MATEMATICA E INFORMATICAInformaticaAnno accademico 2024/2025

1014452 - FONDAMENTI DI ANALISI DATI E LABORATORIO
Modulo 1014453 - FONDAMENTI DI ANALISI DATI

Docente: ANTONINO FURNARI

Risultati di apprendimento attesi

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali in aula.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Sono richieste competenze di base di programmazione, analisi matematica e algebra lineare.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Il corso è articolato in cinque moduli principali:

I paragrafi che seguono dettagliano i contenuti dei vari moduli.

Introduzione all'analisi dei dati

Analisi dei dati descrittiva ed esplorativa

I dati come punti N-Dimensionali 

Analisi dei dati predittiva

Testi di riferimento

Capitoli dei seguenti libri:

Materiale didattico condiviso dal docente mediante Microsoft Teams (codice del Team: i87g4nb) e tramite il sito http://antoninofurnari.github.io/fadlecturenotes/.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corsoMateriale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati.
2Principali concetti di analisi dei datiMateriale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati.
3Statistica descrittiva e rappresentazione grafica dei detiMateriale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati.
4Incertezza e dati come osservazioni di eventi casualiMateriale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati.
5Distribuzione di probabilitàMateriale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati.
6Introduzione alla inferenza statistica: generalizzare alla popolazioneMateriale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati.
7Associazione di due variabiliMateriale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati.
8Introduzione alla inferenza causaleMateriale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati.
9Semplici tecniche di inferenza causale per analizzare dati osservazionaliMateriale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati.
10Clustering e density estimationMateriale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati.
11Riduzione della dimensionlaitàMateriale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati.
12Analisi dei dati predittivaMateriale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati.
13Modelli probabilistici per la classificazioneMateriale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati.
14Funzioni discriminati per la classificazioneMateriale didattico messo a disposizione dal docente, specifici capitoli dei testi consigliati.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si articola nelle seguenti prove:

Gli studenti con disabilità e/o DSA dovranno contattare con sufficiente anticipo rispetto alla data dell'esame il docente, il referente CInAP del DMI (prof.ssa Daniele) e il CInAP per comunicare che intendono sostenere l'esame fruendo delle opportune misure compensative.

Sono previste due prove in itinere in forma scritta durante il corso. Il superamento delle due prove dà diritto all'esonero dalla prova scritta.

Il voto finale è ottenuto mediante una media pesata tra i voti ottenuti nelle due prove con pesi pari a 2/3 per la prova scritta e 1/3 per la prova di laboratorio.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La votazione di ciascuna prova è espressa in trentesimi secondo il seguente schema: 

Voto 29-30 e lode 

Lo studente ha una conoscenza approfondita dei concetti e delle tecniche di analisi dei dati. Riesce prontamente ad analizzare i problemi di analisi dei dati, individuando le tecniche di analisi dei dati più idonee alla risoluzione del problema considerato in maniera autonoma e con spirito critico e indicando le pratiche metodologiche più idonee per la loro applicazione. Ha ottime capacità comunicative e proprietà di linguaggio. 

Voto 26-28 

Lo studente ha una buona conoscenza dei concetti e delle tecniche di analisi dei dati. Riesce ad analizzare i problemi di analisi dei dati, individuando tecniche di analisi dei dati idonee alla risoluzione del problema considerato e indicando le pratiche metodologiche più idonee per la loro applicazione. Ha buone capacità comunicative e proprietà di linguaggio. 

Voto 22-25 

Lo studente ha una discreta conoscenza dei concetti e delle tecniche di analisi dei dati, anche se si limita agli argomenti principali. Riesce ad analizzare i problemi di analisi dei dati, seppure non sempre in maniera lineare, individuando tecniche di analisi dei dati idonee alla risoluzione del problema considerato. Ha discrete capacità comunicative e una discreta proprietà di linguaggio. 

Voto 18-21 

Lo studente ha la minima conoscenza dei concetti e delle tecniche di analisi dei dati. Ha una modesta capacità di analizzare i problemi di analisi dei dati. Ha sufficienti capacità comunicative, seppure non sempre una appropriata proprietà di linguaggio. 

Esame non superato 

Lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il progetto di analisi dei dati è generalmente basato su dataset di dimensioni medio-grandi ottenibili in rete.

Esempi di domande d'esame tipo per lo scritto:


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