SCIENZE UMANISTICHEScienze filosoficheAnno accademico 2023/2024
1015311 - FILOSOFIA DELLA STORIA
Docente: Giuseppe RACITI
Risultati di apprendimento attesi
Produzioni
filosofiche e processi di civilizzazione nell’Europa moderna e contemporanea:
interazioni e conflitti.
Contesto di
riferimento (Descrittori di Dublino): 1) acquisizione di conoscenze e capacità
di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di
elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca.
2) capacità di
applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere
problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o
interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
3) capacità di
integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non
necessariamente complete;
4) capacità di
comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a
interlocutori specialisti e non specialisti.
5) capacità di prosecuzione
della ricerca in modo autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza adeguata delle tappe fondamentali della storia della
filosofia occidentale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
F. Nietzsche e la genesi della coscienza europea.
Testi di riferimento
- F. Nietzsche, Al
di là del bene e del male, Adelphi, Milano 1977, pp. 236.
- R. Safranski, Nietzsche.
Biografia di un pensiero, Garzanti, Milano 2018, pp. 416.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei
contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Che cosa significa comprensione filosofica
della storia?
- Qual è il ruolo dei concetti nella comprensione
dei fatti storici?
- Qual è la differenza tra filosofia della storia e
teleologia?
English version