SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEScienze motorieAnno accademico 2023/2024

9795753 - TEORIA TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA M - Z

Docente: GIUSEPPE MUSUMECI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha lo scopo di far conoscere e di far comprendere agli studenti la medicina delle attività motorie e del benessere, la valutazione funzionale e clinica del soggetto e della prescrizione dell'esercizio fisico come strumento di benessere, preventivo e terapeutico nel trattamento delle principali patologie correlate all’ipomobilità. Apprendere le linee guida di Attività Motoria Preventiva e Adattata (AMPA) stilate dalle principali organizzazioni scientifiche ed applicarle a soggetti con patologie croniche stabilizzate. Il corso, inoltre, mira a fornire conoscenze e competenze relative alla valutazione kinesioposturale (statica, dinamica e bioinformatica), per saper riconoscere e analizzare i para-dismorfismi del corpo umano attraverso metodi e tecniche di analisi del movimento classici e tecnologici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni teorico-pratiche (Laboratorio di Analisi del Movimento), seminari di approfondimento, insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di anatomia, fisiologia e di teoria del movimento umano.
Propedeuticità come da piano di studi.

Frequenza lezioni

Obligatoria. 

Contenuti del corso

Testi di riferimento

  1. - Rieducazione della scoliosi e delle lombalgie. Vincenzo Pirola. Casa Editrice Edi-Ermes - *
  2. - Autore: Pivetta S. Pivetta M. “TECNICA DELLA GINNASTICA MEDICA - SCOLIOSI”. Casa Editrice Edi-Ermes
  3. - Autore: Pivetta S. Pivetta M. “TECNICA DELLA GINNASTICA MEDICA - Cifosi - Lordosi - Arti Inferiori". Casa Editrice Edi-Ermes
  4. - La Valutazione Posturale. Johnson. Calzetti & Mariucci editori. *
  5. - Ergonomia, Postura, movimento nell'uomo. Molfetta, Massara, Canepa, Cabella. Calzetti & Mariucci editori.
  6. - Attività motoria adattata. Marin. Calzetti & Mariucci editori.*
  7. - ACSM - linee guida per la valutazione funzionale. Marin. Calzetti & Mariucci editori.
  8. Correggere la postura e le instabilità articolari. FRÉDÉRIC BRIGAUD - PICCIN. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Attività fisica adattataAttività motoria adattata. Marin. Calzetti & Mariucci editori
2Rieducazione della scoliosi Rieducazione della scoliosi e delle lombalgie. Vincenzo Pirola. Casa Editrice Edi-Ermes
3Valutazione postulare  La Valutazione Posturale. Johnson. Calzetti & Mariucci editori
4Linee guida ACSMACSM - linee guida per la valutazione funzionale. Marin. Calzetti & Mariucci editori

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due tesine su argomenti a scelta dello studente presenti nel programma. 

Prova in itinere di Laboratorio. 

Esame finale orale. 

La prova orale consiste in un colloquio in cui saranno poste domande che vertono su almeno n. 5 diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: I) il livello di conoscenza della materia; II) la chiarezza espositiva; III) la proprietà di linguaggio medico-scientifico. 

 

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico. 

Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato; 

Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio; 

Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata; 

Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Descrizione AFA in soggetti con osteoartrite. 

Come si applica il Taping neuromuscolare.

Descrizione di una visita chinesiologica.

Parlare dell'analisi del cammino o della corsa. 

Paramorfismi e dimorfismi. 


English version