In applicazione dei descrittori di Dublino, il
corso rende lo studente/la studentessa
in grado di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla e
applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del
linguaggio tecnico specifico (competenze).
Il corso introduce
lo studente alle questioni relative alla conservazione del materiale
archivistico e librario custodito negli istituti di conservazione. I temi che
si affronteranno saranno quelli alla storia della conservazione e del restauro,
allo sviluppo delle metodologie conservative, ai materiali archivistici e
librari, ai parametri ambientali e alle caratteristiche degli ambienti di
conservazione. Si affronteranno quindi i temi della prevenzione, della
manutenzione e del restauro, della figura del conservatore restauratore. Si
darà ampio spazio al tema della descrizione, e catalogazione dei fondi librari
e dell’inventariazione dei fondi archivistici quale primo passo della
conservazione.
Alla fine del corso gli
studenti saranno in grado di riconoscere lo stato di conservazione di un fondo
archivistico e librario, di descriverlo, di individuare le strategie adatte
alla conservazione del materiale archivistico e librario.
Modulo A
- Principi
dell’IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca,
a cura di Edward P. Adcock. Ed. italiana a cura della Commissione nazionale
Biblioteche e servizi nazionali. Roma, AIB 2005, p. 130
- Simona Inserra, Conservazione, Roma, AIB,
2018, p. 70
- Simona Inserra, La conservazione in una biblioteca sostenibile in Il paradigma della biblioteca sostenibile, a cura di Giovanni Di Domenico, Milano, Ledizioni, 2021,
pp. 117-129.
Modulo
B
- Sergio
Luzzatto, Max Fox o Le relazioni pericolose,
Torino, Einaudi, 2019, pp. 200
- Marc
Drogin, Anatema! I copisti medievali e la storia delle
maledizioni nei libri, a cura di S. Inserra, Milano, Ledizioni,
2022, pp. 120
-
Modulo C
- Di Bernardo, E., Maniaci, M., Sietis, N.,
& Tangari, N. (2023), MeMo - Memory of Montecassino. Un sistema digitale integrato per la
conservazione, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio manoscritto
dell’Abbazia di Montecassino, DigItalia,
18 (1), 113-128.
- Piero
Scapecchi, Incunabolo, nuova ed. aggiornata, Roma.
AIB, 2019, pp. 70
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171
della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri
in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista,
è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Valutazione in itinere: questionario composto da
tre domande a risposta aperta sui temi trattati nel modulo A.
Per la valutazione della
prova in itinere si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Prova orale: domande sui temi trattati nel modulo
B e del modulo C.
Per la valutazione della
prova orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.