Descrizione generale sintetica
Il corso mira a formare le conoscenze e le competenze di base per la rappresentazione, l’organizzazione, l’interrogazione ed il recupero dell’informazione mediante la tecnologia delle basi di dati. Si fa riferimento al modello relazionale dei dati, ampiamente adottato nei sistemi commerciali e open-source, per illustrare le idee di base della rappresentazione tabellare delle informazioni. Si introducono approfonditamente i meccanismi dell’algebra relazionale, rivolti al recupero delle informazioni. Viene presentato il linguaggio di interrogazione SQL che implementa ed estende i meccanismi dell’algebra relazionale. Si studiano i meccanismi a più alto livello per il design delle basi di dati, la rappresentazione delle informazioni, le nozioni di entità (o oggetto) e di relazione (o associazione), il loro uso nella progettazione concettuale e logica delle basi di. Si presenta la normalizzazione delle basi di dati, lo studio delle anomalie e le forme normali di Boyce-Codd e 3NF. Si studiano le transazioni e gli studmenti per il recovery delle basi di dati. Viene presentato l’XML (assieme ad xpath ed xquery) come linguaggio per la rappresentazione dell’informazione semi-strutturata. Si danno i cenni sulle basi di dati NoSQL. Come sistema si sperimenterà MySQL in connessione al linguaggio host Php e JavaScript. Come sistema noSQL verranno sperimentati MongoDB e CouchDB.
Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.
L'insegnamento si svolgerà principalmente mediante lezioni frontali con commistione di teoria ed esercitazioni pratiche.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Anno di corso: Secondo - primo semestre
Settore scientifico-disciplinare: INF/01
CFU: 9 ore: 72
Propedeuticità: Programmazione 2
Le risorse principali messe a disposizione dello studente sono le lezioni frontali, la cui frequenza è fortemente consigliata.
Per seguire meglio le lezioni, sono messe a disposizione le slide utilizzate per il corso. Le slide non costituiscono un mezzo di studio: forniscono un dettaglio puntuale sugli argomenti trattati a lezione.
Testi adottati:
Altri testi utili:
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Modello Relazionale | Capitolo 2, Atzeni et al. e materiale didattico integrativo |
2 | Algebra relazionale | Capitolo 3, Atzeni et al. e materiale didattico integrativo |
3 | SQL: Interrogazioni | Capitolo 4, (paragrafo 4.3) Atzeni et al. e Capitolo 6, Albano et al. e materiale didattico integrativo |
4 | SQL: Definizione dati | Capitolo 4, (paragrafo 4.2) Atzeni et al. e materiale didattico integrativo |
5 | SQL: Modifica dati | Capitolo 4, (paragrafo 4.4) Atzeni et al. e materiale didattico integrativo |
6 | Viste e Stored Procedure | Capitolo 5, Atzeni et al. e materiale didattico integrativo |
7 | Trigger | Capitolo 5, Atzeni et al. e materiale didattico integrativo |
8 | Progettazione di una base di dati | Capitolo 6, Atzeni et al. e materiale didattico integrativo |
9 | Progettazione concettuale | Capitolo 7, Atzeni et al. e materiale didattico integrativo |
10 | Progettazione logica | Capitolo 8, Atzeni et al. e materiale didattico integrativo |
11 | Normalizzazione | Capitolo 5, Albano et al e materiale didattico integrativo |
12 | Sviluppo Applicazioni e linguaggi host | http://www.w3schools.com e materiale didattico integrativo |
13 | Organizzazione fisica e gestione delle interrogazioni | Capitolo 11, Atzeni et Al. e materiale didattico integrativo |
14 | Transazioni, controllo affidabilità e controllo concorrenza | Capitolo 12, Atzeni et al e materiale didattico integrativo |
15 | XML, XML schema, Xquery Xpath | Capitolo 14, Atzeni et al. e materiale didattico integrativo |
16 | Cenni sui NoSQL database | materiale didattico integrativo |
L'esame finale consiste in una prova scritta ed un colloquio orale nel quale viene discusso un progetto.
La prova scritta è costituita da esercizi e domande di teoria.
Chi non supera la prova scritta, non può sostenere l'orale. La prova scritta può essere visionata prima delle prove orali.
Salvo diversa comunicazione, l'esame scritto si svolge alle ore 9:00
Note:
Gli esami degli anni passati con le soluzioni, esempi di domande e/o esercizi saranno pubblicati su STUDIUM.