Il corso di Analisi dei Dati e Ricerche di Mercato tratta dei metodi di raccolta e analisi dei dati per la ricerca di mercato allo scopo di supportare le imprese turistiche nelle politiche e strategie di marketing. Dopo avere introdotto il tema del marketing e territorio come destinazione turistica, il corso si focalizza sull’analisi dei dati e ricerca di mercato della destinazione turistica. In particolare, l’insegnamento approfondisce i modelli e gli strumenti di analisi della domanda turistica, di pianificazione e intervento attraverso i quali le imprese turistiche e gli attori del territorio possono orientare lo sviluppo di un business turistico verso obiettivi di medio-lungo termine. Particolare enfasi viene data ai sistemi informativi di marketing e ai metodi di raccolta dei dati. Ricerca qualitativa e quantitativa sono gli strumenti di rilevazione e di analisi dei data-base proposti quali strumenti di gestione e supporto al marketing per la promozione delle attività turistiche. Digital marketing, Social media, Web marketing metrics, Analytics tools e KPI completano la trattazione del tema.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): L’insegnamento intende fornire allo studente la conoscenza teorica e operativa dei principali metodi e strumenti per la ricerca di mercato e l’analisi dei dati, nell'ambito del turismo. Il corso, che si inserisce all’interno del CdL in Scienze del Turismo, si focalizza sul marketing turistico e sull’analisi della domanda turistica attraverso metriche di marketing e di digital marketing. Al termine del corso gli studenti conosceranno le fonti principali per la ricerca dei dati, i metodi di analisi, il significato degli indicatori di performance e la loro applicazione nell’ambito del turismo. Essi, inoltre, comprenderanno i criteri alla base della progettazione della raccolta dati, limiti e vantaggi della ricerca qualitativa e quantitativa per il turismo e l’utilità dei dati quali-quantitativi a supporto delle decisioni strategiche e delle politiche di marketing per valutare le performance delle attività turistiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowloedge and understanding): L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente capacità critiche e di analisi collegate alle attività di marketing e di destination management. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di definire gli elementi del prodotto turistico, stimare e analizzare la domanda turistica e il comportamento dei visitatori, ricercare fonti economiche e dati di informazione, condurre una ricerca di mercato, selezionare i KPI più appropriati, valutare la web reputation di una destinazione o di un prodotto turistico e redigere un report di sintesi. L’approccio adottato è di tipo induttivo. Attraverso l'esame di casi di studio, testimonianze di esperti del marketing e di web analytics tools, lo studente sarà in grado di ricostruire le categorie concettuali, matrici e mappe concettuali e di applicarle correttamente nei vari contesti decisionali. Lo svolgimento di attività pratiche singolarmente e in gruppo e la presentazione di report in aula consentiranno di affinare ulteriormente e in modo autonomo tali attività.
Autonomia di giudizio (making judgements): Al termine del corso, lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegare gli argomenti teorici con i relativi modelli applicativi, con particolare riferimento ai modelli di analisi e ricerca di mercato. Lo studente sarà posto nelle condizioni di esprimere giudizi sui prodotti turistici e sulle attività di destination management adeguatamente supportati dai dati, nonché di proporre soluzioni per il miglioramento dell’attrattività del prodotto turistico, della destinazione turistica e della sua web reputation.
Abilità comunicative (communication skills): Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente le idee in forma scritta e orale e di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato che consentirà loro di rapportarsi efficacemente con i professionisti che incontreranno nel mercato del lavoro. Le abilità comunicative, in particolare, consistono nell'analizzare dati e presentare in modo persuasivo e corretto i risultati di analisi critiche sulle attività di impresa tramite marketing metrics. Tali capacità saranno stimolate dai confronti e dibattiti in aula, dalle attività svolte in gruppo, e dalla presentazione di progetti individuali o in team. Gli studenti saranno incoraggiati ad utilizzare gli strumenti digitali e a creare contenuti da condividere in rete.
Capacità di apprendimento (learning skills): Al termine del ciclo di lezioni, gli studenti avranno acquisito conoscenze specifiche e capacità di valutazione critica che consentiranno loro di approfondire in modo autonomo i temi relativi al marketing metrics. Gli studenti acquisiranno la capacità di leggere, riassumere e presentare in modo critico dati e casi studio e saranno in grado di selezione ulteriori percorsi di formazione in corsi di laurea magistrale e master di primo livello. Le capacità di apprendimento saranno stimolate durante le lezioni attraverso un coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, ricerche, attività di laboratorio e osservazioni sul campo. L'apprendimento sarà graduale e sarà favorito dall'analisi di casi di studio, attività applicate, esercizi in classe/a casa, presentazioni in aula e confronti con esperti e da una conoscenza approfondita del materiale didattico. Report, attività individuali e di gruppo supporteranno ulteriormente il processo di apprendimento e comprensione. Gli studenti presenteranno e discuteranno casi studio, elaborati e project work, sviluppati lavorando in piccoli gruppi.
