SCIENZE UMANISTICHEScienze Linguistiche per l'intercultura e la formazioneAnno accademico 2022/2023

1000960 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Docente: DARIA MOTTA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a dare strumenti teorico-pratici della didattica delle lingue straniere, attraverso la conoscenza dei principali orientamenti teorico-metodologici della glottodidattica e la capacità di adattarli ai diversi contesti di insegnamento di una lingua seconda o straniera.

Gli studenti quindi dovranno conoscere i principali approcci glottodidattici, con particolare attenzione a quello umanistico-affettivo, e  le principali tecniche didattiche.

Inoltre, gli studenti dovranno essere in grado di progettare un percorso didattico in linea con le indicazioni del QCER, adattandolo alle caratteristiche cognitive e psicologiche e ai bisogni formativi delle diverse categorie di apprendenti. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso, suddiviso in 18 lezioni, pari a 36 ore di didattica, prevede che siano svolti diversi test che serviranno per l’autovalutazione degli studenti.  

Tutti gli studenti potranno sostenere una prova in itinere. Gli studenti, inoltre, potranno strutturare un’unità didattica che verterà su uno dei affrontati durante il corso. L’unità didattica dovrà essere presentata durante le lezioni finali del corso o consegnata alla docente almeno una settimana prima dell’esame.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principi della Linguistica generale

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria

Contenuti del corso

Testi di riferimento

Danesi, P. Diadori, D. Semplici, Tecniche didattiche per la seconda lingua, Roma, Carocci, 2018.


Andorno, C. - Valentini, A. - Grassi, R. Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, Torino, Utet Università, 2017 (pp. 5 - 299).



Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione. Volume complementare, in «Italiano LinguaDue», 12/2, 2020, https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15120


Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso. Livelli di descrizione di una lingua. Andorno - Valentini - Grassi, Verso una nuova lingua.  
2L'apprendimento della lingua materna e di una LSAndorno - Valentini - Grassi, Verso una nuova lingua.  
3L'analisi dei bisogni dei discentiAndorno - Valentini - Grassi, Verso una nuova lingua.  
4La descrizione dei processi comunicativiAndorno - Valentini - Grassi, Verso una nuova lingua.  
5La pedagogia linguistica e i cambiamenti nella didatticaAndorno - Valentini - Grassi, Verso una nuova lingua.  
6L'approccio umanistico-affettivo e la glottodidattica odiernaAndorno - Valentini - Grassi, Verso una nuova lingua.  
7Linguistica acquisizionale e didatti acquisizionale Andorno - Valentini - Grassi, Verso una nuova lingua.  
8Come guidare alla riflessione linguistica e alla scoperta della grammaticaAndorno - Valentini - Grassi, Verso una nuova lingua.  
9Il quadro normativo e le politiche europee. 
10Prova in itinere
11Il curricolo e il sillabo. Danesi, Diadori, Semplici, Tecniche didattiche per la seconda lingua.
12La didattica della cultura. La pragmatica. Danesi, Diadori, Semplici, Tecniche didattiche per la seconda lingua.
13tecniche didattiche per lo sviluppo dei diversi livelli linguistici. Danesi, Diadori, Semplici, Tecniche didattiche per la seconda lingua.
14Il feedback correttivoDanesi, Diadori, Semplici, Tecniche didattiche per la seconda lingua.
15Verifica e valutazioneDanesi, Diadori, Semplici, Tecniche didattiche per la seconda lingua.
16tecniche didattiche per guidare la ricezione del testo e la produzione. Danesi, Diadori, Semplici, Tecniche didattiche per la seconda lingua.
17Didattizzazione di materiale autentico
18Esposizione dei gruppi di lavoro. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova in itinere, non obbligatoria e aperta a tutti gli studenti, che comporterà per chi la supera la possibilità di suddividere il programma. La prova sarà strutturata con domande aperte e domande chiuse. 


È prevista la possibilità di progettare una unità didattica per la didattica di una lingua straniera, da esporre durante il corso e da presentare poi all’esame finale. 


L’esame finale sarà orale. 


Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version