Il corso di “Glottologia e Linguistica” mira a fornire agli studenti del Cdl in Dietistica alcune basi teoriche dello studio scientifico della lingua in relazione ai fattori extralinguistici.
Il modulo A. offre spunti di riflessione sul rapporto tra lingua, pensiero e cultura, attraverso lo studio dei concetti principali dell’etnolinguistica, scienza che studia il modo in cui la lingua contribuisce alla costruzione delle conoscenze, delle categorie di analisi, in altre parole della “visione del mondo”, di una comunità. Per comprendere meglio le modalità con le quali si realizza tale rapporto, verrà approfondito il concetto di “cultura alimentare” e la sua ricostruzione attraverso le parole del cibo avvicinandoci ad una ricerca sul lessico siciliano.
Il modulo B. offre un'analisi del linguaggio specialistico della medicina, della sua storia e dei suoi meccanismi di formazione del lessico, della sintassi e della testualità. Fornisce inoltre le basi teoriche proprio della testualità, livello d'analisi con il quale gli studenti hanno probabilmente avuto minore familiarità nella pratica scolastica, e mira a far riflettere gli studenti sulla competenza testuale del parlante, intesa come capacità di riconoscere e produrre testi (scritti e orali), specialmente di area medica, attraverso l’interazione tra conoscenze linguistiche e conoscenze enciclopedico-pragmatiche. Offre, infine, spunti di riflessione e indicazioni per la redazione scritta di testi scientifici (relazioni, tesi ecc.) che lo studente è chiamato a produrre durante il corso di studi.
Lezioni frontali e lezioni partecipate, con il supporto di presentazioni multimediali.
"Saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico e culturale"; "conoscere e saper usare abbastanza bene la lingua italiana in ordine a ortografia e morfologia, sintassi complessa, precisione e ricchezza del lessico, anche specialistico" (dalle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali del 2010).
Si rimanda al Regolamento didattico del CdL in Dietistica 2022-23.
1. Le strutture linguistiche e i sistemi culturali.
2. La magia del nome.
3. Gli strumenti della comunicazione e la competenza comunicativa.
4. Il concetto di “cultura alimentare”. Le parole del cibo nel lessico siciliano.
1. Morfologia, sintassi, pragmatica e testualità del linguaggio medico.
2. Che cos’è un testo e come si costruisce.
3. Elementi dei testi scientifici: citazioni, note, bibliografia.
A - lingua, società, cultura e identità. La "cultura alimentare" attraverso le parole del siciliano
1. - Giorgio Raimondo Cardona, Introduzione all'etnoliguistica, UTET, 2006, pp. 3-13 e 63-182.
2. - Iride Valenti, Gallicismi nella cultura alimentare della Sicilia, Centro di studi filologici e linguistici siciliani, Palermo 2011: in particolare “Introduzione” pp. 23-52.
B - Il linguaggio specialistico della medicina e la competenza testuale
3. - Rosa Piro, L'italiano della medicina, Carocci, 2022.
4. - Giovanni Gobber, Moreno Morani, “Elementi di linguistica del testo”, in Linguistica generale, McGraw-Hill Education 2014, cap. 8 (pp. 133-146).
5. - Roberto Lesina, Il Nuovo Manuale di Stile, Zanichelli 2009: cap. 2 (“Struttura funzionale del testoˮ, pp. 46-66), cap. 13 (“Citazioni”, pp. 250-256), cap. 14 (“Note”, pp. 257-268), cap. 15 (“Riferimenti bibliografici”, pp. 269-285).
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
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Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | La Glottologia e la Linguistica. Il linguaggio e le lingue. Introduzione ai concetti e ai temi dell’Etnolinguistica. | Testo 1. |
2 | Le differenziazioni linguistiche all'interno di una comunità. Il rapporto tra lingua e società. | Testo 1. |
3 | La magia del nome. | |
4 | La competenza comunicativa e gli strumenti della comunicazione. | Testo 1. |
5 | Il concetto di “cultura alimentare”: il cibo tra lingua, cultura e identità. Le parole del cibo nel lessico siciliano.Il linguaggio medico come linguaggio specialistico: peculiarità. | Testo 2. e 3. |
6 | Le specificità morfologiche e sintattiche del linguaggio medico. La competenza testuale: che cos’è un testo, i principi di testualità; come si costruisce un testo. | Testo 3. e 4. |
7 | Peculiarità sintattiche del linguaggio medico. I testi scientifici della medicina.Elementi dei testi scientifici: citazioni, note, bibliografia. | Testo 3.e 5. |
L’esame – salvo diversa indicazione della Commissione, pubblicizzata con largo anticipo prima di ogni appello sul sito del Dipartimento e su STUDIUM – consiste in una prova orale da svolgersi il giorno dell’appello (o, sulla base della numerosità dei partecipanti, secondo un calendario opportunamente individuato e comunicato dalla Commissione).
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, nonché della capacità argomentativa dimostrata.
La docente potrà prevedere, sulla base dell'andamento del corso, eventuali prove in itinere.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- Il repertorio linguistico di una comunità: caratteristiche e differenziazioni.
- Le influenze dell’ambiente fisico sul repertorio linguistico di una comunità.
- Il sistema dei nomi nelle comunità linguistiche.
- Oralità, scrittura, gesti e codici ausiliari: caratteristiche e differenze.
- Le parole siciliane del lessico alimentare.
- La creatività dell'italiano medico attraverso la morfologia.
- Peculiarità sintattiche del linguaggio medico.
- Le caratteristiche di un testo.
- I testi scientifici di ambito medico (la cartella clinica, il referto, ecc.).
- Come si organizzano i riferimenti bibliografici in un testo scientifico.