SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze e tecniche psicologicheAnno accademico 2023/2024
9795291 - PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELLA RIABILITAZIONE CON LAB. DI APPLICAZIONI CLINICHE A - Z
Docente: PASQUALE CAPONNETTO
Risultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze sugli aspetti psicologici connessi
alla disabilità e i disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento alle problematiche cognitive,
motivazionali, emotivo-affettive, relazionali e di personalità. Il corso si propone di presentare le basi per
comprendere la psicologia dello sviluppo atipico con i più attuali riferimenti alle definizioni, nonché le
competenze conoscitive per l’assessment, l’esame delle relazioni tra disabilità e contesti di vita e alcuni
metodi di intervento psicologico. Saranno, inoltre, approfondite alcune tematiche relative a disturbi
specifici del neurosviluppo e sulla loro evoluzione nel tempo, con particolare attenzione ai processi
psicologici coinvolti. Le tematiche riguarderanno nello specifico:
ruolo della psicologia clinica nello studio delle disabilità
strumenti per l’assessment
interventi psicologici nella disabilità
contesti di vita familiare e scolastico
principi fondamentali dell’inclusione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e attività di laboratorio con esercitazioni pratico-guidate.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base dei processi e delle tappe dello sviluppo tipico, conoscenze di base di psicobiologia.
Frequenza lezioni
Consigliata, non obbligatoria
Contenuti del corso
Funzionamento, disabilità e fattori ambientali: le classificazioni dell’OMS.
Il concetto di Disabilità proposto dall’ICF; ICF e profilo di funzionamento
I principali sistemi di classificazione (DSM 5 e ICD 10), le recenti terminologie e l’inquadramento
nosografico delle più frequenti forme di disabilità
Le diverse tipologie di disabilità: disabilità sensoriali; disabilità motorie; I disturbi del neurosviluppo:
disabilità intellettive; disturbi dello spettro autistico; disturbi dell'apprendimento; disturbi da deficit di
attenzione e iperattività; ritardi e disturbi del linguaggio I fattori causali: genetici, pre-natali, peri-natali e
post-natali. conoscenze di base sui principali quadri deficitari, relativamente alle caratteristiche
definitorie e alle cause conosciute. Gli strumenti diagnostici e di valutazione.
La disabilità intellettiva (strumenti psicodiagnostici, approccio multidimensionale, interventi abilitativi,
comorbidità)
Le principali sindromi associate alla Disabilità Intellettiva
I principali modelli di intervento psico-educativo e neuropsicologico
Il lavoro in equipe multidisciplinari
I contesti di vita della persona con disturbi dello sviluppo: famiglia, scuola, lavoro. Acquisizione di conoscenze teorico-pratiche sulla psicologia della disabilità nell'adulto con disturbi neuropsicologici acquisiti a seguito di lesioni cerebrali focali e diffuse.
Conoscenza dei deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali associati a lesioni o disfunzioni cerebrali nel paziente adulto.
Comprensione delle basi nervose del comportamento motivato e dei processi cognitivi umani.
Alla fine del corso e delle attività laboratoriali, lo studente apprenderà le basi della valutazione e riabilitazione neuropsicologica.
Testi di riferimento
Zanobini, M., Usai, M.C. (2018). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di
riabilitazione e d'intervento. Nuova edizione aggiornata e ampliata. Milano: Franco Angeli.
Grossi D., Trojano L. (2011). Lineamenti di Neuropsicologia Clinica. Roma: Carocci Editore
Zettin M., La Foresta S., Quattropani MC. (2017). L'intervento neuropsicologico olistico nelle cerebrolesioni acquisite. Manuale introduttivo. Roma: Alpes Italia.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | PROGRAMMAZIONE DEL CORSO
Argomenti Riferimenti testi
1 Disabilità: definizione, diagnosi, intervento testo 2 le tipologie di disabilità testo 3 Disabilità: famiglia e scuola testo 4 Integrazione /inclusione testo 5 Disabilità intellettive testo | |
2 | Principali cause di danno cerebrale acquisito.Il metodo in neuropsicologia clinica.Principali strumenti per la diagnosi neuropsicologica.Approccio alle tecniche di riabilitazione cognitiva.Le alterazioni delle abilità cognitive ed emotive come esito di lesione cerebrale.Amnesie, sindromi frontali, demenze e disturbo cognitivo lieve, eminegligenza, disturbi visuo-spaziali, disturbi acquisiti del linguaggio, disturbi della programmazione cognitiva dei gesti e del riconoscimento. | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. Gli studenti frequentanti i laboratori e che intendono usufruire,
attraverso convalida, delle corrispondenti ore ai fini del tirocinio, sono tenuti a redigere una relazione su
uno dei temi trattati nei suddetti laboratori. Tale relazione sarà approvata dal docente al termine
dell'esame e consegnata a cura dello studente presso l'ufficio tirocini.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Cosa si intende con il termine
"Disabilità"?
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2. Quali sono le componenti dell'ICF?
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3. Quali effetti potrebbe avere la sordità sullo
sviluppo dell'individuo?
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4. Quali interventi riabilitativi è possibile
applicare in un soggetto con disabilità visiva?
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5. Cos'è la PCI e come avviene la sua valutazione?
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6. Quali sono i criteri diagnostici del DSM-5 per la
disabilità intellettiva?
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7. Quali sono i segnali precoci di un Disturbo
specifico dell'apprendimento?
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8. Quali sono le basi biologiche dell'autismo?
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9. Quali interventi è possibile applicare in supporto
alla famiglia del bambino disabile?
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10. Su quali principi si fonda la didattica inclusiva?
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11 la valutazione in neuropsicologia clinica
12.
alterazioni delle abilità cognitive a seguito di lesione cerbrale
13 disturbi della memoria
14 disturbi dell'attenzione
15 sindromi frontali
16 eminegligenza
17 disturbi visuo-spaziali
18 disturbi acquisiti del linguaggio
19 disturbi della programmazione cognitiva dei gesti e del riconoscimento
20 declino cognitivo globale e disturbo cognitivo lieve
21 Riabilitazione cognitiva
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