Il corso ha l'intento di fornire le informazioni per comprendere i principi generali su quali si basa la vita. Gli obiettivi principali sono la conoscenza delle basi chimiche e molecolari della vita, lo studio delle strutture e funzioni delle cellule, dei meccanismi fondamentali della trasmissione dell’informazione genetica, dei principi dello sviluppo e del differenziamento, ed infine una conoscenza generale dei Regni dei viventi.
Le principali conoscenze acquisite dallo studente saranno
- l'apprendimento delle basi chimiche e molecolari della vita, e l'applicazione di queste conoscenze allo studio della struttura e delle funzioni della cellula procariotica ed eucariotica
- l'apprendimento dei meccanismi di base di duplicazione, trasmissione ed espressione dell’informazione genica
-la comprensione dei meccanismi fondamentali dello sviluppo, del differenziamento e della comunicazione tra cellule.
-l'apprendimento di nozioni generali sui Regni dei viventi
- lo sviluppo della capacità di comunicare le informazioni acquisite tramite una corretta terminologia
- lo sviluppo dell'abilità di esporre in modo sintetico e chiaro le informazioni rilevanti, analizzandole in modo logico e critico.
Il corso è organizzato in 42 ore di didattica frontale tramite lezioni con l’ausilio di diapositive e filmati
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere
introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare
il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lo studente deve avere acquisito le conoscenze di base nel campo della Biologia fornite dai normali programmi di studio delle scuole superiori.
Frequenza obbligatoria. E’ richiesta la frequenza del corso per almeno il 70% delle lezioni per essere ammessi all’esame conclusivo del corso.
Introduzione alla biologia e metodi di studio della vita. Origine della vita e suddivisione dei viventi. Procarioti e Eucarioti. Generalità sulla chimica dei viventi: glucidi e lipidi, amminoacidi e proteine, nucleotidi e acidi nucleici. Eubatteri e Archeobatteri. Origine della cellula eucariotica: la cellula animale e vegetale. Organelli degli Eucarioti ed entità biologiche di complessa classificazione. Membrane cellulari e trasporto di membrana. Il nucleo eucariotico e la struttura del cromosoma eucariotico. Struttura e replicazione del DNA. Trasmissione dell’informazione genetica: il codice genetico e la trascrizione. Ribosomi, traduzione e sintesi proteica. Controllo dell’espressione genica: modificazioni post-trascrizionali e post-traduzionali. Il citoscheletro e la comunicazione intracellulare. Ciclo cellulare, mitosi e meiosi. I mitocondri e il genoma mitocondriale. Comunicazione tra cellule: trasduzione del segnale. Apoptosi. Cellule staminali. Cenni di genetica mendeliana.
Hillis et al., Fondamenti di Biologia - Zanichelli
Savada et al., Elementi di Biologia e Genetica - Zanichelli
De Leo et al., Biologia e Genetica - Edises
Ultime edizioni disponibili
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Macromolecole biologiche | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
2 | Origine della vita e suddivisione dei viventi. | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
3 | Origine della cellula eucariotica: la cellula animale e vegetale. | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
4 | Membrane cellulari e trasporto di membrana. | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
5 | Il nucleo eucariotico e la struttura del cromosoma eucariotico | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
6 | Struttura e replicazione del DNA | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
7 | Trascrizione e maturazione degli RNA | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
8 | Ribosomi, tRNA e sintesi proteica | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
9 | Il citoscheletro e la comunicazione intracellulare. | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
10 | Ciclo cellulare, mitosi e meiosi | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
11 | I mitocondri | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
12 | Meccanismi di Trasduzione del Segnale | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
13 | Apoptosi | Hillis et al., Savada et al. De leo et al. |
14 | Cellule Staminali | Hillis et al., Savada et al.De leo et al. |
15 | Cenni di genetica mendeliana | Hillis et al., Savada et al.De leo et al. |
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame orale
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Cosa sono i lisosomi?
Come funzionano i recettore di membrana?
I cromosomi umaniA.