SCIENZE UMANISTICHEScienze Linguistiche per l'intercultura e la formazioneAnno accademico 2022/2023

1016185 - FILOSOFIA COMPARATA

Docente: Santo BURGIO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: il corso permette di acquisire una articolata conoscenza, verificata attraverso prove in itinere orali, delle correnti e dei principali dibattiti della cultura filosofica contemporanea nei continenti asiatico e africano, con particolare attenzione alla filosofia africana. L’acquisizione di questi elementi conoscitivi comporta il miglioramento e lo sviluppo di una specifica modalità comparativa di comprensione critica.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: l’apprendimento comparativo in un contesto di comprensione e di analisi di tipo interculturale riferita a testi e dibattiti filosofici è finalizzato alla formazione di una capacità concreta di mediazione linguistico-culturale attraverso il controllo critico dei contenuti e l’appropriazione di un habitus metodologico specifico.

Autonomia di Giudizio: l’apprendimento comparativo e il relativo habitus metodologico formano nello studente una capacità critica di giudizio in due direzioni entrambe essenziali per una azione efficace di mediazione interculturale: la consapevolezza storico-critica delle proprie categorie di appartenenza e una capacità di individuazione autonoma dei punti di negoziazione attraverso cui realizzare una soddisfacente risoluzione dei processi di mediazione.

Abilità comunicative: attraverso lezioni, esercitazioni e prove in itinere orali, lo studente impara ad applicare al campo proprio del dibattito filosofico interculturale gli strumenti critici della traduzione e ad adoperare correttamente il lessico disciplinare. Capacità di apprendere: l’acquisizione di un habitus metodologico comparativo come fondamento dell’azione di mediazione interculturale impianta e consolida una autonoma capacità di apprendimento, realizzata dalla sequenza cognitiva di analisi testuale e linguistica - contestualizzazione storico-critica – valutazione comparativa – discernimento dei punti di negoziazione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
 
 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei contenuti di base della storia della filosofia occidentale

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è facoltativa, come da regolamento del Cds, ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.

Contenuti del corso

Il corso si propone di istruire in chiave comparatistica gli studenti sui caratteri teorici e storico-culturali di base del dibattito filosofico contemporaneo nei continenti asiatico e africano. Un approfondimento specifico verrà realizzato sulla spiritualità come esperienza interculturale.

Testi di riferimento

Corso istituzionale (3 cfu)

V. Melchiorre (a cura di), Filosofie nel mondo, Milano, Bompiani, 2014, i seguenti capitoli:

§  A.Ventura e C. Baffioni, La tradizione islamica

§  M. Campanini e S. Minetti, Il pensiero islamico contemporaneo;

§  A. Cadonna, Il pensiero cinese;

§  L. Procesi, La filosofia in Africa;

§  L. Magi, La filosofia indiana;

§  G. J. Forzani, La filosofia in Giappone.


Seminari su filosofia, mistica e intercultura (in collaborazione con la « Cattedra di dialogo tra le culture ») (3 cfu)

P. Hadot, Che cos’è la filosofia antica, Einaudi, Torino 1998.

R. Guardini, La conversione di S. Agostino, Morcelliana, Brescia 2022.

S. Weil, Attesa di Dio, Adelphi, Milano 2008, pp. 22-43, 191-201.

S. Weil, Lettera a un religioso, Adelphi, Milano 1996, pp. 11-85.

 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La tradizione islamica
2Il pensiero islamico contemporaneo
3Il pensiero cinese
4La filosofia in Giappone
5La scuola di Kyoto
6La filosofia indiana
7La filosofia africana (I)
8La filosofia africana (II)
9La filosofia africana (III)
10Filosofia, mistica e intercultura
11La spiritualità nel pensiero antico (I)
12La spiritualità nel pensiero antico (II)
13Filosofia e mistica in Agostino (I)
14Filosofia e mistica in Agostino (II)
15Filosofia, mistica e politica: Simone Weil (I)
16Filosofia, mistica e politica: Simone Weil (II)
17La mistica come possibiità interculturale (I)
18La mistica come possibiità interculturale (I)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
 
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.

Criteri di valutazione

Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Verifica dell’apprendimento degli aspetti storico-culturali della disciplina e capacità di collegamento con la propria esperienza. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere gli aspetti socio-culturali della disciplina.

Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30
Eccellente 30 e lode

Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame:

in riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Filosofia Comparata: conoscenza sufficientemente chiara dei caratteri strutturali delle culture filosofiche islamica, indiana, cinese e giapponese; e dei principali autori e concetti della filosofia africana contemporanea.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differenze teoriche basilari fra confucianesimo e neoconfucianesimo

La dottrina delle quattro nobili verità nel buddhismo indiano

Filosofia e spiritualità nell’interpretazione di Pierre Hadot


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