SCIENZE POLITICHE E SOCIALIScienze dell'amministrazione e dell'organizzazioneAnno accademico 2024/2025
9794478 - ECONOMIA
Modulo ECONOMIA POLITICA
Docente: VINCENZO ASERO
Risultati di apprendimento attesi
L’insegnamento di Economia Politica (Macroeconomia) intende
fornire nozioni e strumenti di analisi utili a comprendere i più importanti problemi economici odierni.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali/a distanza
Prerequisiti richiesti
Nessuno in particolare
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni, sebbene non obbligatoria, è vivamente consigliata ai fini di una migliore comprensione degli argomenti trattati.
Contenuti del corso
I fatti e le questioni principali della macroeconomia - Gli elementi di base della contabilità nazionale - L'equilibrio nel mercato dei beni e nei mercati finanziari nel breve periodo - Il modello IS-LM - Il mercato del lavoro e il tasso naturale di disoccupazione - La curva di Phillips - L'equilibrio congiunto nel mercato dei beni, nei mercati finanziario e nel mercato del lavoro (il modello IS-LM-PC) - Crescita, accumulazione di capitale e progresso economico - Il ruolo delle aspettative - L'economia aperta.
Testi di riferimento
O. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi, Macroeconomia-Una prospettiva europea, Il Mulino (Nuova edizione)
capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 15, 16, 17, 18, APPENDICE.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | I fatti e le questioni principali della macroeconomia - Elementi di contabilità nazionale - L'equilibrio nel mercato dei beni e nei mercati finanziari nel breve periodo - Il modello IS-LM - Il mercato del lavoro e il tasso naturale di disoccupazione - La curva di Phillips - L'equilibrio congiunto nel mercato dei beni, nei mercati finanziario e nel mercato del lavoro (il modello IS-LM-PC) - Crescita, accumulazione di capitale e progresso economico - Il ruolo delle aspettative - L'economia aperta | O. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi, Macroeconomia-Una prospettiva europea, Il Mulino (Nuova edizione) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova che consiste in una serie di domande sull’intero programma tese ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti trattati. Per il superamento della prova si richiede sistematicamente di corredare le risposte con opportuni riferimenti grafici laddove trattati.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. In ogni caso ai fini della valutazione ci si atterrà a quanto precedentemente indicato nel caso di prova scritta.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Illustrate
quali sono i diversi modi di considerare il PIL
- Illustrate quale è la differenza tra
PIL nominale e PIL reale.
- Spiegate
perché le informazioni fornite dall’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC)
potrebbero non coincidere con quelle fornite dal deflatore del PIL.
- Fornite
una rappresentazione grafica dell’equilibrio nel mercato delle attività
finanziarie.
- Spiegate la differenza tra salario di riserva
e salario di efficienza
- Spiegate la relazione tra inflazione e
disoccupazione.
English version