SCIENZE POLITICHE E SOCIALISociologia e servizio socialeAnno accademico 2025/2026

1015561 - PSICOLOGIA SOCIALE E CLINICA
Modulo 1015563 - PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA

Docente: ALBERTO SARDELLA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire agli studenti una solida comprensione delle principali problematiche psicologiche e psicopatologiche che possono emergere nei contesti sociali e di intervento professionale. Gli studenti acquisiranno competenze teoriche e pratiche nella valutazione e nell'analisi dei disturbi psicologici, con particolare attenzione ai fattori individuali, familiari e socio-culturali che influenzano il benessere psicologico delle persone. Saranno in grado di riconoscere i segni di disagio psicologico e di applicare interventi adeguati in situazioni di emergenza o di disagio, lavorando in collaborazione con altri professionisti del settore. Inoltre, si prevede che gli studenti sviluppino la capacità di comprendere le dinamiche psicologiche alla base delle difficoltà relazionali e sociali, affinando il loro approccio empatico e la loro capacità di operare in modo efficace all'interno di team multidisciplinari. In sintesi, l’insegnamento si propone di formare professionisti capaci di identificare, comprendere e affrontare i disagi psicologici e le problematiche psicopatologiche nel contesto del servizio sociale, promuovendo un approccio integrato e orientato alla persona.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale con presentazione di casi clinici esemplificativi

Prerequisiti richiesti

Capacità di sintesi e attitudine al ragionamento clinico. 

Frequenza lezioni

Caldamente consigliata

Contenuti del corso

Testi di riferimento

- Hooley J., Butcher J.N., Nock, M. K., & Mineka, S. (2025). Psicopatologia e Psicologia Clinica. (a cura di A. Anzani, A. Prunas, C. Pruneti). Pearson editore (utilizzabile, se già acquistata, l'edizione 2017, a cura di G. Buodo, C. Gentili, M. Ghisi, A. Prunas, C. Pruneti). 

- Slide e materiale fornito dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche, di dimostrare la capacità di organizzare le conoscenze tecniche in funzione di obiettivi specifici.

I criteri di valutazione si basano su:

- conoscenza dei principali metodi ed approcci della psicologia clinica;

- acquisizione di conoscenze relative ad eziologia, assessment, formulazione del caso ed intervento dei principali disturbi psicolopatologici

- chiarezza espositiva sui contenuti dell’insegnamento;

- competenza nell’uso del lessico specialistico

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version