A) Conoscenza e
capacità di comprensione: dimostrare di avere conoscenze e capacità di
comprensione in un campo di studi di un livello post secondario, anche di
alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studio, con il supporto di libri
di testo avanzati;
B) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: essere capaci di applicare le loro
conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio
professionale al loro lavoro, e possedere competenze adeguate sia per ideare e
sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;
C) Autonomia di
giudizio: raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi
autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi
connessi;
D) Abilità
comunicative: comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a
interlocutori specialisti e non
specialisti;
E) Capacità di
apprendimento: sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi
successivi con un alto grado di autonomia.
Il corso è diviso in due
parti. La prima mira ad offrire una conoscenza approfondita di base, problematica
e critica, della storia del Novecento, offrendo una rassegna delle ipotesi di
periodizzazione e dei percorsi interpretativi prodotti dalla storiografia. La
seconda fornirà la possibilità di approfondire alcuni argomenti attraverso la
lettura di testi specifici
A Il
Novecento storia e interpretazioni (5 CFU)
Testi:
- A.M. Banti,
L’Età contemporanea: dalla Grande guerra ad oggi.
Roma - Bari, Laterza, 2009, pp. 1-364
- A. M. Banti, Le questioni dell’età
contemporanea, Roma-Bari Laterza, 2010, p.78-284
B
Approfondimento (1 CFU)
Lo
studente dovrà scegliere un testo tra i seguenti:
- M. Del Pero, La Guerra Fredda,
Roma, Carocci, 2001, pp. 128.
- L. Rapone, Storia dell'integrazione
europea, Roma, Carocci, 2015, 200 p. (escluso capp. 6 e 7)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni
sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile
consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università
(a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere
dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
2 prove scritte in itinere a
risposta libera sui contenuti del manuale di Banti «L’Età contemporanea». La
valutazione sarà in trentesimi per ogni prova. Verrà valutata la pertinenza
della risposta, la conoscenza dell’argomento, la competenza sintattica e
grammaticale, la capacità di elaborazione critica.
Prova orale finale
Sono escluse dalla prova orale le
parti di programma già sostenute nelle prove in itinere.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal candidato.