CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHEMedicina e chirurgiaAnno accademico 2023/2024

1003602 - ANATOMIA I 4

Docente: GIUSEPPE MUSUMECI

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire la conoscenza della morfologia macroscopica e microscopica degli organi costitutivi gli apparati del corpo umano con particolare attenzione agli aspetti anatomo-funzionali del sistema muscolo-scheletrico e cardio-circolatorio. Lo studente dovrà inoltre conoscere i principali punti di repere, linee e aree topografiche di riferimento indispensabili allo studio di superficie del corpo umano nonché i diversi tipi di movimento in relazione ai piani/assi spaziali. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di conoscere i concetti fondamentali che correlano le strutture del corpo umano alle relative funzioni.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni teorico-pratiche (Laboratorio di Anatomia Umana), seminari di approfondimento, insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali.


Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

 

Prerequisiti richiesti

 

Propedeuticità come da piano di studi.

 


Frequenza lezioni

Obbligatoria. 

Contenuti del corso

Generalità: Morfologia generale del corpo umano. Criteri di studio dell’Anatomia Sistematica e Topografica. Terminologia anatomo clinica. Caratteristiche funzionali e organi costituenti gli apparati e sistemi del corpo umano. Organi cavi e organi pieni. Organizzazione topografica del corpo umano.

 

Apparato locomotore: Generalità sulle ossa. Generalità e classificazione delle articolazioni. Caratteristiche e classificazione delle Sinartrosi e delle Diartrosi. Tipi di movimento delle Diartrosi. Caratteristiche generali dei muscoli scheletrici e criteri di classificazione.

 

Cranio: Neurocranio e splancnocranio. Superficie anteriore, laterale e posteriore del cranio. Superficie interna ed esterna della volta cranica. Superficie interna ed esterna della base cranica, con particolare riguardo ai fori vascolo-nervosi. Articolazione temporo-mandibolare. Muscoli della testa: muscoli masticatori, cenni sui muscoli mimici e relative fasce. Osso ioide.

 

Colonna vertebrale: struttura della vertebra tipo; caratteristiche regionali delle vertebre; colonna vertebrale nel suo insieme e curve fisiologiche. Articolazioni della colonna vertebrale. Articolazioni cranio-vertebrali. Muscoli e fasce del collo. Gabbia toracica: coste, sterno ed articolazioni. Muscoli del torace: muscoli intrinseci e toraco-appendicolari. Muscoli del dorso: spino-appendicolari, spino-costali e generalità sui muscoli profondi del dorso.

 

Bacino: ossa, articolazioni, muscoli e fasce della parete dell’addome e della pelvi.

 

Arto superiore: scheletro, articolazioni e muscoli.

 

Arto inferiore: scheletro, articolazioni e muscoli.

 

Apparato cardiovascolare: Generalità dell’apparato circolatorio sanguigno e linfatico. Circolazione fetale e postnatale. Struttura dei vasi sanguigni e dei vasi linfatici. Classificazione morfologico-funzionale dei vasi sanguigni e linfatici. Cenni sullo sviluppo embrionale. Mediastino. Cuore: sede, dimensione e forma; configurazione esterna, cavità e valvole. Struttura delle pareti cardiache: scheletro fibroso; muscolatura degli atri e dei ventricoli; epicardio ed endocardio; apparato di conduzione degli eccitamenti del cuore. Vascolarizzazione ed innervazione del cuore. Pericardio.

 

Grande circolazione: Aorta e suoi rami. Distribuzione dei rami dell’aorta. Circoli anastomotici, con particolare riferimento al circolo di Willis.

 

Piccola circolazione: Vene cave e ritorno venoso. Costituzione della vena cava superiore, vene profonde e superficiali dell’arto superiore, vene giugulari, seni venosi dura madre, vene azigos, circolo collaterale cava superiore-cava inferiore. Costituzione della vena cava inferiore e afferenti, vena porta e radici, vene profonde e superficiali dell’arto inferiore.

 

Sistema linfatico: Generalità. Distribuzione e struttura dei vasi linfatici. Circolazione linfatica con descrizione dei principali collettori. Timo. Milza. Linfonodi con principali stazioni linfonodali. Midollo osseo.

 

Regioni di particolare interesse anatomo – clinico: Regione ascellare. Regione inguino – addominale. Regione inguino – femorale. Cavo popliteo.

 

Apparato tegumentario: Struttura della pelle e degli annessi cutanei (peli, unghie, ghiandole cutanee, ghiandola mammaria).

Testi di riferimento

1. Anatomia Umana G. Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano (volume 1 - Anatomia I).

2. ANATOMIA - FONDAMENTI - Edi-Ermes, Milano.

3. Anatomia del Gray, EDRA LSWR.

 

Atlanti

1. Atlante di Anatomia Umana Sobotta, R. Putz, R. Pabst – Elsevier Masson (3 vol.)

2. Atlante di Anatomia Umana Frank H. Netter – Masson (1 volume)

3. Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes. (3 Vol).

 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1GeneralitàCap. 1 - Anatomia Umana G. Anastasi et al., Edi-Ermes
2Apparato tegumentarioCap. 2 - Anatomia Umana G. Anastasi et al., Edi-Ermes
3Apparato locomotoreCap. 3 - Anatomia Umana G. Anastasi et al., Edi-Ermes
4Apparato cardiovascolareCap. 4 - Anatomia Umana G. Anastasi et al., Edi-Ermes
5Sistema linfaticoCap. 5 - Anatomia Umana G. Anastasi et al., Edi-Ermes

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Lo studente dovrà sostenere l’esame negli appelli previsti dal calendario degli esami del Corso di Laurea. La commissione sarà composta dai docenti titolari dell’insegnamento.   

 

Esame orale

La prova inizia con il riconoscimento e la descrizione di un modello anatomico di osso umano o articolazione. Segue un colloquio in cui saranno poste domande che vertono su almeno n. 5 diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: I) il livello di conoscenza della materia; II) la chiarezza espositiva; III) la proprietà di linguaggio medico-scientifico. 

 

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico. 

Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato; 

Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio; 

Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata; 

Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

·  Descrizione di un'articolazione (Gomito, ginocchio, scapolo-omerale, radio-carpica, coxo-femorale etc.).

·      Descrizione di un muscolo (origine, inserzione, azione, vascolarizzazione ed innervazione).

·      Descrizione del decorso di un vaso (arteria, capillare, vena).

·      Nomenclatura anatomica e termini di posizione.

·      Drenaggio linfatico della ghiandola mammaria.

·      Descrizione delle stazioni linfonodali ascellare e inguinale.

-->

·      Descrizione di cute e annessi cutanei.


English version