Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
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Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Contenuti del corso e terminologia di base: storia, linguaggio, tecnica/tecnologia, architettura. | -- |
2 | Metodologia adottata e terminologia ricorrente: topos, tipo, tettonica. | -- |
3 | Concetto di sistema: La lettura sistemica dell'architettura. | -- |
4 | Greco-Gotico e Neo-Gotico: le origini anglo-francesi della forma tettonica | K. Frampton, Tettonica e architettura, 2005, pp.53-83. |
5 | L'origine della tettonica: illuminismo tedesco (1750-1870); K.F. Schinkel. | K. Frampton, Tettonica e architettura, 2005, pp.85-115. Martin Steffens, Schinkel, 2004. |
6 | F. Lloyd Wright e la tettonica tessile | K. Frampton, Tettonica e architettura, 2005, pp.117-143. R. de Fusco, Storia dell’Architettura contemporanea, 1974 : pp.351-373 |
7 | Auguste Perret: nuova razionalismo e cemento armato | K. Frampton, Tettonica e architettura, 2005, pp.145-183 |
8 | Mies van der Rohe: razionalismo | K. Frampton, Tettonica e architettura, 2005, pp.185-233. R. de Fusco, Storia dell’Architettura contemporanea, 1974 : pp.301-321;C. Norberg Schuz, Casa Tugendhat, Brno, 1984. |
9 | Walter Gropius e il Bauhaus | R. de Fusco, Storia dell’Architettura contemporanea, 1974 ; G.C. Argan, Walter Gropius e la Bauhaus,1974(1951), |
10 | L. Kahn: nuova monumentalità. | K. Frampton, Tettonica e architettura. 2005 pp.235-275. |
11 | J. Utzon: forma transculturale e metafora tettonica | K. Frampton, Tettonica e architettura. 2005 pp.277-331. |
12 | C. Scarpa: il progetto del giunto | K. Frampton, Tettonica e architettura. 2005 pp.333-367. |
13 | Tecnologie per il costruito tradizionale : trattazione di elementi tecnici e loro declinazione per epoca e cultura materiale. | A. Petrignani, Tecnologie dell’architettura, 1984, pagine scelte |
1. Il cemento armato ed il razionalismo classico di auguste Perret.
2. I materiali lapidei e lo slittamento delle superfici piane nelle piante libere di Mies van der ROhe.
3. Orientamenti dalle teorie sull'architettura dell'Abate Laugier ("Essai sur l'architecture", 1775).
4. Influenza di F. Lloyd Wright su Jorn Utzon nel progetto museale.