Biochimica Generale e della Nutrizione: Il corso si propone di descrivere le principali caratteristiche delle macromolecole di interesse biologico e di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per la comprensione delle peculiarità biochimiche di fegato, muscolo, tessuto adiposo, rene, sangue e delle interrelazioni metaboliche esistenti fra i principali organi. Inoltre, il corso intende fornire le basi per la comprensione delle principali disfunzioni metaboliche a base nutrizionale.
Inoltre, in riferimento ai cosiddetti Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze trasversali:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di esprimere con l'appropriata terminologia biochimica le basi molecolari dei sistemi e dei processi biologici, delle vie metaboliche principali e loro integrazioni. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze relative al rapporto tra alimentazione, nutrizione e salute, basato sulla comprensione dello specifico ruolo metabolico delle diverse classi di nutrienti e di composti bioattivi presenti negli alimenti.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Esercizi individuali e di gruppo, tesi a verificare la comprensione dei concetti previsti dal corso.
3) Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di aggiornarsi e di ampliare le proprie conoscenze attingendo in maniera autonoma a testi, articoli scientifici e piattaforme online.
4) Autonomia di giudizio: somministrazione di verifiche formative in itinere finalizzate all’autovalutazione della comprensione e dell’apprendimento di unità didattiche già completate; valutazione consapevole della didattica.
5) Abilità comunicative: Capacità di fornire definizioni corrette sul livello organizzativo delle proteine enzimatiche in funzione dei diversi livelli di complessità strutturale. Capacità di esprimere con l’appropriata terminologia biochimica gli eventi metabolici specifici propri di organi e tessuti, la loro interrelazione e regolazione.
Lezioni frontali, esercitazioni e cooperative learning. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Gli studenti dovranno aver superato l'esame di Chimica Generale (propedeutica). Infine, agli studenti sono richieste conoscenze di biologia adeguate, in particolart modo sulla struttura della cellula e dei vari compartimenti cellulari.
La frequenza è obbligatoria secondo le norme del regolamento didattico
Programma di Biochimica Generale e della Nutrizione:
1) Introduzione generale al corso di Biochimica Generale e della Nutrizione.
2) Aminoacidi e Proteine: Strutture, proprietà, funzioni e fonti alimentari. Emoglobina e mioglobina.
3) Enzimi: definizione, distribuzione, nomenclatura, meccanismo d’azione, specificità, affinità, isoenzimi. Cinetica enzimatica. Regolazione enzimatica.
4) I carboidrati: definizione, funzioni, nomenclatura e fonti alimentari.
5) I lipidi: definizione, funzioni, nomenclatura e fonti alimentari.
6) Acidi nucleici: strutture e funzioni. Sintesi proteica.
7) Apoptosi e necrosi.
8) Catabolismo e Anabolismo
9) Comunicazione Cellulare ed Ormoni: classificazione recettoriale, meccanismo d’azione molecolare degli ormoni, molecole di trasduzione del segnale, secondi messaggeri, vie di traduzione del segnale.
10) Funzione energetica degli alimenti ed omeostasi del peso corporeo: alimenti plastici ed energetici.
11) Vitamine nell’alimentazione: Vitamine idrosolubili e liposolubili.
12) Metabolismo glicidi: glicolisi, ciclo di Krebs e via dei pentosi.
13) Metabolismo lipidi: biosintesi de novo degli acidi grassi, β-ossidazione.
14) Metabolismo proteine: destino metabolico dell’azoto.
15) Regolazione metabolica nel ciclo alimentazione-digiuno: gluconeogenesi, gliceroneogenesi, glicogenosintesi, glicogenolisi, corpi chetonici.
16) Antiossidanti negli alimenti e ruolo dei radicali.
TESTI CONSIGLIATI
1) Leuzzi U., Bellocco E. e Barreca D. Biochimica della Nutrizione, Ed. Zanichelli
2) Nelson D.L. e Michael M. Cox M.M. I Principi Di Biochimica di Lehninger, Ed. Zanichelli.
3) Nelson e Cox. Introduzione alla Biochimica di Lehninger, Ed. Zanichelli
4) Abali E., Cline S., Franklin D., Viselli S. Le basi della biochimica, Ed. Zanichelli
5) Sorrenti V. e Vanella L. Aspetti Molecolari dell’Apoptosi e Ruolo Fisiopatologico, Ed. Piccin.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Aminoacidi e Proteine | Testo 2, 4 |
2 | Enzimi, catalisi enzimatica e regolazione enzimatica | Testo 2, 3, 4 |
3 | Funzioni Emoglobina | Testo 2, 3, 4 |
4 | Carboidrati: Struttura e funzioni | Testo 1 |
5 | Lipidi, Colesterolo e lipoproteine | Testo 2 |
6 | Nucleotidi e sintesi proteica | Testo 2 |
7 | Comunicazione Cellulare | Testo 2, Materiale Docente |
8 | Necrosi cellulare ed apoptosi | Testo 4, 5 |
9 | Destino metabolico del glucosio, glicolisi, decarbossilazione del piruvato e ciclo di Krebs | Testo 2, 4 |
10 | Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa | Testo 2, 4 |
11 | Radicali, sistemi antiossidanti e Via dei Pentosio Fosfati. | Testo 1, 2, Materiale Docente |
12 | Gluconeogenesi, glicogenolisi e glicogenosintesi | Testo 2, 4 |
13 | Regolazione del metabolismo glucidico | Testo 2, 3 |
14 | Chetogenesi, sintesi acidi grassi e beta ossidazione | Testo 2, 3, 4 |
15 | Sintesi dei trigliceridi e Gliceroneogenesi | Testo 2 |
16 | Regolazione metabolica nel ciclo alimentazione-digiuno | Testo 1, 2, Materiale Docente |
17 | Reazioni di transdeaminazione, ciclo dell'urea | Testo 1, 2 |
18 | Vitamine, probiotici e prebiotici | Testo 1, 4, Materiale Docente |
L'esame sarà scritto a risposta multipla. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. La prova verte esclusivamente sugli argomenti trattati a lezione. La tipologia di esercizi della prova d'esame sarà affrontata durante il corso. Le date di esami sono pubblicate nel sito del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci
1) Quale dei seguenti composti NON può trasformarsi in glucosio?
a) lattato
b) Piruvato
c) Glicerolo
d) Acetil CoA
2) Quali sono gli effetti dell'ormone glucagone sul metabolismo degli acidi grassi?
a) Innesca la conversione dei triacilgliceroli in glucosio.
b) Innesca la conversione del glucosio in triacilgliceroli.
c) Innesca l'immagazzinamento dei triacilgliceroli.
d) Innesca la mobilizzazione (idrolisi) dei grassi di riserva