Il corso si prefigge di fornire una preparazione adeguata alla comprensione delle nozioni basilari della moderna Biologia Cellulare e Molecolare. Al termine del modulo lo studente avrà acquisito le nozioni di base sulla struttura e funzione di specifici apparati cellulari, nonché sui meccanismi sottostanti il flusso dell’informazione genetica necessaria per "fare" e "fare funzionare" una cellula. L’apprendimento di tali nozioni renderà dunque chiari allo studente i meccanismi di passaggio dal genotipo al fenotipo molecolare e cellulare, sia in condizioni fisiologiche che patologiche.
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) di competenza.
Conoscenze di base su struttura e funzione delle principali macromolecole biologiche e sul metabolismo informazionale cellulare
Obbligatoria, secondo le percentuali di frequenza dettate dal regolamento del CdL
Introduzione al corso: significato della Biologia e suoi campi di applicazione. Le macromolecole organiche di interesse biologico: glucidi, lipidi, proteine, acidi nucleici. Organizzazione cellulare eucariotica e procariotica. La membrana cellulare: struttura e meccanismi di trasporto. DNA, cromatina e cromosomi. Struttura e funzione dei geni procariotici ed eucariotici. Trascrizione negli eucarioti e nei procarioti. Traduzione negli eucarioti e nei procarioti. Duplicazione del DNA negli eucarioti e nei procarioti. Mitosi e Meiosi. Mutazioni puntiformi e cromosomiche. Cellule staminali ed iPSCs. Oncogeni, oncosoppressori e cancro.
1. Biologia e Genetica. G. De Leo, S. Fasano, E. Ginelli. Ed. EdiSES
2. Fondamenti di biologia e genetica. Riccardo Pierantoni, Gilda Cobellis, Rosaria Meccariello. Ed. EdiSES
3. Elementi di biologia e genetica. David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller. Ed. Zanichelli. Ultime edizioni disponibili
4. Biologia. Solomon Eldra P., Martin, Berg L. Ed. Edises
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
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G. De Leo, S. Fasano, E. Ginelli | Biologia e Genetica | EdiSES | 2020 | |
Riccardo Pierantoni, Gilda Cobellis, Rosaria Meccariello | Fondamenti di Biologia e Genetica | EdiSES | 2019 | |
David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller | Elementi di biologia e genetica | Zanichelli | 2019 | |
Solomon Eldra P., Martin, Berg L | Biologia | Edises | 2017 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione al corso: significato della Biologia e suoi campi di applicazione | Testo 1. Capitolo 1 |
2 | Le macromolecole organiche di interesse biologico: glucidi, lipidi, proteine, acidi nucleici | Testo 1. Capitolo 1 |
3 | Organizzazione cellulare eucariotica e procariotica | Testo 1. Capitolo 2 |
4 | La membrana cellulare: struttura e meccanismi di trasporto | Testo 1. Capitolo 5 |
5 | DNA, cromatina e cromosomi | Testo 2. Capitolo 10 |
6 | Struttura e funzione dei geni procariotici ed eucariotici | Testo 2. Capitolo 15 |
7 | Trascrizione negli eucarioti e nei procarioti | Testo 1. Capitolo 4 |
8 | Traduzione negli eucarioti e nei procarioti | Testo 1 Capitolo 4 |
9 | Duplicazione del DNA negli eucarioti e nei procarioti | Testo 1 Capitolo 4 |
10 | Mitosi e Meiosi | Testo 1 Capitolo 7 |
11 | Mutazioni puntiformi e cromosomiche | Testo 1 Capitolo 10 |
12 | Cellule staminali ed iPSCs | Materiale fornito dal docente |
13 | Oncogeni, oncosoppressori e cancro | Testo 1 Capitolo 13 |
Esame orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Le domande sono atte ad accertare il ragionamento dello studente in ambito biologico (es.: differenze tra organizzazione cellulare procariotica ed eucariotica; mutazioni: cause ed effetti; etc...)
Esempi di domande in sede di esame orale: