SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze della formazione primariaAnno accademico 2025/2026

9798589 - DIDATTICA GENERALE CON LABORATORIO 2
Modulo LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE

Docente: DANIELA GULISANO

Risultati di apprendimento attesi

Il laboratorio mira a sviluppare, in linea con il Corso di Didattica Generale, alle studentesse e agli studenti le competenze/capacitazioni metodologiche e didattiche per analizzare e co-progettare interventi didattici in contesti scolastici ed extrascolastici rivolti agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria. Lungo questa direzione, si effettueranno anche delle analisi e riflessioni sulle dinamiche professionali connesse all'expertise didattica del futuro insegnante, in particolare in relazione alla costruzione di unità didattiche di apprendimento (UDA) e all'utilizzo di metodologie didattiche attive e collaborative. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il laboratorio è basato su una didattica partecipativa e dinamica, per cui gli studenti e le studentesse sono chiamati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni. In modo particolare, le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e collaborativo in piccoli gruppi. 

Prerequisiti richiesti

Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Didattica Generale

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria.

Contenuti del corso


Testi di riferimento


Ellerani P., (2017). Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning (Guide per lo sviluppo professionale degli insegnanti). Teramo: Lisciani.

Articoli Scientifici "Open Access" consegnati dalla docente.

Gli articoli e il materiale di riferimento verranno forniti dalla docente durante il laboratorio e caricati sulla piattaforma Studium.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Studi di CasoEllerani P., (2017). Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning
2Progettazione di UDA Ellerani P., (2017). Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning
3Metodi per condurre ambienti di apprendimento attiviEllerani P., (2017). Costruire l'ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti  e le studentesse presenteranno e consegneranno i lavori realizzati durante le attività laboratoriali.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esercizi frequenti:

English version