Acquisizione delle competenze per la costruzione dei quadri di conoscenza e degli strumenti di intervento propedeutici alla redazione di un piano di riordino ecologico-urbanistico e di rivitalizzazione economico e sociale alla scala di quartiere.
Calcolo di indici e standards urbanistici alla scala di quartiere. valutazione dei fabbisogni e delle condizioni di accessibilità ai servizi e alle attrezzature.
L'insegnamento del Laboratorio di Tecnica Urbanistica prevede delle lezioni e comunicazioni frontali, del lavoro in aula e dei momenti di verifica delle attività svolte. Durnte il Laboratorio è previsto un soprallugo con gli studenti per l'approfondimento del rilievo e l'ascolto dei bisogni degli abitanti.
E' obbligo per gli studenti che frequentano il Laboratorio di Tecnica Urbanistica aver già frequentato e possibilmente superato l'esame del Corso di Pianificazione Territoriale. E' auspicabile che abbiano già sostenuto l'esame di Diritto Urbanistico - Geografia e Sociologia Urbana e di Economia ed Estimo Ambientale.
E' obbligatoria la frequenza alle ore di Laboratorio.
Il Laboratorio è articolato secondo il seguente schema:
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Primo blocco: GIS | Noti V. (2014) |
| 2 | Secondo Blocco: Morfologia Urbana | Gabellini P. (2003); Materiali e dispensa del Corso |
| 3 | Progetto Urbano | Viganò P. (1999); Sanhof H. (2000) |
La verifica si fonda sull'esito delle esircitazioni svolte durante il corso e dell'esame finale.
La verifica del Laboratorio, in particolare, si fonda:
Per le domande e soprattutto gli esercizi si rinvia al sito google del Corso