ECONOMIA E IMPRESAEconomia AziendaleAnno accademico 2025/2026

1000097 - MARKETING

Docente: MARCO GALVAGNO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Marketing mira a fornire agli studenti una solida base metodologica per l’analisi della domanda, la gestione delle strategie di marketing e la pianificazione delle relative azioni. Inoltre, si propone di sviluppare competenze nell’analisi di casi concreti legati alle principali tematiche del marketing. Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
 
Conoscenza e comprensione: il corso offre agli studenti le conoscenze teoriche di base relative al marketing. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: 
-       capire come l’analisi della domanda e quella dei competitor guidano posizionamento e scelte di marketing; 
-       leggere dati di mercato e ricerche (desk e field) con occhio critico;
-       comprendere le principali metriche;
-       collegare teoria, casi reali e decisioni aziendali.
 
Applicazione delle conoscenze: il corso fornisce strumenti pratici per lavorare nella funzione marketing di un’azienda, permettendo agli studenti di:
-       condurre un’analisi di mercato;
-       costruire un piano di marketing;
-       utilizzare strumenti pratici, lavorare su casi reali e proporre azioni concrete.
 
Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno la capacità di: 
-       valutare la qualità delle fonti e dei dati prima delle decisioni;
-       confrontare alternative strategiche con pro/contro e determinarne l’impatto economico;
-       motivare le scelte con evidenze e ipotesi esplicite;
-       riconoscere i limiti delle analisi e proporre test per ridurli.
 
Capacità comunicative: gli studenti saranno in grado di esporre in modo efficace, sia per iscritto che oralmente, i concetti appresi durante il corso ed in particolare saranno in grado di: 
-       spiegare i concetti principali appresi;
-       scrivere un executive summary in una pagina, chiaro e sintetico; 
-       preparare slide leggibili con grafici essenziali e messaggi chiave; 
-       presentare un piano di marketing in 5–7 minuti e rispondere a domande con precisione;
-       lavorare in team.
 
Capacità di apprendimento: gli studenti svilupperanno un percorso di studio per step e saranno in grado di: 
-       autovalutarsi;
-       aggiornarsi usando manuali, report e dataset affidabili;
-       trasferire i metodi a contesti nuovi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali
Case study e casi aziendali
Lavori di gruppo
Prove pratiche
Testimonianze di manager e professionisti

Prerequisiti richiesti

Si ritiene che lo studio del marketing e la relativa frequenza in aula siano maggiormente efficaci per gli studenti che abbiano già acquisito le principali nozioni di Economia e Gestione delle Imprese.

Frequenza lezioni

In considerazione della “didattica attiva” che viene sperimentata durante il corso, la presenza in aula costante e regolare è vivamente consigliata.

Contenuti del corso

1. Fondamenti di marketing. Ruolo del marketing nell’impresa, evoluzione storica, orientamenti (produzione, prodotto, vendite, mercato), centralità del valore per il cliente e sostenibilità.  
2. Processo di marketing. Fasi: analisi → decisioni strategiche e operative → implementazione → controllo. Collegamenti con i processi aziendali.
3. Sistemi informativi e ricerche di marketing. MIS, market intelligence/big data, fasi della ricerca, approcci qualitativi e quantitativi, uso critico delle informazioni.
4. Comportamento e motivazioni del consumatore. Fasi del processo d’acquisto, fattori che influenzano le scelte, customer satisfaction e consumo sostenibile.  
5. Definizione del mercato e analisi della domanda. Confini del mercato, driver della domanda, scenari competitivi.  
6. STP. Segmentazione, targeting e posizionamento; mappe percettive e scelta del valore.  
7. Piano di marketing strategico. Dalla diagnosi agli obiettivi (vendite, profitto, quota, cliente), scelte di posizionamento, target e leve; programma d’azione, budget, tempi, responsabilità, controllo.
8. Brand management. Costruzione e gestione del valore di marca lungo il ciclo di relazione.  
9. Product management. Politiche di prodotto/servizio e innovazione.  
10. Prezzo. Criteri e decisioni di pricing in ottica competitiva e di valore.  
11. Canali distributivi. Strutture, funzioni e relazioni industria–distribuzione.  
12. Comunicazione integrata. IMC e direct marketing; pubblicità, promozioni, PR; strumenti di comunicazione diretta.  
13. Marketing digitale. Web design, SEO, content marketing, ricerche online, campagne, misure di efficacia, marketing virale e non convenzionale.
14. Casi ed esercitazioni. Applicazioni pratiche su brand ed eventi per collegare teoria e decisioni.
Contributo del corso agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
 SDG 9: Industria, innovazione e infrastrutture
·Target 9.4: Aggiornare le infrastrutture e riconvertire le industrie per renderle sostenibili, aumentando l’efficienza nell’uso delle risorse e adottando tecnologie pulite e a basso impatto ambientale. Approfondimenti sul marketing dell’innovazione e sulla promozione di tecnologie pulite e sostenibili.
SDG 10: Ridurre le disuguaglianze
· Target 10.2: Potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, indipendentemente da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione o condizione economica o altra condizione. Marketing e campagne di comunicazione inclusive per ridurre le disuguaglianze, migliorare rappresentazione e inclusione, e aumentare la consapevolezza su temi come integrazione sociale ed economica.
SDG 12: Consumo e produzione responsabili
· Target 12.6: Incoraggiare le imprese, soprattutto grandi e multinazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare informazioni sulla sostenibilità nei propri report. Marketing sostenibile, Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) e green marketing.

