Obiettivo dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze e comprendano l’importanza della Teoria e Metodologia del Movimento Umano attraverso lo studio dei concetti di fisica di base e biomeccanica applicata all'anatomia umana.
Lo studente dovrà acquisire la conoscenza della biomeccanica applicata all'apparato locomotore per saper analizzare e valutare i principali gesti motori e sportivi e programmare correttamente allenamenti preventivi e compensativi.
Lezioni frontali, lezioni pratiche, insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali.
Conoscenza dei concetti di meccanica e fisica di base.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | le leve anatomiche.Importanza del punto d’inserzione muscolare | Anatomia Funzionale. A.I. Kapandji. Monduzzi Editore. |
2 | La biomeccanica applicata allo sport• applicabilità dei concetti di biomeccanica nell’anatomia umana• | Fondamenti di Chinesiologia. Mansfield and Neumann. Calzetti & Mariucci editori. |
3 | La deambulazione· Analisi biomeccanica del cammino· Il piede: organo di senso e di moto· Analisi biomeccanica della corsa | Merton L. Root La funzionalità del piede normale e patologico Ed. Piccin |
4 | Analisi statica· L’equilibrio funzionale· L’equilibrio sul piano frontale· L’equilibrio Sagittale· L’equilibrio trasverso | Basi Biomeccaniche della Valutazione Muscolare Paolo Pillastrini e Mauro Alianti Aulo Gaggi Editore |
Esame orale. Lo studente dovrà sostenere l’esame negli appelli previsti dal calendario degli esami del Corso di Laurea. La commissione sarà composta dai docenti titolari dell’insegnamento.
La prova orale consiste in un colloquio in cui saranno poste domande che vertono su almeno n. 5 diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: I) il livello di conoscenza della materia; II) la chiarezza espositiva; III) la proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Definizione di «biomeccanica»
Concetti di fisica generale
Le leve
L’equilibrio sul piano frontale
L’equilibrio Sagittale
L’equilibrio trasverso
La postura