Il corso di Marketing mira a fornire agli studenti una solida base metodologica per l'analisi della domanda, la gestione delle strategie di marketing e la pianificazione delle relative azioni. Inoltre, si propone di sviluppare competenze nell'analisi di casi concreti legati alle principali tematiche del marketing. Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
Conoscenza e comprensione: Il corso offre agli studenti le conoscenze teoriche necessarie per analizzare il mercato e prendere decisioni strategiche relative alla commercializzazione dei prodotti e alle politiche di marketing.
Applicazione delle conoscenze: Il corso fornisce strumenti pratici per lavorare nella funzione marketing di un'azienda, permettendo agli studenti di condurre analisi di mercato e prendere decisioni chiave riguardanti il marketing dei prodotti. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di creare un piano di marketing completo e di eseguire le analisi necessarie, attraverso l'utilizzo di strumenti e metodi appresi in aula e tramite esercitazioni su casi reali.
Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di esprimere giudizi autonomi e di collegare gli aspetti teorici del marketing con i modelli applicativi, con particolare attenzione alle analisi di mercato e alla progettazione di un piano di marketing.
Capacità comunicative: Gli studenti saranno in grado di esporre in modo efficace, sia per iscritto che oralmente, i concetti appresi durante il corso, dimostrando una buona comprensione e capacità critica. A tal fine, saranno previsti lavori di gruppo, relazioni scritte e presentazioni, anche attraverso strumenti multimediali.
Capacità di apprendimento: L'apprendimento sarà graduale, supportato da esempi pratici tratti da contesti aziendali e dall'applicazione di modelli di marketing a casi concreti. Lavori di gruppo intermedi contribuiranno ulteriormente al consolidamento delle conoscenze acquisite.
Lezioni frontali
Case study e casi aziendali
Lavori di gruppo
Prove pratiche
Testimonianze di manager e professionisti
Si ritiene che lo studio del marketing e la relativa frequenza in aula siano maggiormente efficaci per gli studenti che abbiano già acquisito le principali nozioni di Economia e Gestione delle Imprese.
In considerazione della “didattica attiva” che viene sperimentata durante il corso, la presenza in aula costante e regolare è vivamente consigliata.
INTRODUZIONE AL MARKETING E ANALISI DELLA DOMANDA
1.1. Definizione del concetto di marketing
1.3. Analisi della domanda
1.4. Analisi del mercato e della concorrenza
MARKETING STRATEGICO: SEGMENTAZIONE, TARGETING E POSIZIONAMENTO
2.1. Segmentazione del mercato
2.2. Targeting
2.3. Posizionamento
MARKETING OPERATIVO
3.1. Le politiche di prodotto
3.2. Le politiche di prezzo
3.3. Le politiche di comunicazione
3.4. Le politiche di distribuzione
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
SDG 9: Industria, innovazione e infrastrutture
SDG 12: Consumo e produzione responsabili
1. AA.VV. (2024), "Marketing" (con e-book), McGraw-Hill Education. ISBN: 9781307960174
Acquistabile in tutte le librerie di Catania e ai seguente link:
2. Dispense a cura del docente
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| AA.VV. | Marketing | McGraw-Hill Education | 2024 | 9781307960174 |
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al corso di Marketing e al Marketing | Slides e Syllabus |
| 2 | La definizione di Marketing | Libro, Capp. 1 e 2 |
| 3 | L'evoluzione del concetto di Marketing | Libro, Capp. 1 e 2 |
| 4 | Introduzione al Piano di Marketing | Libro, Capp. 8 e 9 |
| 5 | Introduzione al Piano di Marketing | Libro, Capp. 8 e 9 |
| 6 | Il sistema informativo di marketing | Libro, Cap. 3 |
| 7 | Le ricerche di marketing | Libro, Cap. 3 |
| 8 | Il comportamento del consumatore | Libro, Cap. 4 |
| 9 | Il comportamento del consumatore | Libro, Cap. 4 |
| 10 | La motivazione al consumo | Libro, Cap. 5 |
| 11 | La motivazione al consumo | Libro, Cap. 5 |
| 12 | La definizione del mercato dell'impresa e l'analisi della domanda | Libro, Cap. 6 |
| 13 | La definizione del mercato dell'impresa e l'analisi della domanda | Libro, Cap. 6 |
| 14 | La segmentazione del mercato | Libro, Cap. 7 |
| 15 | La segmentazione del mercato | Libro, Cap. 7 |
| 16 | Il targeting e il posizionamento | Libro, Cap. 7 |
| 17 | Il piano di Marketing | Libro, Capp. 8 e 9 |
| 18 | Il brand | Libro, Cap. 10 |
| 19 | Le politiche di prodotto - La creazione e la gestione dei prodotti | Libro, Cap. 11 |
| 20 | Le politiche di prodotto - La creazione e la gestione dei prodotti | Libro, Cap. 11 |
| 21 | Le politiche di prezzo | Libro, Cap. 12 |
| 22 | Le politiche di distribuzione | Libro, Cap. 13 |
| 23 | Le politiche di comunicazione: la comunicazione integrata di marketing | Libro, Cap. 14 |
| 24 | Le politiche di comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche | Libro, Cap. 15 |
| 25 | Le politiche di comunicazione: gli strumenti di comunicazione diretta | Libro, Cap. 16 |
| 26 | Il marketing digitale | Libro, Cap. 17 |
| 27 | Conclusione del corso e ripasso | Slides |
| 28 | Testimonianza di un manager | Slides |
| 29 | Testimonianza di un manager | Slides |
| 30 | Testimonianza di un manager | Slides |
L’esame si svolge mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda). La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:
Descrittori dei voti:
< 18 (Non superato) Conoscenze frammentarie o incomplete, difficoltà nell'applicazione dei concetti fondamentali e delle abilità di base, esposizione insufficiente e utilizzo di un linguaggio non tecnico.
18 - 20 Conoscenze adeguate ma superficiali, esitazioni nell'applicazione dei concetti essenziali e delle abilità di base, esposizione semplice e impiego di un linguaggio non tecnico.
21 - 23 Conoscenze adeguate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti principali e le abilità di base, esposizione semplice e uso limitato di terminologia specialistica.
24 - 25 Conoscenze appropriate, con capacità di applicare sia concetti principali che secondari, esposizione articolata e utilizzo di un linguaggio tecnico.
26 - 27 Conoscenze ampie e approfondite, buona capacità di applicare concetti e abilità sia principali che secondarie, esposizione ben strutturata e padronanza della terminologia specialistica.
28 - 29 Conoscenze approfondite e complete, ottima capacità di applicare concetti e abilità principali e secondarie, esposizione ben strutturata, padronanza del linguaggio tecnico e abilità di analisi e sintesi per formulare giudizi autonomi.
30 - 30 e lode Conoscenze complete e dettagliate, eccellente capacità di applicare concetti e abilità principali e secondarie, esposizione complessa e ben organizzata, padronanza del linguaggio specialistico e capacità di analisi, sintesi e connessioni interdisciplinari per esprimere giudizi autonomi.