Alla fine del corso, gli studenti dovranno:
• Identificare l'impatto dei fattori di rischio nutrizionali sul rischio di malattie croniche e mortalità
• Descrivere i gruppi alimentari, comprese le loro caratteristiche principali, i componenti nutrizionali e non nutrizionali e gli effetti del loro consumo abituale sulla salute umana
• Essere in sintonia con le linee guida dietetiche per la popolazione italiana
• Essere in sintonia con le istituzioni/associazioni che forniscono raccomandazioni dietetiche e le loro indicazioni
• Identificare gli aspetti di una dieta sostenibile
Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze sulla salute alimentare, comprese informazioni su come la dieta influisce sulla salute globale e sulle più recenti linee guida dietetiche e raccomandazioni nutrizionali basate sull'evidenza.
Il corso si propone di fornire conoscenze essenziali sulla nutrizione umana e la sua rilevanza per i risultati sanitari. Gli alimenti e i loro componenti saranno introdotti nel contesto delle linee guida dietetiche e delle raccomandazioni nutrizionali basate sull'evidenza volte alla prevenzione delle malattie non trasmissibili. Saranno discusse le diete sostenibili e i loro aspetti nutrizionali e sanitari.
Il corso si concentrerà su:
· Nutrizione e salute globale
· Effetti della malnutrizione
· La dieta come fattore di rischio modificabile
· Alimenti di origine vegetale e loro componenti:
Frutta e verdura
Cereali integrali
Legumi
· Alimenti di origine animale e loro componenti:
Latticini
Uova
Pesce e crostacei
Carne
· Linee guida dietetiche per la popolazione italiana
Porzioni standard
Frequenze di consumo
· Dieta e infiammazione come causa sottostante delle malattie croniche
· Raccomandazioni nutrizionali basate sull'evidenza
· Diete sostenibili
Diapositive, pubblicazioni scientifiche e altro materiale saranno forniti/indicati durante le lezioni.
Qualsiasi materiale didattico aggiuntivo (diapositive, video, dispense, ecc.) sarà distribuito o indicato durante le lezioni.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Per ogni contenuto del corso, dopo la lezione verranno fornite/indicate diapositive specifiche, pubblicazioni scientifiche e linee guida. |
La valutazione finale delle conoscenze acquisite avviene tramite un esame orale. Il voto è espresso in trentesimi, fino a un massimo di 30/30 e lode. Il voto finale è determinato dalla media ponderata dei punteggi ottenuti nelle materie del corso.
L'esame orale consiste in un colloquio durante il quale le domande vertono su almeno tre argomenti diversi del programma del corso. Le valutazioni mirano a valutare: i) il livello di conoscenza nelle discipline; ii) la capacità di applicare tali conoscenze alla risoluzione di problemi specifici inerenti le discipline (problem-solving autonomo); iii) la chiarezza di espressione; iv) la padronanza del linguaggio medico-scientifico. La valutazione dell'apprendimento può essere condotta anche a distanza qualora le condizioni lo richiedano.
Per l'assegnazione del voto finale saranno considerati i seguenti parametri:
• Punteggio 29-30 e lode: Lo studente dimostra una conoscenza approfondita degli argomenti, integra e analizza criticamente e con prontezza le situazioni presentate, risolvendo autonomamente anche problemi di elevata complessità. Possiedono eccellenti capacità comunicative e padroneggiano con competenza il linguaggio medico-scientifico.
• Punteggio 26-28: Lo studente ha una buona comprensione degli argomenti, è in grado di integrare e analizzare in modo critico e logico le situazioni presentate, è in grado di risolvere problemi complessi in modo abbastanza indipendente e presenta gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato.
• Punteggio 22-25: Lo studente ha una discreta comprensione degli argomenti, sebbene possa essere limitata alle aree principali. È in grado di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate, sebbene non sempre in modo lineare, e presenta gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una competenza linguistica moderata.
• Punteggio 18-21: Lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti, possiede una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate e presenta gli argomenti in modo sufficientemente chiaro, sebbene la sua competenza linguistica possa essere poco sviluppata.
• Esame non superato: Lo studente non ha la conoscenza minima richiesta del contenuto principale del corso. La sua capacità di utilizzare un linguaggio specifico è minima o inesistente e non è in grado di applicare in modo indipendente le conoscenze acquisite.
· Consumo di cereali integrali e rischio di malattie croniche
· Raccomandazioni per l'assunzione di frutta e verdura
· Strategie dietetiche per la prevenzione delle malattie cardiovascolari
· Caratteristiche della dieta sostenibile