Pre-requisiti: Nessuno.
Frequenza: Vivamente consigliata.
La discussione in classe è una parte centrale dell'esperienza di apprendimento. Agli studenti è richiesto di partecipare in aula in modo attivo e regolare e di leggere preventivamente il materiale didattico. Ci si aspetta che gli interventi in aula siano costruttivi, articolati, documentati e motivati. L'attività didattica frontale potrebbe avvalersi pure del supporto della piattaforma Microsoft Teams dell'Università di Catania.
I principali argomenti sono:
Marketing Turistico - Prodotto Turistico - Destination Management - Analisi della Domanda turistica della Destinazione - Analisi del Comportamento del visitatore - Sistema informativo di marketing - Ricerche di mercato - Metodi di raccolta dei dati - Ricerca qualitativa - Ricerca quantitativa - Marketing metrics per il Turismo - Web Marketing e Piattaforme Digitali - Social media marketing per il Turismo - Web marketing metrics: Analytics e KPI
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
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Martini Umberto | Marketing e Management delle Destinazioni Turistiche Territoriali | McGraw Hill, Milano (e-book) | 2017 | 9788838694493 |
Molteni Luca, Troilo Gabriele | Ricerche di Mercato. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing | EGEA, Milano, (Digitbook) | 2022 | 9788823818828 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione al corso - Analisi e Ricerche di Mercato nel Turismo | Materiale didattico |
2 | Introduzione al Marketing | Materiale didattico |
3 | Il Marketing turistico | Materiale didattico |
4 | Il Prodotto Turistico | Materiale didattico |
5 | Il Territorio come Destinazione Turistica | Martini U., (2017), Cap. 2. Materiale didattico |
6 | Destination Marketing | Martini U., (2017), Cap. 3. Materiale didattico |
7 | La Domanda Turistica della Destinazione | Martini U., (2017), Cap. 6. Materiale didattico |
8 | Analisi del Comportamento della Domanda Turistica | Martini U., (2017), Cap. 6. Materiale didattico |
9 | Le Ricerche di Mercato all'interno del Sistema Informativo di Marketing | Molteni, Troilo (2022), Cap. 1. Materiale didattico |
10 | Ricerche qualitative di marketing | Materiale didatticoIn alternativa: Molteni, Troilo (2022), Cap. 3. |
11 | Progettazione della ricerca di mercato: soggetti, tipologia di dati e metodologie di raccolta (I parte) | Materiale didatticoIn alternativa: Molteni, Troilo (2022), Cap. 2. |
12 | Ricerche quantitative di marketing | Molteni, Troilo (2022), Cap. 4. Materiale didattico |
13 | Marketing Metrics per il Turismo | Martini U., (2017), Cap. 7. Materiale didattico |
14 | Web Marketing e Piattaforme Digitali | Materiale didattico |
15 | Social Media Marketing per il Turismo | Martini U., (2017), Cap. 8. Materiale didattico |
16 | Web marketing metrics: Dagli analytics tools ai KPI (I parte) | Martini U., (2017), Cap. 8. Materiale Didattico. |
17 | Web marketing metrics: Dagli Analytics tools ai KPI (II parte) | Martini U., (2017), Cap. 8. Materiale didattico. |
18 | Sintesi del Corso e Conclusioni Finali | Materiale didattico |
Studenti frequentanti
La prova scritta è articolata in domande a risposta vero/falso, multipla e semiaperta e dura 20 minuti. La votazione è espressa in trentesimi.
Il progetto di gruppo prevede la redazione di un elaborato di gruppo e la presentazione dell'elaborato da parte di tutti i componenti del gruppo al termine del corso. La votazione è espressa in trentesimi.
Criteri di valutazione: Nella valutazione degli elaborati si tiene conto della rilevanza e conoscenza dell'argomento, della qualità del progetto, dell' appropriatezza del linguaggio tecnico, della capacità critica e logica di argomentare il tema, della presentazione orale, della partecipazione attiva in aula.
La prova scritta e la presentazione del progetto si svolgeranno esclusivamente nel primo appello di esami previsto nella sessione di Gennaio - Febbraio. E' obbligatoria la prenotazione sul portale studenti. Per il superamento dell'esame finale è necessario riportare la sufficienza in entrambe le prove.
Studenti non frequentanti
Le letture assegnate, gli argomenti affrontati nelle testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti richiesti agli studenti frequentanti e non frequentanti.
Nel caso in cui sia previsto e autorizzato lo svolgimento dell'esame da remoto, il docente si riserva di rivedere le modalità della prova (struttura del test scritto, esame orale) sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti e i tempi assegnati a ciascuna prova.