SCIENZE UMANISTICHEProgettazione e gestione del turismo culturaleAnno accademico 2024/2025
9798666 - ECONOMIA DEL TURISMO A - Z
Docente: MARCO PLATANIA
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscenza e
capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza e capacità
di comprensione del funzionamento dell’Industria Turistica e delle principali
tendenze di mercato
- Capacità di
applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): le
conoscenze saranno applicate all’analisi di casi specifici
- Autonomia di
giudizio (making judgements): lo studente dovrà essere in grado di capire il
funzionamento del mercato turistico valutare l'importanza della sostenibilità
dell’industria sul territorio
- Abilità
comunicative (communication skills): lo studente dovrà essere in grado di
illustrare e dimostrare le conclusioni raggiunte con proprietà di linguaggio e
capacità argomentativa
- Capacità di
apprendimento (learning skills): lo studente dovrà dimostrare di aver compreso
le modalità di analisi dell’industria turistica nella sua interezza e dei
diversi operatori economici che la compongono
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Casi studio.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Lo sviluppo del turismo in Italia
Il sistema macroeconomico del turismo: le destinazioni turistiche
Le politiche turistiche
Modelli di analisi della destinazione turistica
Le imprese del settore turistico
La sostenibilità dell'industria turistica
Cambiamento climatico e turismo
Testi di riferimento
1. Garibaldi R., Economia e gestione delle
imprese turistiche, Hoepli, 2015 (seconda edizione).
2. Costa, P., Manente, M., & Furlan, M. C.
(2001). Politica economica del turismo. TUP, Touring Editore, Milano (capitoli
1, 2, 11).
3. Dwyer, L., Forsyth, P., & Dwyer, W.
(2010). Tourism economics and policy. Channel View Publications (chapters
19, 21)
4. RAPPORTO SUL TURISMO ITALIANO XXIV EDIZIONE
2019-2020", a cura di Morvillo A., Becheri E., edizioni CNR, capitoli:
L'Italia nel contesto mondiale ed europeo".
PARTE PRIMA: Economia e Statistiche pagg. 21-74
disponibile all'indirizzo:
https://www.cnr.it/sites/default/files/public/media/attivita/editoria/CNR_XXVI_Rapporto_aggiornato.pdf
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione sarà
svolta tramite un esame orale durante gli appelli stabiliti.
La verifica dell'apprendimento si svolgerà
anche attraverso una prova scritta, che si terrà alla fine corso, aperta a
frequentanti e non, avente per oggetto l'intero programma del corso. La
partecipazione a tale prova, qualora risultasse negativa, non pregiudicherà lo
svolgimento dell'esame orale tradizionale.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le
domande che verranno rivolte durante l'esame orale riguardano in modo specifico
il materiale didattico che lo studente dovrà studiare. Esse saranno poste in
modo da consentire allo studente di inquadrare in modo generale l'argomento per
poi scendere nel particolare.
Esempi
di domande
-
Presentare le relazioni che sussistono fra l'industria turistica e il
territorio per arrivare al concetto di Destinazione
-
Illustrare il rapporto fra turismo e ambiente, con particolare enfasi alle
politiche di adattamento
-
Illustrare il concetto di sostenibilità
-
Approfondire le caratteristiche dei principali operatori presenti nel mercato
-
Spiegare in dettaglio gli effetti turistici sul territorio
English version