Descrizione generale sintetica
Il corso mira a far acquisire i principali concetti di base del calcolo delle probabilità e della statistica.
Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi:
Le lezioni sono tenute in aula con l'ausilio di slide, messe a disposizione degli studenti sul portale
Studium. Le slide non sostituiscono i testi di riferimento, ma, oltre che agevolare la comprensione della
lezione, forniscono un dettaglio puntuale sul programma svolto.
Le lezioni frontali teoriche sono intervallate da esercitazioni pratiche, svolte nella
stessa aula di lezione. Gli studenti sono invitati a formare piccoli gruppi di lavoro (massimo 2-3 persone)
per lo svolgimento delle esercitazioni proposte.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenze di matematica presenti in tutti i programmi delle scuole superiori.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
Le tecniche di campionamento: il campione casuale semplice, sistematico, stratificato, a grappoli, a stadi.
Statistica descrittiva. Distribuzioni di frequenza. Tabelle. Grafici, istogrammi, diagramma a barre. Indici di tendenza centrale. Indici di dispersione.
Cenni di calcolo delle probabilità. Definizione di probabilità; Eventi; Probabilità condizionata; Teorema di Bayes; Principio delle probabilità totali; Variabili aleatorie discrete; Media, varianza e deviazione standard; Distribuzioni discrete notevoli: Bernoulli, binomiale, uniforme, geometrica, Poisson; Distribuzioni continue: uniforme, normale esponenziale.
Distribuzioni di campionamento: distribuzione t-student, distribuzione di Fisher;
Inferenza statistica: stima puntuale e stima di intervallo. Intervallo di confidenza: per una media, per la differenza tra due medie, per una proporzione, per la differenza tra due proporzioni.
Principi della verifica di ipotesi (l’ipotesi nulla. Gli errori di I tipo e II tipo. La potenza di un test).
Test parametrici per le verifica di ipotesi: una media; confronto tra due medie nel caso di campioni indipendenti e appaiati.
Testi di riferimento:
Lantieri PB, Risso D, Ravera G: Statistica medica per le professioni sanitarie, II ed. McGraw-Hill
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione alla bioinformatica: tipi di dati, problemi, strumenti. | Capitolo 1 + materiale didattico integrativo fornito dal docente |
2 | Sequenze, ricerca tramite BLAST, allineamento pairwise e multiplo. Algoritmi. | Capitoli 3 e 4 + materiale didattico integrativo fornito dal docente |
3 | Attività pratica su allineamento di sequenze | Capitolo 3 + Appendice A +materiale didattico integrativo fornito dal docente |
4 | Banche dati biologiche presenti sul sistema dell'NCBI: nucleotide, protein, OMIM, PUBMED, GENE, SNP | Capitolo 2 + materiale didattico integrativo fornito dal docente |
5 | Attività pratica su banche dati | Capitolo 2 + Appendice A + materiale fornito dal docente |
6 | Banca dati UNiPROT | Capitolo 7 +materiale didattico fornito dal docente |
7 | Cenni sulla programmazione R | https://cran.r-project.org/doc/contrib/manuale.0.3.pdf |
8 | Introduzione, statistica descrittiva | Capitoli 1 e 3 + materiale didattico integrativo |
9 | Raccolta e organizzazione dei dati, Indici di tendenza centrale e dispersione | Capitoli 4 5 e 6 + materiale didattico integrativo |
10 | calcolo delle probabilità e distribuzioni di probabilità | Capitolo 8 + materiale didattico integrativo |
11 | Rappresentazione grafica dei dati | Capitolo 7 + materiale didattico integrativo |
12 | Campionamento e inferenza statistica | Capitolo 10 + materiale didattico integrativo |
13 | Stime di parametri per intervallo | Capitolo 9 + materiale didattico integrativo |
14 | Test di ipotesi | Capitolo 10 + materiale didattico integrativo |
L'esame finale consiste in una prova scritta ed un colloquio orale.
La prova scritta è costituita da esercizi e domande di teoria.
Chi non supera la prova scritta, non può sostenere l'orale. La prova scritta può essere visionata prima delle prove orali.
Salvo diversa comunicazione:
Note:
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Il voto è espresso su una scala di trenta, fino a un massimo di 30/30 e lode.
Per l'assegnazione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Sul portale studium.unict.it saranno messi a disposizione esercizi svolti.