SCIENZE UMANISTICHEProgettazione e gestione del turismo culturaleAnno accademico 2024/2025

9798666 - ECONOMIA DEL TURISMO A - Z

Docente: MARCO PLATANIA

Risultati di apprendimento attesi

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza e capacità di comprensione del funzionamento dell’Industria Turistica e delle principali tendenze di mercato

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): le conoscenze saranno applicate all’analisi di casi specifici

- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente dovrà essere in grado di capire il funzionamento del mercato turistico valutare l'importanza della sostenibilità dell’industria sul territorio

- Abilità comunicative (communication skills): lo studente dovrà essere in grado di illustrare e dimostrare le conclusioni raggiunte con proprietà di linguaggio e capacità argomentativa

- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le modalità di analisi dell’industria turistica nella sua interezza e dei diversi operatori economici che la compongono

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Casi studio.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Lo sviluppo del turismo in Italia

Il sistema macroeconomico del turismo: le destinazioni turistiche

Le politiche turistiche

Modelli di analisi della destinazione turistica

Le imprese del settore turistico

La sostenibilità dell'industria turistica

Cambiamento climatico e turismo

Testi di riferimento

1. Garibaldi R., Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, 2015 (seconda edizione).

2. Costa, P., Manente, M., & Furlan, M. C. (2001). Politica economica del turismo. TUP, Touring Editore, Milano (capitoli 1, 2, 11).

3. Dwyer, L., Forsyth, P., & Dwyer, W. (2010). Tourism economics and policy. Channel View Publications (chapters 19,  21)

4. RAPPORTO SUL TURISMO ITALIANO XXIV EDIZIONE 2019-2020", a cura di Morvillo A., Becheri E., edizioni CNR, capitoli: L'Italia nel contesto mondiale ed europeo".

PARTE PRIMA: Economia e Statistiche pagg. 21-74

 

disponibile all'indirizzo:

https://www.cnr.it/sites/default/files/public/media/attivita/editoria/CNR_XXVI_Rapporto_aggiornato.pdf

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà svolta tramite un esame orale durante gli appelli stabiliti. 

La verifica dell'apprendimento si svolgerà anche attraverso una prova scritta, che si terrà alla fine corso, aperta a frequentanti e non, avente per oggetto l'intero programma del corso. La partecipazione a tale prova, qualora risultasse negativa, non pregiudicherà lo svolgimento dell'esame orale tradizionale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande che verranno rivolte durante l'esame orale riguardano in modo specifico il materiale didattico che lo studente dovrà studiare. Esse saranno poste in modo da consentire allo studente di inquadrare in modo generale l'argomento per poi scendere nel particolare.

 

Esempi di domande

- Presentare le relazioni che sussistono fra l'industria turistica e il territorio per arrivare al concetto di Destinazione

- Illustrare il rapporto fra turismo e ambiente, con particolare enfasi alle politiche di adattamento

- Illustrare il concetto di sostenibilità

- Approfondire le caratteristiche dei principali operatori presenti nel mercato

- Spiegare in dettaglio gli effetti turistici sul territorio


English version