SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALIBiologia ambientaleAnno accademico 2023/2024

1015101 - VALUTAZIONI AMBIENTALI E CARTOGRAFIA TEMATICA
Modulo 1015102 - ASPETTI BOTANICI

Docente: Pietro MINISSALE

Risultati di apprendimento attesi

Il modulo Aspetti botanci  si pone come obiettivi conoscere la legislazione essenziale per la tutela e la valutazione ambientale; acquisire capacità critica di esaminare piani e progetti da sottoporre a valutazione; conoscere gli strumenti di rappresentazione e valutazione quali indici, matrici e rappresentazioni cartografiche in ambito floristico e vegetazionale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si basa su lezioni frontali supportate da presentazioni "Power point" contenenti informazioni  sulle tematiche affrontate. Sono inoltre previste esercitazioni sugli argomenti affrontati sotto forma di casi studio e sopralluooghi in campo con il docente

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base su legislazione internazionale e nazionale sulla salvaguardia della natura e sulla sistematica botanica, fitogeografia e geobotanica 

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

La valutazione ambientale: generalità e quadro legislativo di riferimento. La flora minacciata e le liste rosse. La vegetazione come indicatore dello stato dell’ambiente. Le specie e gli habitat di interesse comunitario. La valutazione di incidenza: linee guida. La valutazione di impatto ambientale: linee guida. La valutazione ambientale strategica: linee guida. Tecniche per l’individuazione degli impatti (cartografia tematica, matrici). Misure di minimizzazione degli impatti. Interventi di rinaturazione e restauro ambientale. Casi studio. La cartografia della vegetazione nelle valutazioni ambientali

Testi di riferimento

1. Massimo Aleo  2012 – Valutazioni ambientali Le procedure di VAS, VIA, AIA, e VI nel governo del territorio Grafill ISBN 13 978-88-8287-464-7 

2. Valutazione di piani e progetti aventi un.incidenza significativa sui siti della rete Natura 2000 -  Guida metodologica alle disposizioni dell’articolo 6, paragrafi 3 e 4 della direttiva Habitat. 92/43/CEE – Commissione Europea (file pdf)

3. Informatore Botanico Italiano n 40 supplemento 1. Flora da conservare (pdf file fornito dal docente)

4. INTERPRETATION MANUAL OF EUROPEAN UNION HABITATS EUR 28  2013 EUROPEAN COMMISSION DG ENVIRONMENT (file pdf)

5. Blasi et al. 2010. Manuale italiano di interpretazione degli habitat (Direttiva 92/43 CEE) consultabile al link http://vnr.unipg.it/habitat/index.jsp

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La valutazione ambientale: generalità e quadro legislativo di riferimentoMassimo Aleo 2012 – Valutazioni ambientali Le procedure di VAS, VIA, AIA, e VI nel governo del territorio Grafill
2La flora minacciata e le liste rosse. Informatore Botanico Italiano n 40 supplemento 1.
3La vegetazione come indicatore dello stato dell’ambientePresentazioni fornite dal docente
4Le specie e gli habitat di interesse comunitarioINTERPRETATION MANUAL OF EUROPEAN UNION HABITATS EUR 28 2013 EUROPEAN COMMISSION DG ENVIRONMENT
5La valutazione di incidenza: linee guidaGuida metodologica alle disposizioni dell’articolo 6, paragrafi 3 e 4 della direttiva Habitat.
6La valutazione di impatto ambientale: linee guidaMassimo Aleo 2012 – Valutazioni ambientali Le procedure di VAS, VIA, AIA, e VI nel governo del territorio
7La valutazione ambientale strategica: linee guidaMassimo Aleo 2012 – Valutazioni ambientali Le procedure di VAS, VIA, AIA, e VI nel governo del territorio
8Tecniche per l’individuazione degli impatti Presentazioni fornite dal docente
9Misure di minimizzazione degli impatti.Presentazioni fornite dal docente
10Interventi di rinaturazione e restauro ambientale.Presentazioni fornite dal docente
11Casi studioPresentazioni fornite dal docente
12La cartografia della vegetazione nelle valutazioni ambientaliPresentazioni fornite dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. E' consentito organizzarsi in gruppi di lavoro che a partire da un progetto da valutare, fornito dal docente o proposto dagli stessi studenti (ad es. tratto dal sito VIA VAS del Ministero dell'Ambiente), consenta di affrontare le tematiche del corso su un caso concreto. Allo scopo  è necessario preparare una presentazione in "power point" che con le immagini faciliti la comprensione degli argomenti trattati esemplificando ad es. i luoghi interessati dal progetto, specie e habitat coinvolti, matrici di valutazione, ecc.  La presentazione potrà fornire lo spunto per porre domande sui temi trattati nel corso. Particolare attenzione dovrà essere posta ai riferimenti normativi in materia ambientale 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Quali sono le specie gli habitat interessati dal progetto caso studio?

2. Quali sono i principali riferimenti legislativi per la valutazione di incidenza?

3. Come si imposta una matrice di impatto?


English version