La conoscenza degli istituti è volta soprattutto all’applicazione delle nozioni apprese, stimolando la capacità degli studenti di dominare i problemi e individuare le possibili vie di soluzione. Gli obiettivi formativi saranno condotti mediante lezioni frontali, durante le quali sarà stimolato soprattutto l’interesse degli studenti alla discussione e all’argomentazione su casi e problematiche legati all’attualità istituzionale, con applicazione in concreto delle acquisizioni teoriche e delle conoscenze apprese.
Lezioni frontali, volte all'analisi critica dei principali temi del diritto regionale. Le lezioni sono destinate all'acquisizione di conoscenze.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Le esperienze in prospettiva comparata; Concetti, tendenze e problemi di base; Unità e articolazione della Repubblica; Le regioni a statuto ordinario. L'autonomia statutaria e l'organizzazione fondamentale; Le potestà normative; le funzioni amministrative; l'autonomia finanziaria; Le regioni a statuto speciale.
Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il corso contribuisce alla realizzazione dell'obiettivo 16, con particolare riguardo ai target 16.3 e 16.10.
Per gli studenti frequentanti, saranno predisposte delle dispense distribuite nel corso delle lezioni. Il testo sotto meglio precisato si riferisce al programma dei non frequentanti.
R. Bin, G. Falcon (a cura di), Diritto regionale, Bologna 2018 (Capitoli IV, V, VI, VII, IX).| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Unità e articolazione della Repubblica. | R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. IV |
| 2 | Le regioni a statuto ordinario. L'autonomia statutaria e l'organizzazione fondamentale. | R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. V |
| 3 | Le potestà normative. | R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. VI |
| 4 | Le funzioni amministrative. | R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. VII |
| 5 | Le regioni a statuto speciale. | R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. IX |
Prova orale al termine del corso, nelle date di appello indicate nell'apposita pagina web.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La votazione è espressa in trentesimi secondo il seguente schema: Non idoneo: Conoscenza e comprensione argomento: significative carenze e imprecisioni; Capacità di analisi e sintesi: irrilevanti, frequenti generalizzazioni; Utilizzo di riferimenti: completamente inappropriato; 18-20: Conoscenza e comprensione argomento: molto modesto, imperfezioni evidenti; Capacità di analisi e sintesi: appena sufficienti; Utilizzo di riferimenti: appena appropriato; 21-23: Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza poco più che sufficiente; Capacità di analisi e sintesi: discreta capacità di analisi e sintesi, argomenta in modo logico e coerente; Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard; 24-26 Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona; Capacità di analisi e sintesi: ha buone capacità di analisi e di sintesi, gli argomenti sono esposti coerentemente; Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard; 27-29: Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona; Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi; Utilizzo di riferimenti: ha approfondito gli argomenti; 30-30 e lode: Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza ottima; Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi; Utilizzo di riferimenti: significativi approfondimenti.