Secondo i descrittori di Dublino gli studenti alla fine del corso potranno acquisire:
1) Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente - è in grado di comprendere il fenomeno dello sviluppo urbano europeo nel XIX secolo -
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
sa individuare le principali fasi della trasformazione urbanistica, economica e sociale avvenuta in tale periodo ed è in grado di leggere la geografia urbana e territoriale del continente.
3) Autonomia di giudizio
capacità di raccogliere e interpretare i dati e le informazioni ritenuti utili a determinare giudizi autonomo
4) Abilità comunicative
Acquisizione del lessico scientifico e capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace anche dinanzi ad un pubblico
5) Capacità di apprendimento
Capacità di individuare i fondamenti della disciplina e di applicazione metodologica
Guido Zucconi, La città dell’Ottocento, Editori Laterza, Bari-Roma, 2022 (184 pp.)
Emilio Gentile, Fascismo di Pietra, Laterza 2007 (284 pp.)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.L'esame è orale, e prevede una verifica delle conoscenze di base con attenzione alla capacità di comprendere i problemi affrontati durante le lezioni; si verificherà la conoscenza della disciplina nel suo sviluppo storico, la capacità di inquadrare nel loro contesto gli oggetti studiati, e di discuterli in maniera critica. Si terrà conto inoltre della qualità dell’espressione orale e della capacità di costruire un discorso di tipo logico-argomentativo. .
La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o dei problemi -
- voto sufficiente (18-22): possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.
- voto buono (23-27): possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.
- voto eccellente (28-30 e lode): possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale.
La città Ottocentesca : caratteristiche e fattori di sviluppo
le nuove linee di collegamento
i luoghi dell’abitare e i luoghi del lavoro
la Roma mussolinea