MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALETecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica)Anno accademico 2023/2024

1006175 - PEDIATRIA E ANATOMIA PATOLOGICA A - Z
Modulo 1006176 - PEDIATRIA GENERALE

Docente: Andrea DI CATALDO

Risultati di apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti per conoscere e comprendere: Valutazione del neonato. Alimentazione del bambino e problemi legati all’allattamento. Curve di crescita. Principali patologie neonatali. Patologie pediatriche più frequenti. Approccio clinico al neonato ed al bambino

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con proiezione di slide che riassumono il contenuto delle lezioni stesse. Possibilità di intervento costante degli studenti

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di anatomia umana e fisiologia

Frequenza lezioni

La frequenza, obbligatoria nei termini indicati dal regolamento didattico, è comunque fortemente consigliata 

Contenuti del corso

Programma del Corso di Pediatria generale per RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

-Dati ematologici normali nel bambino

 

Testi di riferimento

  1. Bartolozzi – Pediatria. Principi e pratica clinica – Casa Editrice Masson
  2. Zuccotti – Elementi essenziali di Pediatria per Corsi di Laurea triennali

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il neonato ed il lattante Zuccotti, pag 43-69
2Malattie esantematicheZuccotti, pag 175-194
3PertosseBartolozzi pag 721-726
4MeningiteZuccotti, pag 146-154
5LeishmaniosiBartolozzi pag 942-945
6RickettsiosiBartolozzi pag 789-791
7PiastrinopeniaBartolozzi pag 1275-1278
8Leucemia e tumoriBartolozzi pag 1295-1330

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Di solito l'esame consiste nell'esposizione di due argomenti del programma svolto durante le lezioni. Il primo argomento di norma viene scelto dallo studente, il secondo dal docente


English version