Testi di riferimento

1. AA.VV. (2026), "Marketing @UNICT", McGraw-Hill Education. 
2. Dispense a cura del docente


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
AA.VV.MarketingMcGraw-Hill Education20249781307960174

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso di Marketing e al Marketing Slides e Syllabus
2La definizione di MarketingLibro, Capp. 1 e 2
3L'evoluzione del concetto di Marketing Libro, Capp. 1 e 2
4Introduzione al Piano di MarketingLibro, Capp. 8 e 9
5Introduzione al Piano di Marketing Libro, Capp. 8 e 9
6Il sistema informativo di marketingLibro, Cap. 3
7Le ricerche di marketingLibro, Cap. 3
8Il comportamento del consumatoreLibro, Cap. 4
9Il comportamento del consumatoreLibro, Cap. 4
10Testimonianza di un managerSlides
11La motivazione al consumoLibro, Cap. 5
12La motivazione al consumoLibro, Cap. 5
13La definizione del mercato dell'impresa e l'analisi della domandaLibro, Cap. 6
14La definizione del mercato dell'impresa e l'analisi della domandaLibro, Cap. 6
15La segmentazione del mercato Libro, Cap. 7
16La segmentazione del mercatoLibro, Cap. 7
17Il targeting e il posizionamentoLibro, Cap. 7
18Il piano di MarketingLibro, Capp. 8 e 9
19Testimonianza di un managerSlides
20Il brandLibro, Cap. 10
21Le politiche di prodotto - La creazione e la gestione dei prodottiLibro, Cap. 11
22Le politiche di prodotto - La creazione e la gestione dei prodottiLibro, Cap. 11
23Le politiche di prezzoLibro, Cap. 12
24Le politiche di distribuzione Libro, Cap. 13
25Le politiche di comunicazione: la comunicazione integrata di marketing Libro, Cap. 14
26Testimonianza di un managerSlides
27Le politiche di comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubblicheLibro, Cap. 15
28Le politiche di comunicazione: gli strumenti di comunicazione direttaLibro, Cap. 16
29Il marketing digitaleLibro, Cap. 17
30Conclusione del corso e ripassoSlides

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento è un costrutto latente: non può essere osservato né misurato direttamente. La valutazione, di conseguenza, è sempre una stima indiretta dell’apprendimento, ricavata mediante strumenti di misura quali le prove d’esame. Il voto non è altro che la codifica numerica di questa stima.
Nessun singolo strumento esaurisce la complessità dell’apprendimento. Ogni prova (scritta, orale, pratica, progetto, presentazione, ecc.) possiede sensibilità e precisione differenti e introduce una quota di incertezza dovuta sia alle caratteristiche dello strumento, sia a fattori contingenti (condizioni di somministrazione, tempo, stress), sia al giudizio umano nelle fasi di correzione e interpretazione. Gli errori possono essere casuali o sistematici; per questo è irrealistico pretendere che un’unica prova restituisca una misura pienamente affidabile.
Per aumentare l’affidabilità e migliorare la validità complessiva, si adotta la triangolazione: si combinano almeno tre misurazioni eterogenee tra loro, progettate per coprire dimensioni diverse dell’apprendimento (conoscenze, abilità applicative, argomentazione critica, competenze trasversali). La triangolazione consente di compensare i limiti di ciascuno strumento, ridurre l’effetto degli errori e ottenere una rappresentazione più robusta e fedele del profilo dello studente. 
 
