SCIENZE UMANISTICHEFilosofiaAnno accademico 2022/2023

1014970 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO

Docente: DANIELA CONTI

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di analizzare le tematiche teoriche e pratiche più  diffuse nella psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione alla prima infanzia e all’adolescenza. Nello specifico sarà in grado si riconoscere e definire le complesse dinamiche che possono influenzare lo sviluppo di un individuo nelle diverse fasi evolutive del ciclo di vita. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con laboratorio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti specifici.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso è strutturato secondo due specifici moduli:

A) Dalla prima infanzia all’età avanzata (7 CFU);

B) Laboratorio sui Bisogni educativi speciali (2 CFU);

Modulo A (7 CFU):

Le persone e il campo di indagine,

Sviluppo prenatale, gravidanza e nascita,

La prima infanzia: lo sviluppo fisico, cognitivo, sociale ed emotivo,

La fanciullezza,

I luoghi dello sviluppo,

L’adolescenza: lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo,

La vita adulta,

Lo sviluppo sociale,

La mezza età,

L’età avanzata e le sfide fisiche.

Modulo B (2 CFU):

Etichette in cerca di funzione,

Dalla valutazione dei BES al trattamento,

Le tecnologie a scuola,

Sinergie con il contesto,

Bisogni speciali della scuola.

Testi di riferimento

- Modulo A (7 CFU)

J. Belsky, Psicologia dello sviluppo, Bologna, Zanichelli, 2020,  II Edizione (da pp. 1 a 460).

- Modulo B (2 CFU)

S. Di Nuovo, Alunni speciali, bisogni speciali. Interventi psicologici per i BES, Bologna, Il Mulino, 2018, (da pp. 7 a 124).

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
J. BelskyPsicologia dello sviluppoBologna, Zanichelli2020978-88-08-72032-0
S. Di NuovoAlunni speciali, bisogni speciali. Interventi psicologici per i BESBologna, Il Mulino2018978-88-15-27971-2

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Durante lo svolgimento del corso sono previste prove in itinere con elaborato scritto e/o orale. La prova conclusiva di fine corso sarà in forma orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


English version