MATEMATICA E INFORMATICAInformaticaAnno accademico 2023/2024

72439 - FONDAMENTI DI INFORMATICA F - N

Docente: Maria Serafina MADONIA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): L'obiettivo del corso e' quello di offrire allo studente studente una introduzione ad alcune  delle principali teorie formali che costituiscono le basi teoriche dell'informatica. Lo studente imparera' a comprendere come tutti gli aspetti dell'Informatica applicata siano basati o fortemente influenzati da conoscenze sviluppate a livello teorico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Per ogni teoria fondamentale affrontata, allo studente verranno mostrati brevi esempi del suo concreto utilizzo, come l'uso di espressioni regolari in tool di editing e ricerca; l'uso delle grammatiche per lo sviluppo di compilatori; l'uso degli automi per la descrizione del comportamento di circuiti sequenziali; l'uso della logica matematica per la descrizione di specifiche di programmi e l'uso di sistemi formali per la descrizione della semantica dei linguaggi e per le dimostrazioni di correttezza dei programmi. Inoltre, utilizzando elementi di lambda-calcolo e di logica proposizionale, verra' indirizzato alla comprensione della perfetta sovrapposizione esistente tra processi computazionali e processi logico-deduttivi. Questo allo scopo anche di stimolarlo allo studio di materie come analisi e matematica discreta, che potrebbero apparire ad uno studente del primo anno troppo distanti dall'informatica e dalla programmazione.

Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente verra' stimolato a cercare autonomamente quali aspetti dell'informatica teorica vengono utilizzati negli argomenti trattati in corsi piu' apllicativi da lui seguiti nello stesso anno, come Programmazione e Architettura degli elaboratori. Verra' inoltre stimolato a comprendere come gli argomenti di corsi come Elementi di analisi matematica e Matematica discreta potrebbero venire formalizzati nella logica matematica.

Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisira' la capacita' di esprimere in maniera formale e non ambigua argomentazioni di tipo scientifico.

Capacità di apprendimento (learning skills): Lo studente sara' messo in condizione di poter affrontare autonomamente lo studio di argomenti teorici descritti formalmente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il sito del corso contiene un notevole insieme di esercizi, e gli studenti sono invitati ad affrontarli durante lo studio individuale. Quelli in cui gli studenti avessero riscontrato difficolta'  vengono affrontati nella prima parte della lezione, su richiesta degli studenti. Sempre nella prima parte il docente invita gli studenti a comunicare eventuali difficolta' incontrate nell'affrontare lo studio degli argomenti delle lezioni precedenti, in modo di poterne cosi'  discutere insieme.

Nella seconda parte della lezione si affrontano nuovi argomenti e vengono spesso indicati esercizi relativi agli stessi, tra quelli presenti nella pagina degli esercizi del corso o nuovi (che eventualmente andranno ad incrementare l'insieme degli esercizi disponibili).

Come l'anno precedente, si cerchera' di organizzare numerose prove in itinere, la cui valutazione permettera' di venire esonerati dallo svolgere parte dell'esame finale.

Nota. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

 

 

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Elementi di Teoria dei linguaggi formali:


Modelli computazionali e teoria della calcolabilita':


Codici e rappresentazione informazione numerica:


Macchine astratte

Logica:


Semantica dei linguaggi di programmazione:

Il lavoro dell'informatico nel mondo globalizzato. L'importanza di acquisirne una visione non "localistica" e di cogliere tutte le opportunita' per aprire i propri orizzonti nel mondo del lavoro (Erasmus, tirocini all'estero ecc.)

Testi di riferimento

La grande maggioranza dei testi sono in formato elettronico e scaricabili dalla seguente pagina web

