Conoscenza degli gli elementi di base degli strumenti analitici e diagnostici di laboratorio nella valutazione delle funzioni e vie metaboliche rilevanti. Conoscenze degli indicatori di processi patologici e dei profili d’organo. Conoscenza dei principali tipi di test di laboratorio, delle caratteristiche analitiche e diagnostiche, della tipologia dei diversi campioni biologici e delle relative modalità di campionamento. Capacità di interpretazione dei risultati ottenuti dalle indagini biochimico-diagnostiche dei campioni biologici per la caratterizzazione e la valutazione delle condizioni di fisiopatologia degli organi ed apparati. Conoscenza e comprensione per l’interpretazione e la valutazione dei principali test eseguiti in laboratorio; autonomia di giudizio attraverso la capacità di riflessione, approfondimento e discussione sui dati ottenuti dai test eseguiti nelle attività di laboratorio; capacità di interpretare i parametri biologici e biochimici strutturali e dinamici rilevanti e valutare gli indicatori delle alterazioni che sono alla base di alcune malattie ampiamente diffuse nella popolazione. Interpretazione delle analisi di screening, di prognosi e di stadiazione dello stato di malattia.
Lezioni frontali. È prevista una didattica interattiva con la partecipazione in Working group ed Active quiz, attraverso l’utilizzo di piattaforme Web e software Open Source.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dagli insegnamenti propedeutici (Conoscenza di concetti generali di fisica, chimica, biologia, fisiologia e statistica).
Frequenza obbligatoria come previsto dal regolamento del corso.
Conoscenza della terminologia medica relativa agli esami di laboratorio. Tipologia delle analisi di biochimica clinica. Elementi di base degli strumenti analitici e diagnostici di laboratorio al fine di valutare correttamente i principali parametri di funzionalità o di lesione specifici utilizzati nelle indagini di laboratorio e loro correlazione con gli eventi patologici.
Profili analitici per interpretare il significato dei risultati dei test diagnostici di laboratorio nelle caratterizzazione delle principali patologie umane. Indagini di laboratorio per la diagnosi differenziale di alcuni quadri patologici. Analisi e valutazione critica nei procedimenti di screening, diagnosi e prognosi laboratoristica dei principali organi ed apparati.
1) Biochimica clinica essenziale. E. Albi, T. Beccari, S. Cataldi. Zanichelli.
2) Biochimica Clinica. Il quadro d'insieme. Lee W. Janson , Marc E. Tischler. Piccin.
3) Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio. EdiSES.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione alla Biochimica Clinica: trattamento e cause di alterazione dei campioni. Liquidi biologici. Concetti analitici e statistici nell’analisi dei dati: sensibilità e specificità diagnostica, valore predittivo di un test. | 1) Biochimica clinica essenziale. E. Albi, T. Beccari, S. Cataldi. Zanichelli. 2) Biochimica Clinica. Il quadro d'insieme. Lee W. Janson , Marc E. Tischler. Piccin. 3) Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio. EdiSES Università |
| 2 | Biomarcatori cardiaci e di ictus. | 1) Biochimica clinica essenziale. E. Albi, T. Beccari, S. Cataldi. Zanichelli. 2) Biochimica Clinica. Il quadro d'insieme. Lee W. Janson , Marc E. Tischler. Piccin. 3) Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio. EdiSES Università |
| 3 | Indagini di laboratorio nel profilo del canale digerente: enzimi ed ormoni. Indagini di laboratorio nelle malattie del fegato, delle vie biliari. Iperglicemia ed ipoglicemia. Protidogramma e Lipidogramma. | 1) Biochimica clinica essenziale. E. Albi, T. Beccari, S. Cataldi. Zanichelli. 2) Biochimica Clinica. Il quadro d'insieme. Lee W. Janson , Marc E. Tischler. Piccin. 3) Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio. EdiSES Università |
| 4 | Indici di funzionalità renale. Indagini di laboratorio nei disordini dell’equilibrio idrosalino e dell’equilibrio acido-base. | 1) Biochimica clinica essenziale. E. Albi, T. Beccari, S. Cataldi. Zanichelli. 2) Biochimica Clinica. Il quadro d'insieme. Lee W. Janson , Marc E. Tischler. Piccin. 3) Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio. EdiSES Università |
| 5 | Indagini di laboratorio nel profilo dello stato di malnutrizione. Biomarcatori di flogosi e di sepsi. | 1) Biochimica clinica essenziale. E. Albi, T. Beccari, S. Cataldi. Zanichelli. 2) Biochimica Clinica. Il quadro d'insieme. Lee W. Janson , Marc E. Tischler. Piccin. 3) Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio. EdiSES Università |
| 6 | Indagini di laboratorio nel profilo ematologico. Emostasi. | 1) Biochimica clinica essenziale. E. Albi, T. Beccari, S. Cataldi. Zanichelli. 2) Biochimica Clinica. Il quadro d'insieme. Lee W. Janson , Marc E. Tischler. Piccin. 3) Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio. EdiSES Università |
| 7 | Indagini di laboratorio nel profilo vitaminico e nel profilo osseo. | 1) Biochimica clinica essenziale. E. Albi, T. Beccari, S. Cataldi. Zanichelli. 2) Biochimica Clinica. Il quadro d'insieme. Lee W. Janson , Marc E. Tischler. Piccin. 3) Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio. EdiSES Università |
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
• 30-30L: livello di conoscenza molto buono e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità analitiche e sintetiche e giudizio indipendente. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato
• 27-29: conoscenza e comprensione complete degli argomenti; notevole capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico.
• 24-26: discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità analitiche e sintetiche con argomentazioni rigorosamente espresse ma non sempre linguaggio appropriato/tecnico.
• 21-23: conoscenza e comprensione superficiali degli argomenti; capacità di analizzare e sintetizzare correttamente con argomentazioni logiche sufficientemente coerenti e linguaggio appropriato/tecnico.
• 18-20: conoscenza e comprensione appena sufficienti degli argomenti, con possibili generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio; gli argomenti sono spesso esposti in modo incoerente e con linguaggio inappropriato/tecnico;
• Esame non superato: importanti carenze e/o inesattezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; capacità limitata di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e scarse capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato.
Il voto finale è dato dalla media ponderata dei voti ottenuti nelle diverse prove del Corso Integrato.
Clearance renale
Indicatori precoci IMA
Iperbilirubinemie