Il corso si propone di offrire una panoramica approfondita dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dell'individuo nel ciclo di vita, approfondendo e integrando teorie classiche e moderne della psicologia dello sviluppo. L’obiettivo principale è promuovere la capacità di utilizzare le teorie dello sviluppo come strumenti interpretativi per analizzare e affrontare le problematiche contemporanee che caratterizzano le diverse fasi del ciclo di vita.
Ampio spazio sarà dedicato all'esplorazione dei nuovi trend di ricerca applicata, con particolare attenzione alle sfide dello sviluppo tipico e atipico. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare queste teorie per comprendere le interazioni tra cognizione, emozione e sviluppo sociale, utilizzandole come chiavi di lettura per situazioni complesse della realtà contemporanea.
Il programma prevede lo studio e l'approfondimento dei seguenti argomenti:
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Il corso si propone di promuovere negli studenti l’approfondimento e la riflessione sui seguenti obiettivi previsti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
GOAL 5: PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
Per promuovere la consapevolezza degli studenti su questi obiettivi, saranno previsti approfondimenti tematici specifici durante le lezioni.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Teorie classiche ed ecologiche dello sviluppo: verso una nuova prospettiva sullo sviluppo umano | Dispense fornite dalla docente su piattaforma Studium |
2 | La teoria dell’attaccamento: origini e paradigmi contemporanei | Testo n. 1 |
3 | L’interazione precoce madre-bambino e il ruolo della relazione nello sviluppo psicologico | Testo n. 1 |
4 | Lo sviluppo dell’attaccamento nei primi anni di vita: tra relazione e cognizione | Testo n. 1 |
5 | Il ruolo dei legami di attaccamento ai caregiver primari nello sviluppo socio-cognitivo del bambino | Testo n. 1 |
6 | La relazione con i caregiver nell’infanzia e nell’adolescenza | Testo n. 1 |
7 | Contesti applicativi della teoria dell’attaccamento: gravidanza e postpartum, prematurità e Terapia Intensiva Neonatale, adozione, disturbi del neurosviluppo e bisogni educativi speciali | Testo n. 1 |
8 | Essere adolescenti oggi: sfide e transizioni sociali | Testo n. 2, cap. 4 e 5 |
9 | Diventare adulti: la nuova fase dell’emerging adulthood | Testo n. 2, cap. 6 |
10 | Le sfide degli anni della stabilità | Testo n. 2, cap. 7 |
11 | Nuovi temi di ricerca emergenti in psicologia dello sviluppo | Testo n. 2, cap. 9 e articoli forniti dalla docente sulla piattaforma Studium |
L’esame si svolgerà in forma orale. La valutazione finale potrà essere integrata dai risultati di esercitazioni in aula, in forma individuale o di gruppo, programmate dalla docente. La partecipazione a tali esercitazioni non è obbligatoria.
Nel caso in cui l'insegnamento venga impartito in modalità mista o a distanza, potrebbero essere apportate le necessarie modifiche rispetto a quanto precedentemente dichiarato, per assicurare la conformità al programma indicato nel Syllabus.
Per garantire pari opportunità e in conformità alle leggi vigenti, gli studenti iscritti al CINAP che ne abbiano necessità possono contattare il docente via mail o direttamente durante le lezioni (in ogni caso prima di aver raggiunto la metà delle ore di lezione previste), al fine di concordare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle specifiche esigenze.
I criteri di valutazione adottati per la verifica dell’apprendimento sono i seguenti:
Le domande saranno differenziate per grado di difficoltà: alcune saranno fondamentali per il superamento dell'esame, mentre altre di approfondimento saranno utili per aspirare alle fasce di votazione più alte. Si ricorda l'importanza ai fini della valutazione di quanto già esposto nella sezione precedente e cioè: 1) dell'adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi, 2) della capacità di rielaborare le conoscenze, 3) della capacità di organizzare le conoscenze teoriche in funzione di obiettivi specifici, 4) dell'ampiezza della consapevolezza tematica e della correttezza lessicale, 5) della capacità di approfondimento critico, di collegamento interdisciplinare e di trasferimento delle conoscenze acquisite a livello teorico ai contesti pratici e operativi.
A titolo puramente esplicativo, si riportano di seguito alcuni esempi di domande, ricordando che l'esame verterà su tutte le tematiche elencate nel Syllabus e che questo elenco non è esaustivo e non comprende tutte le possibili domande su cui verterà la verifica. Molte altre domande sono frequenti pur non essendo elencate.
Esempi di domande: