Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze per lo studio delle rocce utilizzate nei beni culturali, delle malte e delle ceramiche.
Sulla base dei descrittori di Dublino obiettivi del corso sono:
1) Conoscenza e comprensione. Fornire agli studenti, le conoscenze necessarie per il riconoscimento e la descrizione delle caratteristiche mineralogiche e petrografiche dei materiali litici naturali e artificiali (malte e ceramiche)
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione al fine della: 1) interpretazione dei dati petrografici al fine di comprendere gli aspetti legati al loro utilizzo nei beni culturali attraverso esempi di interesse comune; 2) conoscenza dei metodi analitici per lo studio dei materiali litici naturali e artificiali.
3) Autonomia di giudizio. Sviluppare negli studenti l’approccio critico ai dati petrografici e mineralogici e al loro apporto negli studi archeologici.
4) Abilità comunicative. Fornire agli studenti un la capacità di comprendere e comunicare concetti petrografici applicati alla archeologia.
5) Capacità di apprendimento. Sviluppare la autonomia nello studio dei dati minero-petrografici applicati ai beni culturali.Introduzione:
I materiali litici:
Le ceramiche:
Le malte:
Cenni sulle caratteristiche petrografiche dei vetri e dei metalli.
Files power point e appunti delle lezioni.
Per i non frequentanti saranno messi a disposizione dispense
Per approfondimenti si consiglia:
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Importanza della petrografia nello studio dei beni culturali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
2 | Cosa sono i minerali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
3 | Le principali caratteristiche dei minerali | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
4 | Cosa sono le rocce | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
5 | Strutture e composizione delle principali rocce sedimentarie magmatiche e metamorfiche | Power point; Lazzarini L., Pietre e Marmi Antichi, CEDAM, 2004. |
6 | Le materie prime delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007. |
7 | I processi di formazione delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007. |
8 | Metodi di analisi mineralogiche petrografiche e chimiche delle ceramiche | Power point; Cuomo di Caprio N., La ceramica in archeologia, 2: antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine, L’Erma di Bretschneider, 2007. |
9 | Interpretazione dei dati archeometrici | Power point, articoli scientifici |
10 | Cosa sono le malte e le principali differenze tra malte aeree e malte pozzolaniche | Power point |
11 | Laboratorio petrografico di studio delle ceramiche | appunti |
12 | Laboratorio di metodi mineralogici e chimici | appunti |
Prova orale finale.
Lo studente dovrà mostrare un’adeguata padronanza del metodo scientifico di indagine e delle tecniche di analisi dei dati.
Tali competenze saranno verificate anche attraverso la discussione su specifiche problematiche trattate nel corso delle lezioni basandosi su articoli scientifici forniti dal docente.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
le materie prime delle ceramiche
le materie prime delle malte
descrizione petrografica di una ceramica
differenze tra minerali e rocce