SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze del turismoAnno accademico 2023/2024

9794001 - ANALISI E RICERCHE DI MERCATO A - Z

Docente: MARIA CRISTINA LONGO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Analisi dei Dati e Ricerche di Mercato tratta dei metodi di raccolta e analisi dei dati per la ricerca di mercato allo scopo di supportare le imprese turistiche nelle politiche e strategie di marketing. Dopo avere introdotto il tema del marketing e territorio come destinazione turistica, il corso si focalizza sull’analisi dei dati e ricerca di mercato della destinazione turistica. In particolare, l’insegnamento approfondisce i modelli e gli strumenti di analisi della domanda turistica, di pianificazione e intervento attraverso i quali le imprese turistiche e gli attori del territorio possono orientare lo sviluppo di un business turistico verso obiettivi di medio-lungo termine. Particolare enfasi viene data ai sistemi informativi di marketing e ai metodi di raccolta dei dati. Ricerca qualitativa e quantitativa sono gli strumenti di rilevazione e di analisi dei data-base proposti quali strumenti di gestione e supporto al marketing per la promozione delle attività turistiche. Digital marketing, Social media, Web marketing metrics, Analytics tools e KPI completano la trattazione del tema. 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): L’insegnamento intende fornire allo studente la conoscenza teorica e operativa dei principali metodi e strumenti per la ricerca di mercato e l’analisi dei dati, nell'ambito del turismo. Il corso, che si inserisce all’interno del CdL in Scienze del Turismo, si focalizza sul marketing turistico e sull’analisi della domanda turistica attraverso metriche di marketing e di digital marketing. Al termine del corso gli studenti conosceranno le fonti principali per la ricerca dei dati, i metodi di analisi, il significato degli indicatori di performance e la loro applicazione nell’ambito del turismo. Essi, inoltre, comprenderanno i criteri alla base della progettazione della raccolta dati, limiti e vantaggi della ricerca qualitativa e quantitativa per il turismo e l’utilità dei dati quali-quantitativi a supporto delle decisioni strategiche e delle politiche di marketing per valutare le performance delle attività turistiche. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowloedge and understanding): L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente capacità critiche e di analisi collegate alle attività di marketing e di destination management.  Al termine del corso, lo studente sarà in grado di definire gli elementi del prodotto turistico, stimare e analizzare la domanda turistica e il comportamento dei visitatori, ricercare fonti economiche e dati di informazione, condurre una ricerca di mercato, selezionare i KPI più appropriati, valutare la web reputation di una destinazione o di un prodotto turistico e redigere un report di sintesi. L’approccio adottato è di tipo induttivo. Attraverso l'esame di casi di studio, testimonianze di esperti del marketing e di web analytics tools, lo studente sarà in grado di ricostruire le categorie concettuali, matrici e mappe concettuali e di applicarle correttamente nei vari contesti decisionali. Lo svolgimento di attività pratiche singolarmente e in gruppo e la presentazione di report in aula consentiranno di affinare ulteriormente e in modo autonomo tali attività. 

Autonomia di giudizio (making judgements): Al termine del corso, lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegare gli argomenti teorici con i relativi modelli applicativi, con particolare riferimento ai modelli di analisi e ricerca di mercato. Lo studente sarà posto nelle condizioni di esprimere giudizi sui prodotti turistici e sulle attività di destination management adeguatamente supportati dai dati, nonché di proporre soluzioni per il miglioramento dell’attrattività del prodotto turistico, della destinazione turistica e della sua web reputation. 

Abilità comunicative (communication skills): Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente le idee in forma scritta e orale e di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato che consentirà loro di rapportarsi efficacemente con i professionisti che incontreranno nel mercato del lavoro. Le abilità comunicative, in particolare, consistono nell'analizzare dati e presentare in modo persuasivo e corretto i risultati di analisi critiche sulle attività di impresa tramite marketing metrics. Tali capacità saranno stimolate dai confronti e dibattiti in aula, dalle attività svolte in gruppo, e dalla presentazione di progetti individuali o in team. Gli studenti saranno incoraggiati ad utilizzare gli strumenti digitali e a creare contenuti da condividere in rete. 

Capacità di apprendimento (learning skills): Al termine del ciclo di lezioni, gli studenti avranno acquisito conoscenze specifiche e capacità di valutazione critica che consentiranno loro di approfondire in modo autonomo i temi relativi al marketing metrics. Gli studenti acquisiranno la capacità di leggere, riassumere e presentare in modo critico dati e casi studio e saranno in grado di selezione ulteriori percorsi di formazione in corsi di laurea magistrale e master di primo livello. Le capacità di apprendimento saranno stimolate durante le lezioni attraverso un coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, ricerche, attività di laboratorio e osservazioni sul campo. L'apprendimento sarà graduale e sarà favorito dall'analisi di casi di studio, attività applicate, esercizi in classe/a casa, presentazioni in aula e confronti con esperti e da una conoscenza approfondita del materiale didattico. Report, attività individuali e di gruppo supporteranno ulteriormente il processo di apprendimento e comprensione. Gli studenti presenteranno e discuteranno casi studio, elaborati e project work, sviluppati lavorando in piccoli gruppi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Prerequisiti richiesti

Pre-requisiti: Nessuno. 

