Conoscere le principali alterazioni delle funzioni corticali superiori
Conoscere il rapporto tra funzioni esecutive e motricità complessa
Conoscere i disturbi di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo
Conoscere le alterazioni quantitative e/o qualitative della voce
Didattica frontale interattiva, con l'ausilio di slides, video e tutorial
Eventuali attività seminariali
Anatomia e fisiologia del sistema fono-articolatorio e deglutitorio (importanti)
Obbligatoria, salvo diversa disposizione.
Disturbi deglutitori in età infantile: disfagie neurogene, neuromuscolari e muscolari
Disturbi del linguaggio da ipoacusia infantile
Sviluppo e patologia delle funzioni esecutive e motricità complessa: disprassie evolutive
Inquadramento delle principali disfunzioni corticali superiori: afasie, agnosie, aprassie
Deficit di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo, inquadrabili soprattutto nell’ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento
Disfonie infantili
L. Sabbadini. Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive. Springer-Verlag Italia (ultima edizione) (testo di riferimento)
C. Vio, P. E. Tressoldi, G. Lo Presti. Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico. Erickson (ultima edizione) (testo di riferimento)
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Disturbi deglutitori in età infantile: disfagie neurogene, neuromuscolari e muscolari | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
2 | Disturbi del linguaggio da ipoacusie infantili | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
3 | Sviluppo e patologia delle funzioni esecutive e motricità complessa: disprassie evolutive | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
4 | Inquadramento delle principali disfunzioni corticali superiori: afasie, agnosie, aprassie | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
5 | Deficit di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo, inquadrabili soprattutto nell’ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
6 | Disfonie infantili | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea
Quali sono le principali cause di disfagia neurogena infantile?
Qual è l'approccio logopedico ai disturbi specifici dell'apprendimento?
Qual è la differenza tra aprassia e disprassia?