ECONOMIA E IMPRESAEconomia AziendaleAnno accademico 2022/2023

1000094 - SCIENZA DELLE FINANZE M - Z

Docente: MARCO FERDINANDO MARTORANA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): lo studente acquisisce adeguate conoscenze
circa il ruolo che lo Stato svolge nelle moderne economie di mercato attraverso l’impiego di strumenti finanziari e mediante

la definizione delle regole del gioco che tutti i membri di una società devono rispettare nei loro comportamenti economici.

L’elemento unificante del vasto bagaglio di conoscenze acquisite è rappresentato dalla possibilità offerta allo studente di

sviluppare la comprensione dei molteplici aspetti che caratterizzano il processo decisionale dello Stato in materia di

allocazione, stabilizzazione e redistribuzione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado

di valutare in modo compiuto le problematiche connesse alla presenza dello Stato in un sistema economico caratterizzato

dalla presenza di un una vasta gamma di soggetti, sia di natura pubblica, sia di natura privata, anche appartenenti al

settore non di profitto dell’economia.

Autonomia di giudizio (Making judgements): lo studente acquisisce la capacità di utilizzare l’approccio economico per

formulare un giudizio consapevole, critico ed autonomo sugli aspetti che caratterizzano la presenza dello Stato in un

sistema economico complesso, in cui i soggetti presenti agiscono in vista del conseguimento del proprio personale

interesse.

Abilità comunicative (Communication skills): lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro ed univoco le proprie

valutazioni circa il ruolo dello Stato nei sistemi economici moderni ad interlocutori specialisti e non, anche attraverso la

preparazione di elaborati scritti, diagrammi e schemi, all’uopo utilizzando gli strumenti informatici per la presentazione,

l’acquisizione e lo scambio delle conoscenze. La verifica dell’acquisizione delle abilità comunicative, in forma riassuntiva

e/o analitica, è affidata formalmente alla prova scritta, non precludendosi la possibilità di valutare le abilità comunicative

attraverso interventi interattivi durante lo svolgimento delle lezioni frontali.

Capacità di apprendimento (Learning skills): lo studente acquisisce una elevata capacità di apprendimento in grado di

renderlo autonomo nella gestione del proprio aggiornamento professionale in materia di valutazione delle attività che lo

Stato svolge nel sistema economico sia attraverso la gestione del bilancio pubblico che mediante l'attività di

regolamentazione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso viene tenuto attraverso strumenti di didattica tradizionale con lezioni frontali, svolte con il supporto di slides e di
materiale didattico integrativo che viene messo a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma Studium. Allo scopo

di consolidare la comprensione dei temi trattati e le competenze analitiche degli studenti, durante la trattazione dei singoli
argomenti in programma, sono previste delle esercitazioni in aula svolte dal docente.Qualora l'insegnamento venisse
impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in
precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito formale. Una conoscenza dei concetti base di Microeconomia è molto utile ed è, pertanto, suggerita

Frequenza lezioni

Sebbene non obbligatoria, la frequenza del corso è fortemente consigliata

Contenuti del corso

La prima parte del programma propone i principi generali dell’intervento dello Stato nelle moderne economie di mercato. Il Programma prosegue con la teoria delle entrate, con particolare riguardo alle questioni connesse agli effetti distorsivi dei tributi. Segue la trattazione degli elementi fondamentali del decentramento finanziario. Il programma si conclude con l’analisi delle argomentazioni che portano ad un ridimensionamento dell’impegno statale nel sistema economico. Il corso consiste in 20 lezioni di 2 ore ciascuna.

Testi di riferimento

Balestrino A., Galli E., Spataro L., (2019) Scienza delle Finanze, UTET, Torino da pag. 5 a 49; da pag. 73 a 91 (escluso paragrafo 1.4.4); da pag. 112 a 125; da pag. 129 a 144; da pag. 287 a 357 (escluso paragrafi IV.2.3 e IV.3.3); da pag. 366 a 391, Ulteriore materiale didattico, oltre al libro di testo sopra indicato, sarà messo a disposizione dal docente sulla piattaforma STUDIUM.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione allo studio dell’intervento pubblico nelleeconomie di mercatoPrima parte, cap 1 (pag. 5-24)
2Gli strumenti economici per l’analisi dell’intervento pubblicoPrima parte, cap 1 (appendice pag. 25-34)
3Economia del benessere ed intervento pubblicoPrima parte, cap 1 (pag. 5-24)
4Motivazioni dell'intervento pubblico (parte prima)Prima parte, cap 2 (pag. 35-49)
5Motivazioni dell'intervento pubblico (parte seconda)Prima parte, cap 2 (pag. 35-49)
6Beni pubblici (parte prima)Seconda parte, cap 1 (pag. 73-91; esclusoparagrafo 1.4.4)
7Beni pubblici (parte seconda)Seconda parte, cap 1 (pag. 73-91; esclusoparagrafo 1.4.4)
8Regolamentazione e privatizzazione (parte prima)Prima parte, cap 6 (pag. 112-125)
9Regolamentazione e privatizzazione (parte seconda)Prima parte, cap 6 (pag. 112-125)
10Scelte collettive (parte prima)Seconda parte, cap 1 (pag. 129-144)
11Scelte collettive (parte seconda)Seconda parte, cap 1 (pag. 129-144)
12I sistemi tributari: introduzioneQuarta parte, cap 1 (pag. 287-307)
13Efficienza e distorsioni dei sistemi tributari (parte prima)Quarta parte, cap 2 (pag. 308-319)
14Efficienza e distorsioni dei sistemi tributari (parte seconda)Quarta parte, cap 2 (pag. 324-333)
15Imposte personali (parte prima)Quarta parte, cap 3 (pag. 334-346)
16Imposte personali (parte seconda)Quarta parte, cap 3 (pag. 334-346)
17Imposte sui consumiQuarta parte, cap 3 (pag. 349-357)
18Le imposte personali nel sistema italianoMateriale disponibile su Studium
19Le teorie del federalismo fiscaleQuinta parte, cap 4 (pag. 382-391)
20Il federalismo fiscale: motivazioni e forme di governoQuinta parte, cap 4 (pag. 365-381)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione prevede esclusivamente il sostenimento di una prova scritta. Qualora le condizioni lo
dovessero richiedere, la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Precedenti prove di esame ed esercizi saranno resi disponibili sulla piattafoma Studium

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