AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Biotecnologie agrarieAnno accademico 2023/2024

1016129 - MIGLIORAMENTO GENETICO DEI FRUTTIFERI E BIOTECNOLOGIE SOSTENIBILI

Docente: GAETANO DISTEFANO

Risultati di apprendimento attesi

Fornire una conoscenza approfondita e specialistica sull’applicazione di metodi di miglioramento genetico tradizionale e delle moderne biotecnologie nel settore delle produzioni frutticole. In particolare, saranno fornite le competenze sugli interventi realizzabili in funzione delle peculiarità biologiche delle singole specie frutticole, applicate alla coltura in vitro, l’ingegneria genetica e la genomica strutturale.

In dettaglio, con riferimento ai cosiddetti “Descrittori di Dublino”, il corso si propone di fornire le seguenti conoscenze e capacità.

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding abilities): Lo studente acquisirà conoscenze specifiche sulle  biotecnologie applicate al miglioramento genetico delle specie frutticole, alle tecniche di genome editing e alla selezione assistita con marcatori moleccolari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding abilities): Lo studente sarà in grado di produrre ed interpretare dati genetici  da impiegare in piani di miglioramento, gestione e salvaguardia delle specie frutticole dell'area del Mediterraneo;  

Autonomia di giudizio (making judgements): Le conoscenze e competenze acquisite durante il corso ed in particolare le attività, di approfondimento individuale di alcune tematiche, e l’analisi critica della letteratura permetteranno allo studente di raggiungere autonomia di giudizio e capacità studiare e  di operare  autonomamente.

Abilità comunicative (communication skills): Le lezioni frontali, le altre attività e lo studio individuale su materiale didattico selezionato permetteranno allo studente di acquisire le basi del linguaggio tecnico, anche in lingua inglese. Lo studente sarà stimolato all’utilizzo del corretto linguaggio tecnico nelle discussioni in aula, così come durante le altre attività.   La proprietà di linguaggio tecnico concorre alla valutazione finale dello studente.

Capacità di apprendimento (learning skills): Nel corso dell'insegnamento l'attività di raccolta ed esame della letteratura scientifica e di stesura di report scientifici hanno lo scopo di preparare lo studente al lavoro autonomo e all'analisi critica della letteratura. Tali capacità risultano utili per la preparazione della tesi di laurea, per la stesura di buon progetto di ricerca per accesso al dottorato e per l’aggiornamento continuo delle conoscenze e delle abilità necessarie alla professione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con confronto e verifiche di apprendimento in aula (21 ore), esercitazioni in laboratorio per coltura in vitro, trasformazione genetica, applicazione di marcatori molecolari, analisi bioinformatica (42 ore).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Prerequisiti richiesti

Si consiglia la conoscenza di principi di genetica vegetale e di metodologie biomolecolari


Frequenza lezioni

Frequenza non obbligatoria ma raccomandata

Contenuti del corso

  1. La biologia riproduttiva delle piante da fruttto
  2. Peculiarità della biologia delle piante arboree
  3. Dal miglioramento genetico classico a quello moderno
  4. Colture in vitro per il vivaismo e il miglioramento genetico delle piante arboree da frutto
  5. Ingegneria genetica: applicazioni e prospettive di impiego per transgenesi, cisgenesi e genome editing per le piante da frutto
  6. Marcatori biochimici e molecolari nell’identificazione di genotipi, negli studi di filogenesi, nella realizzazione di mappe genetiche, nell’identificazione di geni per le piante arboree
  7. Bioinformatica applicata per caratteri utili per le piante arboree
  8. Obiettivi di miglioramento genetico per le principali specie frutticole

Testi di riferimento

1) Sansavini et al 'Arboricoltura generale' Pàtron Editore (per il miglioramento genetico tradizionale)

2) Rosa Rao e Antonietta Leone "Biotecnologie e Genomica delle Piante" Idelson-Gnocchi Editore oppure il

Barcaccia G., Falcinelli M. “Genetica e genomica” vol II e III. Liguori editore

3) Appunti del docente

4) Articoli monografici su riviste di settore indicati durante il corso

Altri testi utili: Approfondimenti su Galbiati et al., 'Biotecnologie sostenibili' Edagricole Editore


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Aspetti peculiari del miglioramento genetico delle piante arboreeSansavini S. et al., 'Arboricoltura generale' Pàtron Editore 
2il miglioramento genetico tradizionale e sue applicazioni in frutticolturaSansavini S. et al., 'Arboricoltura generale' Pàtron Editore 
3 Coltura in vitro delle piante arboreeRosa Rao e Antonietta Leone "Biotecnologie e Genomica delle Piante" Idelson-Gnocchi Editore
4 Piante transgeniche:metodi e prospettive di impiego nei fruttiferiRosa Rao e Antonietta Leone "Biotecnologie e Genomica delle Piante" Idelson-Gnocchi Editore
5Marcatori molecolari nell’identificazione di genotipi, negli studi di filogenesi, nella realizzazione di mappe genetiche, nell’identificazione di geni in piante arboreeRosa Rao e Antonietta Leone "Biotecnologie e Genomica delle Piante" Idelson-Gnocchi Editore
6Obiettivi di miglioramento genetico per le principali specie frutticoleAppunti del docente e articoli scientifici 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. In particolare verrà valutata la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.




La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


Peculiarità del miglioramento genetico frutticolo

Classificazione e applicazioni dei marcatori molecolari per il miglioramento genetico dei fruttiferi

Applicazioni della coltura in vitro per le piante arboree

Trasformazione genetica mediata di espianti di origine vegetale (piante arboree)


English version