1) Conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una competenza specifica delle cesure periodizzanti del Novecento.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di rapportarsi in modo critico e consapevole alla storiografia e alle fonti documentarie sul Novecento,
3) Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di sviluppare interpretazioni originali sugli snodi cruciali del secolo, sulle connessioni tra la storia italiana e quella internazionale, sulle cesure politiche, economiche e sociali che caratterizzano l’età contemporanea.
4) Abilità comunicative
Attraverso la stesura degli elaborati scritti (saggi brevi, tesine, letture critiche) e la discussione orale gli studenti dovranno dimostrare l’acquisizione di specifiche abilità comunicative: padronanza del lessico disciplinare, capacità di comprendere i rapporti di causa ed effetto tra eventi storici, di esporre in modo chiaro le vicende del XX secolo, di argomentare idee ed interpretazioni originali sugli snodi cruciali del Novecento, di applicare le proprie conoscenze teoriche al dibattito culturale sull’attualità.
5) Capacità di apprendere:
Lo svolgimento delle due prove in itinere e la stesura degli elaborati scritti consentiranno agli studenti di distribuire equamente il carico didattico e di sviluppare capacità di apprendimento autonomo
Lezioni frontali
Seminari
flipped classroom; microteaching; TPI; nurturing; active learning.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.A Il Novecento storia e interpretazioni (5 CFU)
-Sabbatucci, Vidotto, " Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra ad oggi” , Laterza
Alberto Maria Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, dal capitolo 6 al capitolo 15
B Approfondimento (1 CFU)
Lo studente dovrà scegliere un testo tra i seguenti:
- M. Del Pero, La Guerra Fredda, Roma, Carocci, 2001
- R. Betts, La decolonizzazione, Bologna il Mulino, 2003,
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Le cause della prima guerra mondiale
Le origini del fascismo italiano; fascimo movimento; fascismo regime
La grande crisi del '29
I totalitarismi
La Guerra fredda
Gli anni Sessanta
La decolonizzazione
Il conflitto israeliano-palestinese
etc...