Il programma di studio è concepito con l’obiettivo di mettere lo studente in condizione di acquisire una solida comprensione dei contenuti di Business English e della terminologia tecnica specifica del settore. Durante il corso, ci si concentrerà sull’analisi della microlingua aziendale, con particolare attenzione al materiale tecnico relativo al campo economico e alle discipline ad esso connesse.
Il focus sarà posto sullo studio delle similitudini e delle differenze sintattiche e lessicali tra l'inglese comune e l'inglese tecnico, utilizzando una varietà di testi specialistici per permettere un apprendimento pratico e contestualizzato. In questo contesto, si esamineranno con particolare cura i topics di Business English indicati nel programma, al fine di fornire agli studenti le competenze linguistiche necessarie per operare efficacemente in contesti professionali e aziendali internazionali. Sarà riservata estrema attenzione alle competenze tecniche relative ai diversi contenuti trattati in ambito aziendale ed economico durante le lezioni.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Leadership and Management Styles | Materiale fornito dal docente |
| 2 | Motivating Employees and Conflict Management | Materiale fornito dal docente |
| 3 | Managing Cross-Cultural Teams | Materiale fornito dal docente |
| 4 | Work-Life balance and burn out | Materiale fornito dal docente |
| 5 | From Employee to Insider: The Path to Recruitment | Materiale fornito dal docente |
| 6 | Law & Contracts: Employment and Types of Contracts | Materiale fornito dal docente |
| 7 | Employment and Job rights | Materiale fornito dal docente |
| 8 | Contribution schemes in Italy, Uk and U.S | Materiale fornito dal docente |
| 9 | Production Management | Materiale fornito dal docente |
| 10 | Product Life Cycle and Product Innovation | Materiale fornito dal docente |
| 11 | Branding and Brand Management | Materiale fornito dal docente |
| 12 | Marketing as a Driver of Innovation and Business Growth | Materiale fornito dal docente |
| 13 | Digital Marketing | Materiale fornito dal docente |
| 14 | Data-Driven Marketing | Materiale fornito dal docente |
| 15 | Advertising strategies/Advertising Metrics and Effectiveness | Materiale fornito dal docente |
| 16 | Understanding the Core Tools of Banking | Materiale fornito dal docente |
| 17 | Types of Banks: A Comprehensive Overview of all Banking Institutions | Materiale fornito dal docente |
| 18 | The role of the Ethical Banking | Materiale fornito dal docente |
| 19 | Economic Fluctuations: the forces behind the business cycle | Materiale fornito dal docente |
| 20 | Managing the Economy: Keynesianism, Monetarism, and the Power of Bonds | Materiale fornito dal docente |
| 21 | The History of Globalization in the economic field | Materiale fornito dal docente |
| 22 | The art of Nudging: How behavioral psychology shapes our choices | Materiale fornito dal docente |
| 23 | The Lipstick Effect: economic and psychological perspective | Materiale fornito dal docente |
| 24 | Effective Business Meetings | Materiale fornito dal docente |
| 25 | From Margins to Mainstream: The Shifting Landscape of Women in Business | Materiale fornito dal docente |
| 26 | Influencing Decisions: The Business Strategy Behind the Decoy Effect | Materiale fornito dal docente |
| 27 | Scarcity Marketing: How It Impacts Business and Marketing | Materiale fornito dal docente |
| 28 | Economic Espionage and Industrial Sabotage | Materiale fornito dal docente |
| 29 | Ethics vs Profit in Modern Business | Materiale didattico fornito dal docente |
| 30 | Business Crisis and Bankruptcy | Materiale fornito dal docente |
| 31 | PAST TENSES: PAST SIMPLE, PAST CONTINUOS, PRESENT PERFECT, PAST PERFECT | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Units: 92/93/94 |
| 32 | THE FUTURE SIMPLE /GOING TO / OTHER FORMS OF FUTURE | Materiale fornito dal docente/ Text 1,Units: 19/20/21/23/24 |
| 33 | MODAL VERBS | Materiale fornito dal docente/ Text 1,Units: 26/27/28/29/30/32/33/34/36/37 |
| 34 | THE COMPARATIVES AND THE SUPERLATIVES | Materiale fornito dal docente |
| 35 | THE CONDITIONALS: 0,1,2,3 | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Units: 38/39/40/41 |
| 36 | THE PASSIVE: IS DONE/WAS DONE, BE DONE/BEEN DONE/BEING DONE | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Units: 42/43/44 |
| 37 | HAVE SOMETHING DONE | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Unit: 45 |
| 38 | REPORTED SPEECH | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Units: 47/48 |
| 39 | DIRECT AND INDIRECT SPEECH | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Unit 45 |
| 40 | DETERMINERS, ADJECTIVES AND ADVERBS | Materiale fornito dal docente |
| 41 | CONJUCTIONS AND PREPOSITIONS | Materiale fornito dal docente /Text 1, Unit 113-118 |
| 42 | CLEFT SENTENCES | Materiale fornito dal docente |