Frequenza lezioni

Frequenza: Vivamente consigliata.  

La discussione in classe è una parte centrale dell'esperienza di apprendimento. Agli studenti è richiesto di partecipare in aula in modo attivo e regolare e  di leggere preventivamente il materiale didattico. Ci si aspetta che gli interventi in aula siano costruttivi, articolati, documentati e motivati. L'attività didattica frontale potrebbe avvalersi pure del supporto della piattaforma Microsoft Teams dell'Università di Catania.

Contenuti del corso

I principali argomenti sono:

Marketing Turistico - Prodotto Turistico - Destination Management  - Analisi della Domanda turistica della Destinazione - Analisi del Comportamento del visitatore - Sistema informativo di marketing - Ricerche di mercato - Metodi di raccolta dei dati - Ricerca qualitativa - Ricerca quantitativa - Marketing metrics  per il Turismo - Web Marketing e Piattaforme Digitali - Social media marketing per il Turismo - Web marketing metrics: Analytics e KPI.

Testi di riferimento

TESTO OPZIONALE  (facoltativo) 



AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Martini UmbertoMarketing e Management delle Destinazioni Turistiche TerritorialiMcGraw Hill, Milano (e-book)20179788838694493
Molteni Luca, Troilo Gabriele Ricerche di Mercato. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketingEGEA, Milano, (Digitbook)20229788823818828

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso - Analisi e Ricerche di Mercato nel TurismoMateriale didattico
2Introduzione al MarketingMateriale didattico
3Il Marketing turisticoMateriale didattico
4Il Prodotto TuristicoMateriale didattico
5Il Territorio come Destinazione TuristicaMartini U., (2017), Cap. 2. Materiale didattico
6Destination MarketingMartini U., (2017), Cap. 3. Materiale didattico
7La Domanda Turistica della DestinazioneMartini U., (2017), Cap. 6. Materiale didattico
8Analisi del Comportamento della Domanda Turistica Martini U., (2017), Cap. 6. Materiale didattico
9Le Ricerche di Mercato all'interno del Sistema Informativo di MarketingMolteni, Troilo (2022), Cap. 1. Materiale didattico
10Ricerche qualitative di marketingMateriale didatticoIn alternativa: Molteni, Troilo (2022), Cap. 3. 
11Progettazione della ricerca di mercato: soggetti, tipologia di dati e metodologie di raccolta (I parte)Materiale didatticoIn alternativa: Molteni, Troilo (2022), Cap. 2. 
12Ricerche quantitative di marketingMolteni, Troilo (2022), Cap. 4. Materiale didattico
13Marketing Metrics per il TurismoMartini U., (2017), Cap. 7. Materiale didattico
14Web Marketing e Piattaforme DigitaliMateriale didattico
15Social Media Marketing per il TurismoMartini U., (2017), Cap. 8. Materiale didattico
16Web marketing metrics: Dagli analytics tools ai KPI (I parte)Martini U., (2017), Cap. 8. Materiale Didattico. 
17Web marketing metrics: Dagli Analytics tools ai KPI (II parte)Martini U., (2017), Cap. 8. Materiale didattico. 
18Sintesi del Corso e Conclusioni FinaliMateriale didattico

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

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Studenti frequentanti

La prova scritta è articolata in domande a risposta vero/falso, multipla e semiaperta e dura 20 minuti. La votazione è espressa in trentesimi.  

Il progetto di gruppo prevede la redazione di un elaborato di gruppo e la presentazione dell'elaborato da parte di tutti i componenti del gruppo al termine del corso. La votazione è espressa in trentesimi. 


Criteri di valutazione: Nella valutazione degli elaborati si tiene conto della rilevanza e conoscenza dell'argomento, della qualità del progetto, dell' appropriatezza del linguaggio tecnico, della capacità critica e logica di argomentare il tema, della presentazione orale, della partecipazione attiva in aula.


La prova scritta e la presentazione del progetto si svolgeranno esclusivamente nel primo appello di esami previsto nella sessione di Gennaio - Febbraio. E' obbligatoria la prenotazione sul portale studenti. Per il superamento dell'esame finale è necessario riportare la sufficienza in entrambe le prove. 


Studenti non frequentanti


Le letture assegnate, gli argomenti affrontati nelle testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti richiesti agli studenti frequentanti e non frequentanti. 


Nel caso in cui sia previsto e autorizzato lo svolgimento dell'esame da remoto, il docente si riserva di rivedere le modalità della prova (struttura del test scritto, esame orale) sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti e i tempi assegnati a ciascuna prova.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Cosa si intende per destinazione turistica nella prospettiva del marketing?
  2. Quali sono gli strumenti per l'analisi della domanda turistica?
  3. Qual è il contributo delle ricerche di mercato al marketing turistico?
  4. Quali tipologie di dati si hanno a disposizione per l'analisi della destinazione turistica?
  5. Quali sono i vantaggi e i limiti della ricerca qualitativa di marketing?
  6. Quali sono i metodi utilizzati per le ricerche di mercato?
  7. Quali sono i vantaggi e i limiti della ricerca quantitativa di marketing?
  8. Come si possono classificare le metriche di marketing?
  9. Quale struttura possono avere i report di dati?
  10. Quali strumenti analitici e KPI sono utilizzati per il digital marketing?

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