Lezioni frontali, esercitazioni teorico-pratiche (Laboratorio di Analisi del Movimento), seminari di approfondimento, insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze di anatomia, fisiologia e di teoria del movimento umano.
Propedeuticità come da piano di studi.
Obligatoria.
· L’importanza dell’attività fisica adattata sulle malattie cronico non trasmissibili (MCNT)
· I benefici dell’attività fisica
· Linea guida della WHO sulla somministrazione di Attività Fisica in tutte le fasce di età
· Attività Fisica ed obesità
· Attività fisica e Coronaviris
· Attività fisica e difessa immunitaria
· Attività fisica e tumori
· Classificazione morfologica del soggetto
· Scala RPE, Scala di Borg
· FCmax nelle varie fasce di età e soglie cardiache di allenamento
· VO2 max e valori di riferimento per fasce di età e genere
· Metabolic Equivalent of Task (METS)
· Cardiorespiratory Fitness (CRF)
· Scale di intensità del dolore (VAS, VRS, VDS)
· Indice di massa corporea (BMI), WHR e Plicometria
· Indice di Barthel
· Range of Motion (ROM articolare, attivo e passivo)
· Capacità di forza e sua valutazione (scala MRC) con dinamometro manuale ed elettronico
· Test di Allungamento Muscolare (sit and reach test)
· 30 second sit to stand test (STS)
· Timed up and go (TUG) test
· Schober test
· Single Leg Balance Test
· Test di salto in lungo (jump test)
· Rieducazione funzionale
· Ginnastica posturale
· Attività di Cardio-Fitness
· Ginnastica Correttiva
· Ginnastica antalgica
· Fitness metabolico
· Esericizi a catena cinetica chiusa ed aperta
· Allenamento pliometrico
· Allenamento isoinerziale
· Allenamento propriocettivo
· Applicazione Taping Neuromuscolare e Cupping Therapy
· Pedana Vibrante e sistemi neuromuscolari coinvolti
· Crampi muscolari, contratture muscolari, distrazioni e strappi muscolari
· Terminologia, definizione e classificazione delle diverse alterazioni morfo-strutturali
· Valutazioni e misurazioni delle disarmonie vertebrali, delle rigidità e dei difetti posturali
· Le curve del rachide sui vari piani armoniche e disarmaniche
· Cifosi, ipercifosi, dorsalgia
· Lordosi, iperlordosi, lombalgia
· Cervicalgia, cefalee musculotensive e mal di schiena
· Diverse tipologie di Scoliosi
· Ginocchio valgo, varo
· Piede piatto, cavo
· Test Radiologici (Test di Risser, Angolo di Cobb, medoto di Nash e Moe)
· Esame clinico e kinesiterapico del rachide
· Valutazione posturale sui tre piani dello spazio in ortostatismo (anteriore, laterale e posteriore), in clinostasi e da seduto
· Test di Adams
· Manovra di Bassani
· Manovra di Lasegue
· Test di Thomas
· FABER Test
· Test di Wasserman
· Test di Fukuda
· Il filo a piombo e la verticale di Barrè
· Misurazione delle frecce (cervicale, dorsale, lombare, sacrale)
· Analisi del Cammino e della Corsa
· Analisi al podoscopio e Varopodometrico
· Esame Stabilometrico bipodalico
· 6 minuti walking test, Test di Cooper e Test di Balke modificato
· Il corretto uso pratico degli strumenti di casa, di studio, di lavoro, di locomozione e di ergonomia che quotidianamente impieghiamo in modo preventivo globale e settorializzata
· Acquisizione di una corretta postura seduta ed eretta
· Terminologia specifica dell’attività motoria
· Esercizi posturali, di mobilizzazione, di allungamento, di potenziamento, statici e dinamici, propriocettivi, isometrici, isotonici ed antalgici
· Anamnesi
· Consenso Informato
· Scheda chinesiologica
. AMPA (Attività - Motoria - Preventiva - Adatattata).
Attività di laboratorio
· Impostazione di un piano di lavoro personalizzato (anamnesi, consenso informato, scheda chinesiologica)
· Valutazione della forza muscolare (Handgrip, BioFet)
· Plicometria
· Scala di valutazione del dolore (VAS score)
· Valutazione Range of Motion (ROM) articolare (goniometro, bobo motion)
· Analisi Bioinformatica posturale
· Spinometria con Spine 3D
· Esame Kinesio posturale
· Analisi del cammino e della corsa con Walker View
· Pedana Vibrante
· Flycon Power
· Cicloergometro con valutazione VO2 max
· Termocamera
· Test di reazione
Ulteriori conoscenze
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Attività fisica adattata | Attività motoria adattata. Marin. Calzetti & Mariucci editori |
2 | Rieducazione della scoliosi | Rieducazione della scoliosi e delle lombalgie. Vincenzo Pirola. Casa Editrice Edi-Ermes |
3 | Valutazione postulare | La Valutazione Posturale. Johnson. Calzetti & Mariucci editori |
4 | Linee guida ACSM | ACSM - linee guida per la valutazione funzionale. Marin. Calzetti & Mariucci editori |
Due tesine su argomenti a scelta dello studente presenti nel programma.
Prova in itinere di Laboratorio.
Esame finale orale.
La prova orale consiste in un colloquio in cui saranno poste domande che vertono su almeno n. 5 diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: I) il livello di conoscenza della materia; II) la chiarezza espositiva; III) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Descrizione AFA in soggetti con osteoartrite.
Come si applica il Taping neuromuscolare.
Descrizione di una visita chinesiologica.
Parlare dell'analisi del cammino o della corsa.
Paramorfismi e dimorfismi.