La prima parte del corso intende fornire i concetti di base per la formulazione delle equazioni della dinamica dicorpi rigidi e deformabili. Verranno forniti tutti gli aspetti computazionali per l'analisi assistita al calcolatore dei sistemi Multibody. A partire dall'analisi cinematica di sistemi vincolati, i metodi computazionali in cinematica saranno discussi usando diverse formulazioni. Verrà descritta l'implementazione numerica di diverse formulazioni dinamiche, con particolare riguardo alle equazioni differenziali algebriche. Verranno analizzati i principali schemi di integrazione numerica ed applicati a sistemi Multibody generali.
La seconda parte del corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti i concetti fondamentali della dinamica del veicolo, analizzando le forze che governano il loro moto e determinano le prestazioni di handling (accelerazione, frenata e moto in curva) e comfort vibrazionale. Si forniranno le conoscenze teorico-pratiche per eseguire l’analisi elasto-cinematica dei sistemi sospensivi e determinarne le grandezze caratteristiche, correlate alle prestazioni di handling e di ride-comfort. Inoltre, verranno analizzati i metodi numerici più diffusi per la modellazione dello pneumatico. Le nozioni acquisite sul metodo Multibody verranno impiegate per realizzare modelli di simulazione per l’analisi elasto-cinematica delle sospensioni o l’analisi dinamica del veicolo completo.
lezioni: 39 ore
esercitazioni: 52 ore
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
1. - Introduzione ai sistemi multibody
2. - Fondamenti di cinematica planare e spaziale
3. - Analisi cinematica di sistemi vincolati
4. - Fondamenti di dinamica planare e spaziale
Richiami di dinamica del corpo rigido
5. - Dinamica diretta
6. - Introduzione alla dinamica del veicolo.
7. - Dinamica longitudinale
8. - Sospensioni e sistemi di sterzo
9. - Moto in curva e handling
[1] Nikravesh, P. E. (2007). Planar multibody dynamics: formulation, programming and applications. CRC press.
[2] Genta G., Morello L. (2007). The automotive chassis Vol. 1 – Components design; Vol. 2 – System design. Springer.
[3] Shabana, A. A. (2009). Computational dynamics. John Wiley & Sons.
[4] De Jalon, J. G., & Bayo, E. (2012). Kinematic and dynamic simulation of multibody systems: the real-time challenge. Springer Science & Business Media.
[5] Shabana, A. A. (2013). Dynamics of multibody systems. Cambridge university press.
[6] Pennestrì, E. (2001). Dinamica tecnica e computazionale: sistemi lineari (Vol. 2). Casa Editrice Ambrosiana.
[7] Lecture notes.
[8] Jorge Angeles, Fundamentals of Robotic Mechanical Systems: Theory, Methods, and Algorithms-Springer International Publishing (2014).
[9] Paulo Flores, Concepts and Formulations for Spatial Multibody Dynamics-Springer International Publishing(2015)
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Matrici di rotazione, invarianti, parametri di rotazione, moto di screw | [8] Chapter 2 |
2 | Velocità angolare, asse istantaneo | [8] Chapter 3 |
3 | Forze agenti sui veicoli terrestri: carichi statici, carichi aerodinamici, contributi inerziali | [2] The automotive chassis Vol. 2 – System design. Dispense del docente |
4 | Forze agenti sui veicoli terrestri: contatto pneumatico-strada e modelli di simulazione | [2] The automotive chassis Vol. 2 – System design. Dispense del docente |
5 | I sistemi di sospensione: schemi principali e grandezze caratteristiche | [2] The automotive chassis Vol. 1 – Components design. Dispense del docente |
6 | Analisi elasto-cinematica dei sistemi di sospensione e applicazioni in Adams/Car | Dispense del docente |
7 | Rigidezza a rollio e ripartizione del trasferimento di carico | Dispense del docente |
8 | Dinamica longitudinale: accelerazione, massima velocità, frenata. Applicazioni di simulazione. | [2] The automotive chassis Vol. 2 – System design. Dispense del docente |
9 | Dinamica laterale e handling performance. Modelli multibody veicolo completo in Adams/Car | Dispense del docente |
Esame scritto (3 ore)
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
MULTIBODY SIMULATION
VEHICLES DYNAMICS