La microeconomia è alla base di qualsiasi corso di studio e ragionamento fondato sulla scienza economica. Pertanto, la comprensione delle nozioni di microeconomia è fondante. L’obiettivo è quindi quello di introdurre le nozioni che la contraddistinguono, utili anche per lo studio di tutti gli altri insegnamenti, e assicurarsi che gli studenti se ne impadroniscano. Tali nozioni riguardano modelli di base relativi all’equilibrio di un mercato (legge di domanda e offerta), al comportamento dei consumatori, alle scelte delle imprese in diversi contesti (concorrenza perfetta e altri regimi di mercato) e alla compatibilità delle scelte dei diversi operatori.
Le conoscenze dovranno essere applicate all’analisi di casi specifici (relativi alle scelte di consumo, o alle scelte di produzione delle imprese, o alla configurazione dei mercati) e alla soluzione di semplici esercizi numerici. La capacità di traslare le nozioni in esercizi matematici è imprescindibile alla vera comprensione dell’insegnamento. I casi sono presentati nel libro di testo e nel corso delle lezioni.
Lo studente dovrà essere in grado di individuare le caratterstiche economiche principali dei fatti reali, con il fine di selezionare il modello microeconomico rilevante e utilizzarlo a fini descrittivi e previsivi rispetto al caso in oggetto.
Relativamente all’analisi di casi concreti, lo studente dovrà essere in grado di procedere all’illustrazione dei metodi utilizzati e delle conclusioni raggiunte, con proprietà di linguaggio e con gli strumenti teorici appropriati.
Comprensione delle categorie di analisi e dei loro ambiti di applicazione; apprendimento della logica e delle modalità di analisi di comportamento dei diversi operatori economici; svolgimento ordinato e adeguatamente commentato degli esercizi di analisi numerica.
1. Parte I – Introduzione
1.A. Concetti di base (ch 1)
1.B. Domanda e offerta: concetti di base (ch 2)
1.C. Nozioni di matematica per la microeconomia (dispensa)
2. Parte II – Produttori, consumatori e mercati concorrenziali
2.A. Il comportamento del consumatore (ch 3)
2.B. Domanda individuale e di mercato (ch. 4)
2.C. Teoria della domanda in termini matematici (ch.4 appendice)
2.E. Produzione (ch. 6)
2.F. Costi di produzione (ch. 7)
2.G. Massimizzazione del profitto e offerta concorrenziale (ch. 8)
2.H. Analisi dei mercati concorrenziali (ch. 9)
3. Parte III – Struttura di mercato e strategia competitiva
3.A. Potere di mercato: monopolio e monopsonio (ch. 10)
3.B. Fissazione del prezzo e potere di mercato (ch. 11)
3.C. Concorrenza monopolistica e oligopolio (ch. 12)
3.D. (Teoria dei giochi e strategia competitiva) (ch. 13)
4. Parte IV – Informazione, fallimento del mercato e intervento pubblico
4.A. Equilibrio generale ed efficienza economica (ch. 16)
4.C. Esternalità e beni pubblici (ch. 18)
Il testo di riferimento è Robert S. PINDYCK - Daniel L. RUBINFELD (2018, 9^ edizione), Microeconomia, Pearson editore, Milano [PR18].
Del libro sopra, c’è una versione ridotta “CUSTOM” che contiene solo alcuni capitoli del libro intero. I capitoli parte del programma, sono esattamente quelli contenuti nell’edizione CUSTOM. Il costo dell’edizione custom è decisamente più basso della versione completa. Questa è una versione in bianco e nero e ridotta del testo completo e a colori. Mancano anche gli esercizi, ma possono essere recuperati dal sito web del libro. Nella sezione “contenuti del corso”, quanto tra parentesi si riferisce ai capitoli della versione completa.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Guarda la sezione "contenuti del corso". L'ordine di trattazione degli argomenti è quello indicato. | In parentesi trovi i capitoli di riferimento nel libro consigliato. Inoltre, durante il corso delle lezioni, il documento "MIC2324 - Riferimenti per lo studio" contenente informazioni dettagliate per lo studio di ogni singolo argomento sarà reso disponibile in Studium. |
Prova scritta obbligatoria. Prova orale facoltativa nei soli casi in cui sia ritenuto necessario verificare ulteriormente le conoscenze oggetto d'esame. È prevista la possibilità di frazionamento tramite prova intermedia (facoltativa) per gli studenti frequentanti.
La prova scritta consiste nel rispondere a domande teoriche e nello svolgimento di esercizi numerici. I quesiti mirano a verificare che lo studente conosca gli strumenti di analisi illustrati a lezione e li sappia applicare anche all’analisi di casi-studio e allo svolgimento di semplici esercizi numerici. Alcune domande, pertanto, sono del tipo "Si illustri il concetto di ... " e richiedono semplicemente di riprodurre concetti e contenuti teorici; altre domande sono del tipo "applicando il concetto di ..., si analizzi la seguente situazione: ..."; altri quesiti ancora consistono nello svolgimento (commentato) di semplici esercizi numerici, sulla falsariga dei "19 esercizi tipo" risolti a lezione. Tutte le domande richiedono uno svolgimento dettagliato e considerazioni argomentate.