SCIENZE UMANISTICHEComunicazione della cultura e dello spettacoloAnno accademico 2024/2025
9795396 - CULTURE CINEMATOGRAFICHE CONTEMPORANEE A - Z
Docente: SIMONA BUSNI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso
propone agli/le studenti una serie di analisi e riflessioni teoriche sui
principali orientamenti del cinema contemporaneo, con una particolare
attenzione al dibattito sul cinema politico e a quello sul biografico. In
linea con i descrittori di Dublino, alla fine del corso gli studenti dovranno
acquisire:
1. Conoscenza e comprensione
Gli/le studenti
che frequenteranno il corso apprenderanno le differenze tra le diverse forme
(di immagini e di discorsi) associabili al cinema contemporaneo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saranno in grado
di riconoscere e di interpretare consapevolmente diverse tipologie di testi nel
panorama contemporaneo.
3. Autonomia di giudizio
Svilupperanno la
capacità di leggere criticamente i fenomeni in oggetto, operando comparazioni
intertestuali e intercontestuali.
4. Abilità comunicative
Acquisiranno la
terminologia specifica degli studi di settore.
5. Capacità di apprendimento
Saranno in grado
di orientarsi tra le fonti proposte e di integrare quanto appreso a lezione sia
con lo studio autonomo sia con la propria esperienza e il proprio gusto di
spettatori/spettatrici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con supporti audiovisivi
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di elementi basilari del linguaggio cinematografico e della
sua evoluzione nel tempo.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso si compone di
tre moduli. Il primo (A) è dedicato a una ricognizione generale sulle maggiori
tendenze riguardanti il cinema americano dell’ultimo decennio, al fine di
mappare lo scenario, ancora in corso di mutazione, delle nuove forme e dei
nuovi codici.
Il secondo e il terzo
modulo (B e C) intendono approfondire due questioni particolarmente rilevanti
in questo panorama: l’estetica del cinema politico (B) e l’innegabile
attestazione della tendenza “biopic” come nuovo genere (C).
Testi di riferimento
Modulo A - I secondi
anni Dieci del cinema Americano (4 CFU)
Testo:
America oggi II. Cinema, media,
cultura, a cura di G. Carluccio, M. Pollone, Torino, Kaplan, 2024, pp. 434.
Modulo B - Il cinema
politico (1 CFU)
Testo:
A. Cervini, Il
cinema politico, in Il cinema del nuovo millennio.
Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020, pp.
19-36.
Modulo C - Il biografico (1 CFU)
Testi :
G. Tagliani, La vita e l’azione. Sul
carattere moderno del biografico italiano, in «Fata Morgna», 46, 2022,
pp. 55-69;
S. Busni, Life discomposed : il
genere tra musica(l) e vita, in «Fata Morgna», 46, 2022, pp.
117-136 ;
S. Busni, I due corpi della
regina : donna, corona (e diva), in «Fata Morgna», n. 49, 2023,
pp. 187-202.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale in
itinere
Il corso prevede una prova orale in itinere
sottoforma di seminario (individuale o di gruppo), nel corso del quale i
candidati, facendo riferimento agli argomenti del modulo A, proporranno dei
casi di studio, che dovranno essere previamente concordati con la docente.
Prova orale
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono le principali tendenze del cinema
americano contemporaneo?
Quali generi sono «sopravvissuti»?
Qual è il valore estetico del cinema politico?
Quali sono le caratteristiche del biopic
italiano?
Perché i corpi delle protagoniste del royal biopic si definiscono «doppi»?
English version