Ciò premesso, il corso di Marketing prevede almeno 3 diverse tipologie di esame, tra le seguenti: 
Test a risposta multipla: serve per verificare le conoscenze di base e misura l’ampiezza delle conoscenze.
Esercizi: valutano il saper fare e misurano la capacità di applicare i concetti appresi.
Domande aperte: permettono di vedere come lo studente ragiona, seleziona le idee, scrive e misurano le capacità di analisi e di sintesi. 
Esame orale: serve per verificare la padronanza della materia e misura capacità di argomentazione, flessibilità e comunicazione. 
Lavoro di gruppo: serve per osservare come gli studenti applicano i concetti a un caso reale e misura le capacità di pianificazione, di problem solving, di uso delle teorie, di scrittura e di lavoro in team.
 
Studenti non frequentanti:
Negli appelli ordinari, l’esame si svolge attraverso una prova scritta e una prova orale.
a) La prova scritta dura 30 minuti e prevede:
- 4 domande a risposta multipla, in cui bisogna indicare la risposta corretta tra 5 alternative. Ogni domanda a risposta multipla vale 3 punti;
- 2 domande dicotomiche Vero/Falso. Ogni domanda dicotomica vale 2 punti;
- 1 esercizio, che vale 4 punti;
- 2 domande aperte, ognuna delle quali vale 5 punti.
 Coloro che ottengono una valutazione di almeno 17 punti sono ammessi all’orale. Coloro che ottengono una valutazione inferiore a 17 punti risulteranno “Non Ammessi”.
b) La prova orale serve (ove necessario) a modificare il voto della prova scritta e, di norma, comprende due domande. Un colloquio eccellente può aumentare il voto fino a tre punti. Un colloquio gravemente insufficiente può determinare il non superamento dell’esame.
 

Studenti frequentanti
Gli studenti che abbiano assiduamente ed attivamente frequentato il corso, partecipando alle attività proposte in aula dal docente (es. esercitazioni, analisi di casi, lavori di gruppo, simulazioni), potranno usufruire di una ulteriore modalità di esame che consiste in:
a) una prova scritta della durata di 30 minuti, con le seguenti modalità: 
- 4 domande a risposta multipla, in cui bisogna indicare la risposta corretta tra 5 alternative. Ogni domanda a risposta multipla vale 3 punti;
- 2 domande dicotomiche Vero/Falso. Ogni domanda dicotomica vale 2 punti;
- 1 esercizio, che vale 4 punti;
- 2 domande aperte, ognuna delle quali vale 5 punti.
b)  un lavoro di gruppo, proposto in aula dal docente.
N.B. Per il superamento dell’esame è necessario ottenere una valutazione sufficiente sia nella prova scritta che nel lavoro di gruppo.
 
Il voto assegnato all’esame ha i seguenti significati: 
< 18 (Non superato) - Conoscenze frammentarie o incomplete, difficoltà nell’applicazione dei concetti fondamentali e delle abilità di base, esposizione insufficiente e utilizzo di un linguaggio non tecnico.
18 - 20 - Conoscenze adeguate ma superficiali, esitazioni nell’applicazione dei concetti essenziali e delle abilità di base, esposizione semplice e impiego di un linguaggio non tecnico.
21 - 23 - Conoscenze adeguate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti principali e le abilità di base, esposizione semplice e uso limitato di terminologia specialistica.
24 - 25 - Conoscenze appropriate, con capacità di applicare sia concetti principali che secondari, esposizione articolata e utilizzo di un linguaggio tecnico.
26 - 27 - Conoscenze ampie e approfondite, buona capacità di applicare concetti e abilità sia principali che secondarie, esposizione ben strutturata e padronanza della terminologia specialistica.
28 - 29 - Conoscenze approfondite e complete, ottima capacità di applicare concetti e abilità principali e secondarie, esposizione ben strutturata, padronanza del linguaggio tecnico e abilità di analisi e sintesi per formulare giudizi autonomi.
30 - 30 e lode - Conoscenze complete e dettagliate, eccellente capacità di applicare concetti e abilità principali e secondarie, esposizione complessa e ben organizzata, padronanza del linguaggio specialistico e capacità di analisi, sintesi e connessioni interdisciplinari per esprimere giudizi autonomi.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Quali obiettivi persegue il marketing?
  • Quali sono i momenti fondamentali del processo di marketing?
  • Quali sono gli indici in grado di monitorare la fedeltà della clientela e il suo impatto sulle decisioni aziendali? Come si calcolano?
  • Cosa si intende per quota di mercato? Come si misura?
  • Quali sono i metodi principali utilizzati per la definizione dei segmenti di mercato?
  • Cosa si intende per canale di distribuzione?
  • Elencare e spiegare le tipologie di prezzi basati sui costi e illustrarne vantaggi e svantaggi
  • Quali fattori si devono considerare per decidere le combinazioni possibili degli strumenti della comunicazione di marketing?
  • Come si costruisce e in cosa consiste un piano di marketing?

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