1) Acquisizione delle conoscenze di base della normativa europea, nazionale e regionale sulla conservazione della flora e della vegetazione con particolare riferimento all'Italia e alla Sicilia. Conoscenza delle principali minacce per la flora spontanea e per gli ambienti naturali e seminaturali. Acquisizione dei principali metodi attualmente in uso per la conservazione delle risorse floristiche e vegetazionali naturali autoctone. Il criterio informatore del corso deve far comprendere l’importanza della tutela non solo di specie o aree protette ma anche metodi e linee guida per garantire migliori condizioni di naturalità in tutti contesti territoriali comprese le aree urbane ed agricole .
2) Apprendere i rudimenti per capire le problematica della conservazione e gestione dei vegetali terrestri, habitat naturali e seminaturali
3) capacità di giudicare e comprendere situazioni di degrado ambientale e di prevedere soluzioni possibili per contrastarlo o ridurlo con azioni di restauro e riqualificazione attraverso l'uso di specie vegetali native del territorio oggetto di intervento
4) capacità di descrivere con la corretta terminologia le tematiche della conservazione dei vegetali terrestri e le potenzialità delle attività di restauro riqualificazione e rinaturazione di ambienti naturali e seminaturali
5) miglioramento delle capacità di apprendimento attraverso tutti gli strumenti a disposizione, testi, presentazioni; pubblicazioni, immagini e testi da siti web di elevata affidabilità
L'insegnamento si basa su lezioni frontali supportate da presentazioni "Power point" contenenti informazioni e immagini, per lo più originali, sulle tematiche affrontate e sui casi studio proposti. Sono inoltre previste esercitazioni sugli argomenti affrontati sotto forma di casi studio e approfondimenti di tipo bibliografico e sopralluoghi in campo con il docente.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
Ubaldi D., 2012. Guida allo studio della flora e della vegetazione. CLUEB Bologna
Bacchetta G. et al. 2006 - Manuale per la raccolta, studio, conservazione e gestione ex situ del germoplasma APAT.
Blasi C. et al. 2005 – Stato della biodiversità in Italia. Ministero dell’Ambiente Direzione per la protezione della Natura. Palombi Editori.
Janssen J.A.M. et al. 2016. European Red List of Habitats. Part 2. Terrestrial and freshwater habitats. European Union
Rossi G., et al. (Eds.), 2013. Lista Rossa della Flora Italiana. 1. Policy Species e altre specie minacciate. Comitato Italiano IUCN e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Articoli scientifici, utili all'approfondimento degli argomenti trattati, saranno forniti dal docente
Ppt forniti dal docente. Nei ppt oltre all'esemplificazione con immagini, testi sintetici e schemi degli argomenti trattati, sono indicati anche i link per i necessari approfondimenti da siti internet
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | LA DIVERSITA' BIOLOGICA e le sue funzioni. Diversità e ricchezza specifica: distribuzione globale, hot spots. Censimento e analisi floristica: corotipi, forme biologiche. | Blasi et al. 2005 – Stato della biodiversità in Italia. Ministero dell’Ambiente Palombi Editori. |
2 | ACCORDI PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ E LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE | Materiale fornito dal docente |
3 | LA FLORA MINACCIATA e le liste rosse. Le categorie di rischio di estinzione e le procedure di assessment. | Rossi G. et al. 2013. Lista Rossa della Flora Italiana. 1. Policy Species |
4 | LE SPECIE ALIENE: defiinizioni, il problema delle specie invasive; attività di contenimento e prevenzione | Materiale fornito dal docente |
5 | LA DIRETTIVA HABITAT. La Direttiva Habitat 43/92 CEE. Il concetto di habitat. I Siti della rete natura 2000. Piani di gestione SIC/ZPS per la conservazione degli habitat naturali. Obiettivi e finalità dei piani di gestione dei siti di interesse comunitario in Sicilia. La lista rossa degli habitat | Blasi et al. 2005 – Stato della biodiversità in Italia. Ministero dell’Ambiente Palombi Editori. Materiale fornito dal docente |
6 | CONSERVAZIONE IN SITU. Aree protette. Parchi Nazionali e Regionali. Aree naturali. Riserve. | Materiale fornito dal docente |
7 | CONSERVAZIONE EX SITU Il germoplasma nelle attività di conservazione. le banche del germoplasma. Gli orti botanici | Bacchetta et al. 2006 - Manuale per la raccolta, studio, conservazione e gestione ex situ del germoplasma APAT |
8 | RINATURAZIONE E RESTAURO AMBIENTALE. Modalità e criteri per attività di rinaturazione e restauro ambientale con le piante autoctone | Materiale fornito dal docente |
9 | TUTELA DEL BOSCO: la tutela del bosco nella legislazione nazionale e regionale | Materiale fornito dal docente |
10 | GLI ALBERI MONUMENTALI: definizioni e criteri di scelta | Materiale fornito dal docente |
11 | LE FORESTE URBANE: Definizioni e significato per la conservazione | Materiale fornito dal docente |
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale.
Si richiede inoltre l'elaborazione di una presentazione power-point su un caso specifico (assessement IUCN di una specie, caratteristiche di una riserva o un sito Natura 2000 , ecc.), approfondito dallo studente utilizzando gli strumenti di raccolta dei dati necessari, evidenziati dal docente durante il corso.
La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche da remoto, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.