SCIENZE UMANISTICHEStoria dell'arte e beni culturaliAnno accademico 2024/2025

9794087 - CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI A - Z

Docente: SIMONA INSERRA

Risultati di apprendimento attesi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso rende lo studente/la studentessa in grado di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla e applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).

Il corso introduce lo studente alle questioni relative alla conservazione del materiale archivistico e librario custodito negli istituti di conservazione. I temi che si affronteranno saranno quelli alla storia della conservazione e del restauro, allo sviluppo delle metodologie conservative, ai materiali archivistici e librari, ai parametri ambientali e alle caratteristiche degli ambienti di conservazione. Si affronteranno quindi i temi della prevenzione, della manutenzione e del restauro, della figura del conservatore restauratore. Si darà ampio spazio al tema della descrizione, e catalogazione dei fondi librari e dell’inventariazione dei fondi archivistici quale primo passo della conservazione.

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere lo stato di conservazione di un fondo archivistico e librario, di descriverlo, di individuare le strategie adatte alla conservazione del materiale archivistico e librario.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni, Visite didattiche presso biblioteche e archivi.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base degli archivi e delle biblioteche.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Modulo A

Gli archivi e le biblioteche. Il materiale archivistico e librario. Principi di conservazione. La conservazione sostenibile.

Modulo B

Il furto dei libri: dagli anatemi ai moderni sistemi di sicurezza. Il caso della Biblioteca dei Girolamini (Napoli). Il ruolo del Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio

Modulo C

La descrizione degli incunaboli e gli esemplari dell’Abbazia di Montecassino tra conservazione, e catalogazione.

Testi di riferimento

Modulo A

- Principi dell’IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca, a cura di Edward P. Adcock. Ed. italiana a cura della Commissione nazionale Biblioteche e servizi nazionali. Roma, AIB 2005, p. 130

- Simona Inserra, Conservazione, Roma, AIB, 2018, p. 70

- Simona Inserra, La conservazione in una biblioteca sostenibile in Il paradigma della biblioteca sostenibile, a cura di Giovanni Di Domenico, Milano, Ledizioni, 2021, pp. 117-129.

 

Modulo B

-  Sergio Luzzatto, Max Fox o Le relazioni pericolose, Torino, Einaudi, 2019, pp. 200

-  Marc Drogin, Anatema! I copisti medievali e la storia delle maledizioni nei libri, a cura di S. Inserra, Milano, Ledizioni, 2022, pp. 120

-   

Modulo C

-    Di Bernardo, E., Maniaci, M., Sietis, N., & Tangari, N. (2023),  MeMo - Memory of Montecassino. Un sistema digitale integrato per la conservazione, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio manoscritto dell’Abbazia di Montecassino, DigItalia, 18 (1), 113-128.

-    Piero Scapecchi, Incunabolo, nuova ed. aggiornata, Roma. AIB, 2019, pp. 70

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere: questionario composto da tre domande a risposta aperta sui temi trattati nel modulo A.

Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

 

Prova orale: domande sui temi trattati nel modulo B e del modulo C.

Per la valutazione della prova orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Si espongano le questioni principali connesse al tema della conservazione dei beni archivistici e librari.
  2. Come si progetta un intervento di conservazione ?
  3. Si espongano i principi fondamentali delle Linee guida IFLA.

English version