SCIENZE UMANISTICHEComunicazione della cultura e dello spettacoloAnno accademico 2024/2025

9795396 - CULTURE CINEMATOGRAFICHE CONTEMPORANEE A - Z

Docente: SIMONA BUSNI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso propone agli/le studenti una serie di analisi e riflessioni teoriche sui principali orientamenti del cinema contemporaneo, con una particolare attenzione al dibattito sul cinema politico e a quello sul biografico. In linea con i descrittori di Dublino, alla fine del corso gli studenti dovranno acquisire:

1. Conoscenza e comprensione

Gli/le studenti che frequenteranno il corso apprenderanno le differenze tra le diverse forme (di immagini e di discorsi) associabili al cinema contemporaneo.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saranno in grado di riconoscere e di interpretare consapevolmente diverse tipologie di testi nel panorama contemporaneo.

3. Autonomia di giudizio

Svilupperanno la capacità di leggere criticamente i fenomeni in oggetto, operando comparazioni intertestuali e intercontestuali.

4. Abilità comunicative

Acquisiranno la terminologia specifica degli studi di settore.

5. Capacità di apprendimento

Saranno in grado di orientarsi tra le fonti proposte e di integrare quanto appreso a lezione sia con lo studio autonomo sia con la propria esperienza e il proprio gusto di spettatori/spettatrici. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con supporti audiovisivi

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di elementi basilari del linguaggio cinematografico e della sua evoluzione nel tempo.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso si compone di tre moduli. Il primo (A) è dedicato a una ricognizione generale sulle maggiori tendenze riguardanti il cinema americano dell’ultimo decennio, al fine di mappare lo scenario, ancora in corso di mutazione, delle nuove forme e dei nuovi codici.

Il secondo e il terzo modulo (B e C) intendono approfondire due questioni particolarmente rilevanti in questo panorama: l’estetica del cinema politico (B) e l’innegabile attestazione della tendenza “biopic” come nuovo genere (C).     

Testi di riferimento

Modulo A - I secondi anni Dieci del cinema Americano (4 CFU)

 Testo:

America oggi II. Cinema, media, cultura, a cura di G. Carluccio, M. Pollone, Torino, Kaplan, 2024, pp. 434.

 

Modulo B - Il cinema politico (1 CFU)

Testo:

A. Cervini, Il cinema politico, in Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020, pp. 19-36.

 

Modulo C - Il biografico (1 CFU)

Testi :

G. Tagliani, La vita e l’azione. Sul carattere moderno del biografico italiano, in «Fata Morgna», 46, 2022, pp. 55-69;

S. Busni, Life discomposed : il genere tra musica(l) e vita, in «Fata Morgna», 46, 2022, pp. 117-136 ;

S. Busni, I due corpi della regina : donna, corona (e diva), in «Fata Morgna», n. 49, 2023, pp. 187-202.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale in itinere

Il corso prevede una prova orale in itinere sottoforma di seminario (individuale o di gruppo), nel corso del quale i candidati, facendo riferimento agli argomenti del modulo A, proporranno dei casi di studio, che dovranno essere previamente concordati con la docente.

 

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le principali tendenze del cinema americano contemporaneo?

Quali generi sono «sopravvissuti»?

Qual è il valore estetico del cinema politico?

Quali sono le caratteristiche del biopic italiano?

Perché i corpi delle protagoniste del royal biopic si definiscono «doppi»?


English version