http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla teoria dei linguaggi formali. Definizioni di alfabeto, stringa, linguaggio. Espressioni regolarihttp://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
2Enumerazione di Sigma*. Non numerabilita' dei linguaggi su un alfabeto Sigma. Numerabilita' dei programmi di riconoscimento dei linguaggi. Introduzione alle Grammatiche di Chomsky. Classi di grammatiche.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
3BNF. Cosa significa computare. Automi. Automi a stati finiti e corrispondenza con linguaggi regolari.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
4Linguaggi decidibili e semidecidibili. http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
5Automi a stati finiti non deterministici. Pumping Lemma: enunciato e dimostrazione. Induzione e suo utilizzo per dimostrare proprieta' di programmi.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
6Uso del Pumping Lemma. Alcune caratteristiche dei linguaggi context-free. Alberi di derivazione sintattica. Esistenza di linguaggi non generabili da grammatiche: metodo di diagonalizzazione.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
7Introduzione alle macchine di Turing. Definizione formale di Macchina di Turing. Esempio di macchina di Turing.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
8Induzione completa ed esempio di uso per dimostrare proprieta' di programmi. Trasduttori. Esempi di trasduttori. Macchina di Turing Universale.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
9Codici. Rappresentazione informazione numerica. Rappresentazione posizionale e algoritmi di conversione di base. Codici a lunghezza fissa e variabile. Codici ad espansione.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
10Definizione di rappresentazione degli interi in complemento alla base. Proprieta' della rappresentazione in complemento a due e loro dimostrazioni. Introduzione alla programmazione funzionale.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
11Intro alla programmazione funzionale ed al lambda-calcolo Lambda-termini; beta-riduzione (informale).http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
12Variabili libere e legate; Alfa-conversione; Sostituzione; Forme normali e loro unicita'; strategie di riduzione; Introduzione alle funzioni lambda-definibili.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
13Lambda-definibilita' di algoritmi che calcolano funzioni. Teorema del punto fisso (enunciato). Lambda-definibilita' di algoritmi ricorsivi. Introduzione ai sistemi formali. Esempio di sistema formale: alfa-conversione.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
14Sistemi formali. Principali definizioni correlate ai sistemi formali. Esempio di sistema formale: Combinatory Logic.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
15Logica Proposizionale alla Hilbert. Teorema di deduzione. Semantica della Logica Proposizionale. Teorema di correttezza e completezza (enunciato)http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
16Logica Proposizionale in deduzione naturale. Corrispondenza deduzioni-programmi.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
17Logica del primo ordine: segnatura, fbf, strutture, semantica.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
18Regole ammissibili e derivabili. Deduzione naturale per logica primo ordine.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
19Correttezza e completezza; Assiomi non logici dell'aritmetica (PA) e dei gruppi. Non esistenza di formalismi per tutte e sole le funzioni totali.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
20Alcuni risultati fondamentali di Teoria della Ricorsivita'. Problema della fermata. Isomorfismo di Cantor. Codifica di stringhe con numeri naturali. Definizione di macchina astratta. Corrispondenza Macchine astratte e linguaggi.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
21Realizzazione di Macchine Astratte. Gerarchie di Macchine Astratte. Primo teorema di Incompletezza di Goedel e schema di dimostrazione. Enunciato secondo teorema di Incompletezza di Goedel.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
22Teorema di Church. Semidecisione per relazione di derivabilita'; Clausole di Horn. Cenni di Prolog. Induzione ben-fondata.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
23Introduzione alla semantica formale dei linguaggi di programmazione. Semantica Operazionale Strutturata dei linguaggi imperativi: il linguaggio WHILEhttp://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html
24Alcuni risultati fondamentali. Il lavoro dell'informatico nel mondo globalizzato.http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/PROGRAMMI-TESTI/programmaAAcorrente.html

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in uno scritto ed un orale (quest'ultimo facoltativo).

Nello scritto vengono proposte domande sia di natura teorica che esercizi.

Lo scritto e' composto in genere da tre sottoparti: la prima, suddivisa in tre quesiti (il primo solitamente di natura teorica), si basa sulla prima parte del programma.

Compatibilmente con la natura relativamente soggettiva del concetto di "difficoltà", i tre quesiti vengono proposti in ordine di difficoltà.

Similmente per la seconda parte dello scritto.

La terza parte consta invece di un unico esercizio o quesito che puo' vertere sulla prima o sulla seconda parte del programma, ma comunque su argomenti non presi in considerazione dalle due parti precedenti.

La valutazione sufficiente dello scritto permette di accettare il voto come conclusivo o di accedere, su richiesta, all'orale facoltativo che concorrera' alla valutazione conclusiva.

NOTA. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

E' stata preparato un portale web contenente tutti i testi degli scritti degli anni precedenti:

http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/ESAMI/AppelliPassati/index.html

Le soluzioni degli esercizi proposti agli esami, insieme a molti altri, con relative soluzioni, si possono trovare in un altro portale appositamente sviluppato:

http://www.dmi.unict.it/barba/FONDAMENTI/ESERCIZI/index.html


English version