Fornire le conoscenze e gli strumenti per progettare, implementare, organizzare, accedere a basi di dati attraverso la realizzazione di app personalizzate per la gestione e l’organizzazione di attività professionali ospedaliere e consulenziali, quali gestione pazienti, visite, esami, cartelle cliniche, turni di lavoro, appuntamenti, etc.
In particolare, verrà introdotta la piattaforma FileMaker che permette la progettazione e lo sviluppo di app personalizzate sia per ambienti desktop Windows/MacOS, sia per dispositivi mobili quali smartphone (iPhone) e tablet (iPad).
Abilità informatiche di base
Obbligatoria
gestione e l’organizzazione di attività professionali ospedaliere e consulenziali, quali gestione pazienti, visite, esami, cartelle cliniche, turni di lavoro, appuntamenti,
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Presentazione della piattaforma FileMaker | |
2 | Concetti essenziali delle basi di dati: tabelle, record, campi | |
3 | Utilizzo di soluzioni pronte per l’uso | |
4 | Visualizzazione e uso dei dati | |
5 | Ricerca e ordinamento | |
6 | Importazione di dati esistenti (Excel) | |
7 | Creazione di campi e tabelle | |
8 | Relazioni: uno-a-molti, molti-a-molti, uno-a-uno | |
9 | Formati: visualizzazione modulo, lista e tabella | |
10 | Ordinare e filtrare i formati | |
11 | Relazioni: uno-a-molti, molti-a-molti, uno-a-uno | |
12 | I portali | |
13 | Creazione di record correlati via script | |
14 | Resoconti e grafici | |
15 | Distribuzione app su iPhone e iPad |
L’esame finale consiste nel progettare e sviluppare una semplice app personalizzata in ambito sanitario
test di apprendimento