Il microcredito. I mercati regolamentati. Regolamentazione dell'attività bancaria. Organi di una banca. Regole di trasparenza. La tutela della concorrenza. La tutela del consumatore. Arbitro bancario finanziario. Vigilanza ispettiva e cartolare. Gli accordi di Basilea. Vigilanza consolidata. Gestione delle crisi. Bail-in. Strumenti di risoluzione delle crisi. Sistemi di garanzia e Fondo di risoluzione. Banca d'Italia: funzioni. BCE: funzioni. Gruppi cooperativi e Banche popolari: la nuova disciplina. Crowdfunding. Centrale dei rischi e Centrale di allarme interbancaria. Tutela della riservatezza. L'educazione finanziaria.

English version