CHIRURGIA GENERALE E SPECIALITÀ MEDICO-CHIRURGICHEOstetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o)Anno accademico 2023/2024

9794101 - SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO
Modulo PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Docente: Antonino PETRALIA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all’influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell’identità del bambino e dell’adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Frontale

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine i rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze basilari delle principali fasi dello sviluppo somatico dell'individuo.

Frequenza lezioni

Obbligatoria: due ore settimanali nel periodo previsto

Contenuti del corso

- i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;

- lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;

- lo sviluppo cognitivo e linguistico;

- lo sviluppo socioemotivo e dell’identità;

- i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.

Testi di riferimento

Manuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1lo sviluppo cognitivo, affettivo, psicomotorio, morale e relazionaleManuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere



 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

descrivi le principali tappe dello sviluppo cognitivo secondo Piaget


English version