GIURISPRUDENZAGiurisprudenzaAnno accademico 2024/2025

9796026 - Diritto regionale

Docente: GIUSEPPE CHIARA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire agli studenti la conoscenza dei profili essenziali dell'ordinamento costituzionale italiano, con specifica attenzione alla formazione, all'organizzazione e alle competenze degli enti regionali. L'insegnamento persegue, altresì, l'intento di veicolare agli studenti conoscenze teoriche e capacità di carattere pratico sulla base dell'analisi dei casi.

La conoscenza degli istituti è volta soprattutto all’applicazione delle nozioni apprese, stimolando la capacità degli studenti di dominare i problemi e individuare le possibili vie di soluzione. Gli obiettivi formativi saranno condotti mediante lezioni frontali, durante le quali sarà stimolato soprattutto l’interesse degli studenti alla discussione e all’argomentazione su casi e problematiche legati all’attualità istituzionale, con applicazione in concreto delle acquisizioni teoriche e delle conoscenze apprese.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, volte all'analisi critica dei principali temi del diritto regionale. Le lezioni sono destinate all'acquisizione di conoscenze.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata, perché in classe, attraverso una partecipazione attiva, potranno darsi chiarimenti o svolgere momenti di approfondimento.

Contenuti del corso

Le esperienze in prospettiva comparata; Concetti, tendenze e problemi di base; Unità e articolazione della Repubblica; Le regioni a statuto ordinario. L'autonomia statutaria e l'organizzazione fondamentale; Le potestà normative; le funzioni amministrative; l'autonomia finanziaria; Le regioni a statuto speciale.

Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.  Il corso contribuisce alla realizzazione dell'obiettivo 16, con particolare riguardo ai target 16.3 e 16.10.

Testi di riferimento

Per gli studenti frequentanti, saranno predisposte delle dispense distribuite nel corso delle lezioni. Il testo sotto meglio precisato si riferisce al programma dei non frequentanti.

R. Bin, G. Falcon (a cura di), Diritto regionale, Bologna 2018 (Capitoli IV, V, VI, VII, IX).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Unità e articolazione della Repubblica.R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. IV
2Le regioni a statuto ordinario. L'autonomia statutaria e l'organizzazione fondamentale.R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. V
3Le potestà normative.R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. VI
4Le funzioni amministrative.R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. VII
5Le regioni a statuto speciale.R. Bin, G. Falcon (a cura di) Diritto regionale, Cap. IX

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale al termine del corso, nelle date di appello indicate nell'apposita pagina web.

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

La votazione è espressa in trentesimi secondo il seguente schema: Non idoneo: Conoscenza e comprensione argomento: significative carenze e imprecisioni; Capacità di analisi e sintesi: irrilevanti, frequenti generalizzazioni; Utilizzo di riferimenti: completamente inappropriato; 18-20: Conoscenza e comprensione argomento: molto modesto, imperfezioni evidenti; Capacità di analisi e sintesi: appena sufficienti; Utilizzo di riferimenti: appena appropriato; 21-23: Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza poco più che sufficiente; Capacità di analisi e sintesi: discreta capacità di analisi e sintesi, argomenta in modo logico e coerente; Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard; 24-26 Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona; Capacità di analisi e sintesi: ha buone capacità di analisi e di sintesi, gli argomenti sono esposti coerentemente; Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard; 27-29: Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona; Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi; Utilizzo di riferimenti: ha approfondito gli argomenti; 30-30 e lode: Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza ottima; Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi; Utilizzo di riferimenti: significativi approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L'autonomia; il decentramento; unità e autonomia; l'autonomia statutaria; l'approvazione degli statuti ordinarila; la potestà legislativa delle regioni; poteri amministrativi e poteri normativi; gli statuti speciali e le leggi statutarie; ecc. 

English version