Il corso approfondisce alcune tematiche del propedeutico corso di Chimica Generale I. Particolare attenzione è rivolta allo studio delle proprietà chimiche dei principali elementi di transizione del blocco d, della struttura e reattività dei loro complessi di coordinazione così come del loro ruolo nei sistemi biologici. Ciò allo scopo di facilitare la comprensione di tematiche connesse e sviluppate in altri insegnamenti del Corso di Laurea.
Conoscenza della Chimica Generale I
Obbligatoria (come da regolamento didattico)
Reazioni acido-base (parte II: calcolo del pH in sistemi tampone e per idrolisi salina)
Generalità sugli elementi di transizione
Energia di Scambio
La chimica di coordinazione
Geometria dei complessi
Assorbimento della luce e colore
Teoria del Campo Cristallino
Teoria del Campo dei Leganti
Cinetica Chimica
Termodinamica Chimica
Appunti di lezione
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Composti di coordinazione | Cap VI, slide delle lezioni |
| 2 | Proprietà periodiche degli elementi del blocco d | Capitolo IX, slide delle lezioni |
| 3 | Esercitazioni | |
| 4 | Elementi del blocco d | Capitolo XIX, slide delle lezioni |
| 5 | Energia di Scambio e molteplicità di SPIN | Slide delle lezioni |
| 6 | Complessi di coordinazione | Capitolo XX, slide delle lezioni |
| 7 | Esercitazioni | |
| 8 | Reattività complessi di coordinazione dei elementi del blocco d | Capitolo XXI, slide lezioni |
| 9 | Termodinamica Chimica | Slide lezioni |
| 10 | Cinetica chimica | Slide lezioni |
| 11 | Esercitazioni |
Gli studenti dovranno sostenere una prova scritta per svolgere la quale avranno a disposizione 90 minuti di tempo. La prova consiste nella risoluzione di 5 esercizi numerici. Lo svolgimento completo di un esercizio garantisce 6 punti, per un massimo di 5x6 = 30 punti. Non è prevista una successiva prova orale.
Per sostenere
la prova scritta gli studenti, dopo essersi registrati per via telematica,
dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità.
Durante la prova è possibile consultare la tavola periodica e, ovviamente,
usare la calcolatrice scientifica, mentre è assolutamente proibito l’uso del
cellulare, che dovrà pertanto essere spento.
"Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA: A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa S. Chiechio."
Configurazioni elettroniche di complessi metallici
Fattori che influenzano la velocità delle reazioni
Energia di scambio
Nomenclatura di complessi metallici
Geometria dei complessi