Il modulo di Igiene si prefigge l’obiettivo di far comprendere i concetti di base dell'epidemiologia e della prevenzione, la conoscenza della prevenzione delle principali malattie infettive e del calendario vaccinale anche in ambiente di lavoro, della connessione fra la prevenzione delle malattie cronico-degenerative con particolare riguardo alle malattie cardiovascolari e alla loro connessione con gli stili di vita e la qualità dell'ambiente, nonché della prevenzione e le norme di igiene e di sterilizzazione in ambiente sanitario.
La comprensione degli argomenti presuppone la conoscenza dei concetti di base di statistica, fisica, chimica, biologia e microbiologia.
Lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche frontali per almeno il 70% delle ore previste.
L’obbligo di frequenza delle attività didattiche frontali è ridotto al 50% in tutte le condizioni previste dall’art. 27 del Regolamento Didattico d’Ateneo.
Definizione di Igiene e Medicina Preventiva.
Cenni di Demografia, Epidemiologia e Prevenzione.
Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie Infettive, calendario vaccinale.
Epidemiologia e Prevenzione delle malattie cronico – degenerative
Epidemiologia e prevenzione delle patologie dismetaboliche, cardiovascolari, tumorali e BPCO
Alimentazione e prevenzione delle patologie cronico-degenerative.
Igiene degli ambienti di vita e di lavoro: polveri, fibre e patologie ad esse correlate; malattie allergiche; i turni lavorativi; valori limite degli inquinanti chimici negli ambienti di lavoro; CEM, rumore e patologie derivate;. solventi; elementi e metalli: aspetti fisio-tossicologici e monitoraggio biologico; cancerogenesi professionale.
Igiene Ospedaliera: gestione degli ambienti ospedalieri, rischi fisici, chimici e biologici, le infezioni nosocomiali, I rifiuti ospedalieri.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
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Maria Triassi | Igiene Medicina Preventiva e del Territorio, III edizione. | Sorbona, Idelson Gnocchi, Napoli | 2019 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Definizione di Igiene e Medicina Preventiva. Cenni di Demografia, Epidemiologia e Prevenzione | Testo1 Capitoli inerenti. |
2 | Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie Infettive, calendario vaccinale. | Testo1 Capitoli inerenti. |
3 | Epidemiologia e Prevenzione delle malattie cronico – degenerative Epidemiologia e prevenzione delle patologie dismetaboliche, cardiovascolari, tumorali e BPCO | Testo1 Capitoli inerenti. |
4 | Epidemiologia applicata all’ambiente. Prevenzione ambientale: studio e risanamento dell’ambiente con riferimento ai rapporti con la salute. | Testo1 Capitoli inerenti. |
5 | Alimentazione e prevenzione delle patologie cronico-degenerative. | Testo1 Capitoli inerenti. |
6 | Igiene degli ambienti di vita e di lavoro: polveri, fibre e patologie ad esse correlate; malattie allergiche; i turni lavorativi. | Testo1 Capitoli inerenti. |
7 | Valori limite degli inquinanti chimici negli ambienti di lavoro; CEM, rumore e patologie derivate;. solventi; elementi e metalli: aspetti fisio-tossicologici e monitoraggio biologico; cancerogenesi professionale. | Testo1 Capitoli inerenti. |
8 | Igiene Ospedaliera: gestione degli ambienti ospedalieri, rischi fisici, chimici e biologici, le infezioni nosocomiali, I rifiuti ospedalieri. | Testo1 Capitoli inerenti. |
Esame orale
La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste, di norma per ciascun modulo, 3 domande che vertono su diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: i) il livello di conoscenza sulle metodologie e le tematiche inerenti la Sanità Pubblica ii) la capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi specifici inerenti la Sanità Pubblica (problem solving a autonomia di giudizio); iii) la chiarezza espositiva; iv) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita sulle metodologie e le tematiche inerenti la Sanità Pubblica , riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza sulle metodologie e le tematiche inerenti la Sanità Pubblica, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza sulle metodologie e le tematiche inerenti la Sanità Pubblica, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza sulle metodologie e le tematiche inerenti la Sanità Pubblica, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.