SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHEScienze motorie (sede Ragusa)Anno accademico 2024/2025

9797478 - TEORIA METODOLOGIA E BIOMECCANICA DEL MOVIMENTO 2
Modulo BIOMECCANICA DEL MOVIMENTO

Docente: Alessandra AMATO

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze e comprendano l’importanza della Teoria e Metodologia del Movimento Umano attraverso lo studio dei concetti di fisica di base e biomeccanica applicata all'anatomia umana.

Lo studente dovrà acquisire la conoscenza della biomeccanica applicata all'apparato locomotore per saper analizzare e valutare i principali gesti motori e sportivi e programmare correttamente allenamenti preventivi e compensativi. 


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, lezioni pratiche, insegnamento cooperativo (studente-docente) tramite condivisione di materiale didattico e supporti multimediali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei concetti di meccanica e fisica di base.

Frequenza lezioni

La frequenza del presente corso è obbligatoria

Contenuti del corso

Introduzione al corso

•       Definizione di «biomeccanica»

•       La biomeccanica applicata allo sport

•       Concetti di fisica generale

•       La forza:

–      Forza centripeta

–      Forza centrifuga

–      Attrito

•       Grandezze fisiche pertinenti per lo studio dei moti

•       applicabilità dei concetti di biomeccanica nell’anatomia umana



•       Leggi di newton

•       Reazioni vincolari

•       Il lavoro

•       La potenza

•       L’energia

•       Momento di una forza

•       Importanza del punto d’inserzione muscolare

•       Le leve



·      Analisi statica

·      L’equilibrio funzionale

·      L’equilibrio sul piano frontale

·      L’equilibrio Sagittale

·      L’equilibrio trasverso

·      La postura

·      Posturografia

·      Strumenti per la valutazione della postura:

- pedane di forza

- pedane stabilometriche

- pedane baropodometriche



·      La deambulazione

·      Analisi biomeccanica del cammino

·      Il piede: organo di senso e di moto

·      Analisi biomeccanica della corsa

Testi di riferimento

  1. Anatomia Funzionale. A.I. Kapandji. Monduzzi Editore.  
  2. Fondamenti di Chinesiologia. Mansfield and Neumann. Calzetti & Mariucci editori.
  3. NEUMANN CHINESIOLOGIA DEL SISTEMA MUSCOLO SCHELETRICO FONDAMENTI PER LA RIABILITAZIONE. PICCIN

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1le leve anatomiche.Importanza del punto d’inserzione muscolareAnatomia Funzionale. A.I. Kapandji. Monduzzi Editore. 
2 La biomeccanica applicata allo sport•              applicabilità dei concetti di biomeccanica nell’anatomia umana•      Fondamenti di Chinesiologia. Mansfield and Neumann. Calzetti & Mariucci editori.
3La deambulazione·      Analisi biomeccanica del cammino·      Il piede: organo di senso e di moto·      Analisi biomeccanica della corsaMerton L. Root La funzionalità del piede normale e patologico Ed. Piccin
4   Analisi statica·      L’equilibrio funzionale·      L’equilibrio sul piano frontale·      L’equilibrio Sagittale·      L’equilibrio trasversoBasi Biomeccaniche della Valutazione Muscolare Paolo Pillastrini e Mauro Alianti Aulo Gaggi Editore

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Lo studente dovrà sostenere l’esame negli appelli previsti dal calendario degli esami del Corso di Laurea. La commissione sarà composta dai docenti titolari dell’insegnamento.   

La prova orale consiste in un colloquio in cui saranno poste domande che vertono su almeno n. 5 diversi argomenti del programma. La prova permette di verificare: I) il livello di conoscenza della materia; II) la chiarezza espositiva; III) la proprietà di linguaggio medico-scientifico. 

 

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio medico-scientifico. 

Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato; 

Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio; 

Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata; 

Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di «biomeccanica»

Concetti di fisica generale

Le leve

L’equilibrio sul piano frontale

L’equilibrio Sagittale

 L’equilibrio trasverso

La postura


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